Calcolo di derivata per trovare Prodotto Marginale

Alessandro881
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto per chiedere un Vostro aiuto circa un esercizio di microeconomia dove, attraverso il calcolo di una derivata, devo trovare due prodotti marginali.
i dati sono:
funzione di produzione Q=K^0,5 L^0,5
dove K e L sono Capitale e Lavoro, i due fattori di produzioni presi in considerazione.

Ora: l'esercizio richiede il prodotto marginale del fattore L e quello del fattore K.

il primo si trova così: P'L = dQ/dL e dovrebbe essere 0,5K^0,5 L^-0,5
il prodotto marginale del Capitale é, invece, = dQ/dK e dovrebbe quindi corrispondere a 0,5 K^-0,5 L^0,5

-_-' la mia domanda é: come si arriva ai due risultati???

per esempio P'L --> io ho provato a fare la derivata del prodotto K * L (per fare dQ) fratto la derivata di L ma mi perdo tra gli 0,5 che sono poi 1/2 che sono poi radici ecc ecc :S :S :S :S

mi rendo perfettamente conto che siano calcoli banalissimi ma non riesco proprio a uscirne, vi sarei veramente grato se aveste la pazienza di darmi un aiuto mostrandomi i passaggi per arrivare ai due risultati, o anche ad uno solo così l'altro posso provare a farlo da solo.

Ringrazio già che avuto la pazienza di leggere e mi scuso per la perdita di tempo che vi ho causato.

Aspetto notizie :)

Risposte
Raptorista1
Innanzitutto ti do il benvenuto sul forum.
Come seconda cosa, ti chiedo di usare i compilatori di formule per scrivere le equazioni, trovi le istruzioni in "il nostro forum->come scrivere le formule".

Venendo al tuo problema: la funzione $Q=K^{0.5} \cdot L^{0.5}$ è quella di partenza.
Calcolare ${dQ}/{dK}$e ${dQ}/{dL}$ è solo questione di matematica: sono semplici derivate.
Quelle che hai scritto non mi sembrano giuste, prova a riguardare le formule di derivazione $D[f(x)^\alpha]$

Alessandro881
allora provo a scrivere quello che ho fatto io usando il font corretto:

prendiamo la prima, P'L = $ d / dQ / L $

(spero di averlo scritto giusto)

comunque...

io vedo dQ come derivata di un prodotto:

dQ = $ 1 / 2 K^(-1 / 2) * L^(1/2) + K^(1 / 2) * 1 / 2 L^(-1 / 2) $

almeno come primo passo é giusto? non so mi sembra una lungaggine per una cosa "semplice" come trovare un prodotto marginale...

(la prova comunque é un vecchio appello, corretto e caricato sul sito dell'università dal professore, quindi immagino, mi auguro, sia giusto)

Raptorista1
No, temo che non sia così!
$dQ$ in sé è solo il differenziale, ma in questo caso ci conviene molto trattare solo la derivata. Provo a spiegarmi meglio: la funzione $Q$ dipende da $K$ e $L$, dunque è una funzione di due variabili $Q(K,L)$. I due prodotti che stai cercando sono le due derivate parziali di $Q$, quindi per trovare il primo, $P'_L$, devi derivare $Q$ rispetto a $L$, dunque prendi $Q=K^{0.5} \cdot L^{0.5}$ e consideri $K^{0.5}$ come un valore costante, che possiamo indicare come $k$, riducendo la formula a $Q=k \cdot L^{0.5}$, per poi fare la derivata di questa funzione rispetto alla variabile $L$.
Per $P'_K$ il procedimento è analogo.
Spero ti sia più chiaro ora.

Alessandro881
ma se riduco a $ Q = k * (L)^(0,5) $
e faccio la derivata...
non mi viene la derivata di una costante, cioé 0, che moltiplica $ 0,5 L ^-0,^5 $
e quindi con la moltiplicazione mi va tutto a zero...

e dire che ho fatto pure lo scientifico porca paletta.

non mi ricordo più nulla, "devi derivare Q rispetto a L" significa che tratto tutto ciò che non é con L come una costante?

Raptorista1
Esattamente, ma qui mi cadi su una buccia di banana: la derivata di $2x$ quanto vale??
La derivata di $k*f(x)$ quanto vale??
Vai a rivedere la teoria delle derivate, probabilmente hai le idee un attimo confuse :D

Alessandro881
la derivata di 2x é 2...

.......................

ç_ç mi é concesso piangere?

Raptorista1
Assolutamente no! Testa alta ed ottimismo, piangerai quando l'esercizio è completato :-D
Ora, dopo l'illuminazione che $D[2x]=2$, rifammi la derivata di $k\cdot L^{0.5}$

Alessandro881
dunque.
partiamo dalle cose certe.

la derivata di 2x é = 2.

quindi, applichiamo questa cosa così certa a al mio adorato

$ k * (L)^(0,5) $

se k é una costante la sua derivata é uguale a 0

se $ (L)^(0,5) $ é come scrivere $ (x)^(n) $ é presumibile che la sua derivata sia $ nx^(n-1) $

quindi $ 0,5 L^(-0,5)

O NO?

sigh.

Raptorista1
Sì, meno male.
Comunque, senza stare a pensarci troppo, se hai una costante che moltiplica una funzione, puoi derivare la funzione e moltiplicare il risultato per la costante, senza stare a fare la regola del prodotto!

Alessandro881
edit prima che tu legga questa vaccata immonda. XD

Alessandro881
"Raptorista":
Sì, meno male.
Comunque, senza stare a pensarci troppo, se hai una costante che moltiplica una funzione, puoi derivare la funzione e moltiplicare il risultato per la costante, senza stare a fare la regola del prodotto!

allora. basta, ora ci provo e come ultimo favore ti chiedo di dirmi se é giusto:

ho una costante, k, che moltiplica una funzione, derivo la funzione e moltiplico per la costante.

applicando al mio caso:

data la funzione di produzione:

$ Q = K^(0,5) * L^(0,5) $

il prodotto marginale del fattore L é uguale a $ P'L = (dQ)/(dL) $ che significa derivare solo ciò che é con L, trattando le restanti cose come costanti.

quindi: derivo, per dQ solo $ L^(0,5) $ , tenendo quindi $ K^(0.5) $ come tale, ottenendo quindi $ 0,5 L ^(-0,5) * K^(0,5) $

e per dL derivo e ottengo $ 0,5L^(-0,5) $

in definitiva $ (dQ) / (dL) $ é $ (0,5 L^(-0,5) * K^(0,5)) / (0,5 L^(-0,5))

right?

Raptorista1
Sì: se hai da derivare, ad esempio, $y=9*e^{sqrt2}x^5$, la costante $9*e^{sqrt2}$ la togli letteralmente e derivi solo $x^5$. Una volta avuta la derivata di $x^5$ cioè $5x^4$ la rimoltiplichi per la costante che avevi tolto.
Comunque, ti svelerò un segreto SEGRETISSIMO: questi ed altri misteri sono racchiusi in un libro molto speciale, che si chiama "teoria di analisi" o qualcosa di simile... In altre parole, studiati bene come si fanno le derivate, che questi passaggi sono spiegati e dimostrati sui libri di testo!

Alessandro881
lo so purtroppo sono parecchio carente sulle basi. Per colpe che non appartengono a nessuno se non a me stesso.

Comunque in questo sconforto mi trovo a constatare che il mio risultato non é lo stesso del professore perché a lui viene solo $0,5K^(0,5)*L^(-0,5)$

Raptorista1
No, non ci siamo.
Adesso studiare la teoria diventa un obbligo. Inizio con una precisazione: la scrittura $\frac{dQ}{dL}$ indica la derivata, è uguale alla scrittura $Q'(L)$, NON è un rapporto di derivate!
I simboli $dQ$ e $dL$ sono i differenziali, NON le derivate.
Scrivere $\frac{dQ}{dL}$ equivale a calcolare la derivata di Q rispetto ad L, quindi quello che tu hai fatto per calcolare $dQ$ (che, ti ricordo, non ha questo significato) è in realtà la derivata, quella che indichiamo come $\frac{dQ}{dL}$.
Detto ciò, studia la teoria, poiché ogni altra spiegazione che posso darti sarebbe superflua senza.

Alessandro881
"Raptorista":
No, non ci siamo.
Adesso studiare la teoria diventa un obbligo. Inizio con una precisazione: la scrittura $\frac{dQ}{dL}$ indica la derivata, è uguale alla scrittura $Q'(L)$, NON è un rapporto di derivate!
I simboli $dQ$ e $dL$ sono i differenziali, NON le derivate.
Scrivere $\frac{dQ}{dL}$ equivale a calcolare la derivata di Q rispetto ad L, quindi quello che tu hai fatto per calcolare $dQ$ (che, ti ricordo, non ha questo significato) è in realtà la derivata, quella che indichiamo come $\frac{dQ}{dL}$.
Detto ciò, studia la teoria, poiché ogni altra spiegazione che posso darti sarebbe superflua senza.

davanti all'evidenza mi arrendo e vado a mettere la testa nel libro di analisi delle superiori. Grazie comunque della pazienza e scusa se ti ho fatto perdere tempo.

ovviamente il topic può essere chiuso...

Alessandro881
che idiota!!!! ora ho capito!! ma ripassare la teoria non farà comunque male!

grazie!!!!!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.