Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho la funzione x(t) vale:
2 per -0.5

studio di funzione: arctan(x/((x^2)-1))+4|x|
Aggiunto 1 giorni più tardi:
penso che sappia già chi sono, basta vedere la mia data di nascita...

Si lancia un dado tante volte osservando quando viene il ”sei”.
Calcolare la
probabilità che esca nei primi due lanci sapendo che esce per la terza volta al’11-mo lancio
e che esce per la settima volta al 20-mo lancio.

Riscrivo l'enunciato
Sia $D subin RR^2$ aperto, $f: D->RR (x_0,y_0) in D$ di classe $C^m$ e tale che $f(x_0,y_0)=0$ e $del_y(x_0,y_0)!=0$. Allora $EE \epsilon, \delta>0$ e $\phi:(x_0-\epsilon, x_0+\epsilon)->(y_0-\delta, y_0+\delta)$ tale che
(1) $(x_0-\epsilon, x_0+\epsilon)x(, y_0+\delta) subin D$
(2) $AA(x,y) in (x_0-\epsilon, x_0+\epsilon)x(y_0-\delta, y_0+\delta)$ sia ha che $f(x,y)= <=> y=\phi(x)$
(3) $\phi$ di classe $C^m$ su $(x_0-\epsilon, x_0+\epsilon)$
(4) $\phi'(x)= -(del_x(f(x,\phi(x))))/(del_y(f(x,\phi(x))))$
supponiamo che $m=1$
_se avessi solo l'ipotesi che $f$ è derivabile in ...
-RAPPRESENTAZIONE SULLA RETTA ORIENTATA,-OPERAZIONI DI ADDIZIONE,SOTTRAZIONE,MOLTIPLICAZIONE E DIVISIONE.
RAPPRESENTARE SULLA RETTA ORIENTATA 20 NUMERI RAZIONALI CHE SIANO INTERI FRAZIONI CON DIVERSO DENOMINATORE E NUMERI DECIMALI.
MI SERVONO ESERCIZI E REGOLE PER PREPARARMI AI TEST D'INGRESSO.
GRAZIE
DEVO PREPARARE E RISOLVERE ESERCIZI APPLICATIVI.AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!GRAZIE
DEVO ESEGUIRE 10 ESERCIZI DI APPLICAZIONE DELLE PROPRIETA'-
DEVO ESEGUIRE 10 ESERCIZI DI CALCOLO DI POTENZE CON ESPONENTE NEGATIVO-
DEVO ESEGUIRE ALMENO 5 SEMPLICI ESPRESSIONI CON LE POTENZE.
GRAZIE

$f(x,y)=int_(y)^(1/(x+y)) log(xt)*e^(t^2)$
studiare insieme di defizionizione, continuita', differenziabilita', esistenza derivate parziali e continuita' delle derivate parziali.
Per quanto mi riguarda non ho mai visto una cosa cosi' brutta . Mi servirebbe almeno un imput per il dominio...

Non ho proprio idea di come si possa risolver un esercizio del genere..
sarei grato a chi fosse in grado di spiegarmi come fare.
data la matrice di ordine n definire il determinante in termini polinomiali.
$((-t,0,0,...,0,$a_1$ ),($a_2$ ,-t,0,...,0,0),(0,$a_3$ ,-t,...,0,0),(0,0 ,$a_4$,-t,...,0),(0,... ,...,0,0,0),(0,..,...,0,$a_n$,-t))$
praticamente l'elemento $a_(1,1)$ è $a_1$; gli elementi della diagonale principale valgono tutti -t; e la diagonale al di sotto della ...

Salve a tutti,vorrei postare un esercizio di logica ma non so come scrivere i simboli degli and,or,conseguenza semantica eccetera....

salve!
ho un dubbio riguardo questo esercizio
determinare l'affinità che porta $ s $ in $ s' $ , $ r $ in $ r' $ e $ P $ in $ P' $
$ s: 2x-y=2 $
$ s': x'+y'=0 $
$ r: x+y=-1 $
$ r': 2x'-y'=1 $
$ P: (2,1) $
$ P': (1,2) $
ora, la professoressa ci ha consigliato di scrivere
$ x'+y'=t(2x-y-2) $
$ 2x'-y'-1=q(x+y+1) $
e poi, con opportune moltiplicazioni ...

Salve...
Riguardo teoria degli insiemi (dovrebbe essere logica matematica quindi è la sezione giusta spero), ho una questione in merito alla definizione di relazione d'ordine.
Dal mio testo di matematica leggo che:
"Una relazione R in un insieme A è detta relazione d'irdine largo se e solo se gode della proprietà riflessiva, transitiva, antisimmetrica, mentre è detta relazione d'ordine stretto se gode soltanto delle proprietà transitiva e antisimmetrica."
Dato che non è citata alcuna ...
Salve ;
sto approcciando l'argomento "accelerazione istantanea" e avevo alcuni dubbi da chiarire;
ponendo un esempio pratico semplicissimo: " un auto compie 45 km in 30 minuti" ovvero alla "velocità media" di 90km/h.
ho letto che in fisica si possono misurare solo intervalli di tempo se pur piccolissimi ma mai nulli, cioè a dire mai "l'istante tempo"
la velocità istantanea è definita però come la derivata di $x(t)$ in cui sostituendo il valore ...

Vorrei qualche chiarimento sulle presentazioni di gruppi. Sulle dispense di cui dispongo c'è un discorso di questo tipo:
La presentazione di un gruppo è una coppia [tex][/tex] con [tex]X[/tex] insieme di generatori del gruppo libero [tex]F(X)[/tex] ed [tex]R[/tex] relazioni tra i generatori. Seguendo quest'idea viene quindi fatto quest'esempio: considerato [tex]\mathbb Z_3[/tex] prendiamo un suo generatore [tex]a[/tex]. In tal modo notiamo che [tex]a^3=a[/tex] e dunque [tex]a^2=1[/tex]. ...

se ho una matrice del tipo
$ ( 0 1 | 0 1 ) $
la y vale 0 ma la x?
vale t, cioè può assumere qualsiasi valore
oppure il sistema è incompatibile?

qualcuno m fa dire kome si fà l seguente derivata prima con conseguente formula da utilizzare:
e^-x (sin x + cos x)
e poi kome si fà l'inversa della funzione:
1/e^x + 1(1 nn fà parte dell'esponte)

Dunque per completare la dimostrazione sulle eq di Lagrange, devo arrivare a dimostrare che:
$\frac{d}{dt} (\frac{\partial L}{\partial \dot{q_k}} )-\frac{\partial L}{\partial q_k}=Q^{DISSIPATIVE}$
Con altre dimostrazioni prima, arrivo a dire
$\Gamma=Q$
e poi
$\frac{d}{dt} ( \frac{\partial T}{\partial \dot{q_k}} )-\frac{\partial T}{\partial q_k}=Q$
definisco poi
$Q=Q^{CONSERV}+Q^{DISSIP}$
$Q^{CONS}= \sum F_i^{CONS}\cdot \frac{\partial \vec{r_i}}{\partial q_k}= \sum -\nabla_iV \cdot\frac{\partial \vec{r_i}}{\partial q_k} = -\frac{\partial V}{\partial q_k}$
quindi
$\frac{d}{dt} ( \frac{\partial T}{\partial \dot{q_k}} )-\frac{\partial T}{\partial q_k}=-\frac{\partial V}{\partial q_k} + Q^{DISS}$
Definisco la Lagrangiana $L=T-V$ e qui mi blocco perchè non riesco a tirar fuori la relazione scritta a inizio post...non mi vengono quei termini...
Sia Q(+) Gruppo additivo dei numeri razionali , comunque preso un suosotoguppo non banale questo risulta essere isomorfo al gruppo Z(+) degli interi oppure isomorfo allo stesso Q(+), e' vero'?
Per esempio se prendo un generico elemento come puo' essere 1/3 ed il suo opposto -1/3 appartenenti a Q ma non a Z, questi generano un sottogruppo di Q(+) isomorfo a Z(+) che risultera' esserne a sua volta sottogruppo.

Mi sono appena iscritta perchè lo studio di questa serie mi dà il tormento da qualche giorno!
La serie è $sum (x^log(n))/n^3 from 1 to infinity $ ,x>0
Inizialmente credevo che convergesse solo per |x|

Buon pomeriggio.
Ho un problema di teoria.
Per dimostrare la seguente proposizione "Uno spazio metrizzabile X è $T_4$" , dato $S sube X$ e $d$ la metrica che induce la topologia sull'insieme, si definisce la seguente funzione:
$d_S (x) = {$inf $d(x,y)}$ con $y in S$
e si sfrutta il fatto che $d_S (x) = 0 hArr x in bar S$
Non riesco a capire il perchè di quest'ultima affermazione.
Per definizione di metrica ho che $d(x,y) = 0 hArr x=y$ ma questo ...