Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
michael891
salve a tutti. il problema che ho dice: il perimetro di un rettangolo è $12,4m$ e la base è $24/7$ dell'altezza.Trova l'area del rettangolo. Ora questo problema si può risolvere usando le due equazioni date con incognite la base e l'altezza.Volevo sapere se era possibile risolverlo anche in un altro modo senza ricorrere all'uso delle equazioni. grazie mille
3
26 lug 2010, 21:10

jade87-votailprof
Ciao a tutti.. ho fatto un bel po di studi di funzione in questi gg, ma con questo proprio mi perdo. L'esercizio in questione non indica quale sia la $f(x)$, ma elenca una serie di dati che dovrebbero condurre alla costruzione del grafico. DOMINIO $(0,e^-1)U(e^-1, +oo)$ LIMITI $lim_(x->0^+) (f(x)) =1$ $lim_((x->e^1)^-) (f(x)) =+oo$ ---------> da cui deduco che cè un asintoto verticale $x=e^-1$ $lim_((x->e^1)^+) (f(x)) =-oo$ $lim_(x->+oo) (f(x)) =1^-$ ----------> da cui deduco che cè un ...

albatros2
Se mi posso permettere, vorrei approfittare della vostra abilitá nello sviluppare formule. Io, purtroppo, non ci capisco molto. La mia esigenza (si fa per dire, perché é solo un gioco) é la seguente: 1. Ho un'urna con 25 numeri (da 1 a 25), da cui verranno estratti 15 numeri. 2. Si partecipa al gioco, spuntando 15 numeri sú di una scheda da 25 numeri (da 1 a 25). 3. Vincerá colui che indoniverá i 15, i 14, i 13, i 12 e gli 11 numeri estratti. Ovviamente, la vincita maggiore spetterá a chi ...
2
26 lug 2010, 03:45

jade87-votailprof
Ciao a tutti.. facendo gli esercizi in preparazione all'esame, ce ne sono un paio dove mi blocco.. LIMITI 1. $lim_(x->0^+)((1)/(x(1+logx)^2))$ allora, io ho pensato.. $lim_(x->0^+)((1)/(0^+(log0^+)^2))$ $\to$ $lim_(x->0^+)((1)/((0^+) *((-oo)^2)))$ $\to$ $lim_(x->0^+)((1)/((0^+)* (+oo)))$ a questo punto $(0^+)*(oo)$ è una forma di indecisione.. allora posso provare a fare $x*logx = logx^x$ quindi il mio limite sarebbe: $lim_(x->0^+)((1)/((logx^x)^2))$ ma ache così non saprei come andare avanti.. quale consiglio? 2. ...

jade87-votailprof
Ciao a tutti.. ho un problema con la risoluzione di questo integrale: $\int (dx)/(1+4x^2)$ allora ho pensato che potevo portare fuori il 4: $1/4 * \int (dx)/(1+x^2)$ ma in questo modo il 4 non moltiplica solo per $x^2$ ma anche per l'1; quindi non può essere arctangx.. qualche suggerimento??? Grazie in anticipo a tutti

piccola881
ciao a tutti,non vi spaventate dalla lunghezza di questo post:)(i problemi dovrebbero sorgere al calcolo dei 2integrali)..ho questo differenziale $\y"-5y'+6y=e^(3x)((-2x)/(1-x^2)^2+1/(1+x^2))<br /> e ora vi mostro il mio procedimento<br /> <br /> innanzi tutto la f(x) l'ho semplificata in questo modo:$\e^(3x)((x-1)/(x^2+1))^2 ora dopo aver trovato i valori dell'omogenea risulta $\y_0=c_1e^(2x)+c_2e^(3x)<br /> ora per il calcolo della particolare :<br /> <br /> $gamma_1'=|(0,e^(3x)),(e^(3x)((x-1)/(x^2+1))^2,3e^(3x))|/|(e^(2x),e^(3x)),(2e^(2x),3e^(3x))|=-e^(3x)(((x-1)/(x^2+1))^2+1)/(e^(5x))=(((x-1)/(x^2+1))^2+1)/(e^(2x)) ora non so come svolgere questo integrale:S poi ...
1
26 lug 2010, 19:30

indovina
Ho visto un vecchio compito d'esame e l'ho svolto. Da esso ho ricavato delle mie osservazioni, spero siano giuste. Potete dare una occhiata? - Per pareti diatermiche si riferisce sempre a trasformazioni isoterme, cioè a $T$ costante. - IL lavoro compiuto dal gas sull'ambiente in una isoterma ha sempre formula: $W=n*R*T*(1-(P_2)/P_1)<br /> (non ne conosco altre di formule :S )<br /> <br /> - Variazione d'entropia del gas in 'questa trasformazione' significa che bisogna trovare l'entropia del gas che è:<br /> $deltaS=n*R*ln((V_2)/(V_1))$ senza la $T$<br /> <br /> -per entropia dell'universo ci si riferisce quasi sempre al serbatoio+gas (e non l'universo che ci circonda)<br /> quindi entropia totale $deltaS_tot=deltaS_gas+deltaS$

pitrineddu90
Allora sto incominciando geometria e mi è sorto un piccolo dubbio. Dei vettori possono essere o linearmente indipendenti o linearmente dipendenti. Non capisco una cosa. Se dei vettori sono linearmente indipendenti allora formano una base del sottospazio vettoriale di cui fanno parte ? Grazie.

Danying
Salve volevo porre alla luce un pò di dubbi sul tema del topic: ho letto che : Tramite l'integrazione è possibile conoscere la posizione ricavandola dalla velocità prendo spunto da wikipedia: per esplicitare questa legge "loro" partono dalla definizione di velocità scalare: cioè a dire da : $v(t)= [Delta P(t)]/[Deltat]$ vorrei fermarmi quà e non andare nel dettaglio della formula risolutiva: ma se io già conosco la relazione che lega lo spazio percorso al tempo cioè a dire ...

jade87-votailprof
Chi mi sa dare delle indicazioni su come iniziare il calcolo di questa derivata?? Sono bloccata, non mi viene in mente nulla.. grazie in anticipo e scusate per il disturbo.. $f(x)= sqrt(1-(6)/(x-1)) Quello che mi blocca è che sia tutta sotto radice.. nel senso ho provato a fare circa 20 volte in modo diverso, ma il risultato mi viene sempre sbagliato..

Sk_Anonymous
Consideriamo una barra cava AB dove in A sia posizionato un generatore di impulsi elettromagnetici (1 al secondo) e in B un rilevatore.Se la stessa fosse lunga 300000 chilometri e ferma rispetto ad un sistema di riferimento w il secondo che impiega l'impulso ad arrivare in B rimane sincronizzato con il secondo dell'orologio de sistema w. Se la barra si trova a velocita' relativistica rispetto a w il suo accorciamento rispetto ad w e' motivato in ultima analisi per mantenere costante ...

salvozungri
Ciao a tutti Vorrei proporre un esercizio davvero molto semplice, dedicato soprattutto a chi sta preparando analisi 1 o al più analisi 2, possono partecipare anche i ragazzi delle superiori . Sia [tex]f: (\mathbb{R}, +)\to (\mathbb{R^+}, *)[/tex] tale che per ogni [tex]x, y \in (\mathbb{R}, +)[/tex] si ha che: [tex]f(x+y)= f(x)f(y)[/tex] Dimostrare che [tex]\forall x, y \in \mathbb{R}[/tex] si ha che: [tex]\displaystyle f(x-y)= \frac{f(x)}{f(y)}[/tex] Dare un esempio di funzione ...
19
5 mar 2010, 10:08

miticome
Siano A e B due matrici invertibili $ n xx n $ con $ n > 1 $ come si può dimostrare che: A e B sono simmetriche, allora anche $ (A)^(-1) ; (B)^(-1) $ sono simmetriche? Ho trovato in diversi testi questa regola ma nessuna dimostrazione, se qualcuno mi può aiutare
3
26 lug 2010, 11:45

Special2
Qualcuno può spiegarmi che senso ha il meno del potenziale elettrico all'interno del neurone? Il potenziale elettrico all'interno del neurone (rispetto all'esterno) è di -65 millivolt... Io credo che il - davanti ad un'energia potenziale si usa se è al di sotto dello zero che io scelgo. Ma io trovo scritto ovunque che il potenziale elettrico all'interno del neurone è negativo perchè dentro è caricato negativamente.... Non riesco proprio a capire questa cosa....

sarra-votailprof
data una qualsiasi matrice qual'è la regola generale per calcolare la base del null spaces? data una matrice 4x4 come si calcola la caratterista e il determinante?qual'è la regola generale? grazie

bigjohn
Salve a tutti. Cortesemente mi aiutate a risolvere il seguente problema? Determinare il perimetro di un triangolo isoscele sapendo che la somma della base e di un lato è 138 cm e che il lato è i 13/12 dell'altezza relativa alla base. [Risultato= 216 cm] Grazie per il cortese riscontro, Gianni.
2
26 lug 2010, 06:00

jade87-votailprof
dato che non dispongo dei risulatati, volevo sapere se potevate dirmi se i calcoli e il procedimento che ho fatto è giusto: $f(x)=1-(6/(x-1))$ sapendo che $P (-1,f(-1))$ calcolare l'equazione della retta r tangente. Io ho fatto $x_0 = -1$ $y_0 = f(-1)$ $\to$ $y_0=-1+(6/(x-1))$ Calcolo $f'(x)$: $(((Df*g)-(f*Dg))/g^2)$ $\to$ $((0*(x-1))-((1-6)*1))/(x-1)^2$ $\to$ $(5/(x-1)^2)=m$ a questo ...

miticome
Ciao a tutti sono nuovo ho delle difficoltà sull'iniettività in questo tipo di esercizio: Sia $ T: RR ^3rarr RR ^3 $ l'applicazione lineare tale che $ T(1;0;0)= (1;1;0) ; T(0;2;0)= (2;0;2) ;T(0;0;-1)= (2:1:1) $ dire l'autovalore $ alpha $ e se è iniettiva: Per quanto riguarda l'autovalore non ho problemi a trovarlo, mi trovo la matrice associata, svolgo la matrice e mi viene che l'autovalore è zero, il mio problema è quello di trovare l'iniettività: io so che è iniettiva se: $ NN = 0 $ e sono in grado di calcolarla ...
5
26 lug 2010, 11:29

marx1
Ciao è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con python debbo leggere dei numeri da file e passarli ad una funzione che mi crea un grafico ma quando faccio la conversione dal stringa cioè il numero letto da file a float mi da il seguente erroe: Traceback (most recent call last): File "C:\Users\Gianluca\Desktop\prova1.py", line 10, in -toplevel- pts.append((float(testo), float(testo) )) ValueError: invalid literal for float(): 1 2 3 4 5 6 7 il ...
1
25 lug 2010, 18:09

Dani_88
Come da titolo, vorrei cercare di capire, dato che ne sugli appunti ne in rete ho trovato una spiegazione chiara, se io ho un sistema retroazionato e mi si presenta una cancellazione di tipo polo-zero o zero-polo, cosa perdo? Controllabilità, osservabilità?
1
24 lug 2010, 10:40