Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti,
ho un piccolo problema: partendo dal fatto che il coefficente angolare m della retta tangente ad una circonferenza nel punto P rappresenta la pendenza, e quindi la derivata, della circonferenza in quel punto, posso scrivere il gradiente così [tex]\nabla = my\tilde{y} + (- 1/m) x \tilde{x}[/tex] , visto che essendo -1/m il coefficente della retta perpendicolare alla retta tangente, dovrebbe rappresentare anche la derivata parziale prima rispetto ad x, giusto?? io ci ho provato a ...

Salve a tutti , sono alle prese con quest'esercizio :
Nello spazio vettoriale di V3 ,rispetto ad una base B= ( i, j , k) ,ortonormale positiva , sono dati i vettori :
a = (1,0,1) , b = (-2,1,0 ) , c = (h,k,-2) , $ k,h in RR $ .
Assegnati ad h,k, i valori per cui c è parallelo al vettore $ a ^^ b $ ,calcolare le componenti del vettore x di norma $ sqrt(3) $ ,complanare ad a e b e tale che il volume (col segno)
del tetraedro di spigoli a,c,x, sia uguale a 2 .
Allora ...
Per un'idoneità alla quinta devo studiare delle cose sugli algoritmi, cioè:
- Variabili e costanti, identificatori, valori scalari e non scalari
- Algoritmi, definizione e struttura
- Sequenze
- Algoritmi su dati scalari con risultati scalari
- Algoritmi su sequenze date con risultati scalari:
algoritmo di somma
algoritmo di prodotto
algoritmo di conteggio
algoritmo di uniformità
algortimo di esistenza
algoritmo di ricerca
- Algoritmi su dati scalati con risultati sequenze: ...
Frazione algebrica (50798)
Miglior risposta
Salve,
potreste aiutarmi a risolvere la seguente frazione algebrica:
(a+b)^3 + (2a+b)^3
_____
5
Grazie
Barbara
Aggiunto 5 ore 8 minuti più tardi:
Grazie, non ricordavo più questo metodo.
:hi
Barbara

Salve,
Devo calcolare la derivata di $f(x)=px*log(qx)$ con $p$ e $q$ rispettivamente il numero delle lettere del nome e cognome (mio, ma in fondo è uguale).
Ora, la prima questione che mi viene in mente è come devo trattare $p$ e $q$ sono delle costanti come $x$, quindi $D(p)=0$?
Continuando:
$f'(x)=D(px*log(qx))=D(px)*(log(qx))+(px)*D(log(qx))=$
$=[D(p)*(x)+(p)*D(x)]*(log(qx))+(px)*[(1/(qx))*qx]=$
$=px*(1/(qx)*qx)$
ps: non ho le correzioni quindi non so se va bene o ...
potete aiutarmi con questa??13x 4 venticinquesimi.. per favoreeeee!!!!!!

ho visto che se una funzione ha derivata limitata allora è lipschitziana, ma perchè non vale anche l'implicazione contraria? una funzione $f: Omega to RR$ è lipschitziana se $forall x, y in Omega$ si ha $|f(y) - f(x)| <= L|y - x|$. allora, perchè lipschitzianità => derivata limitata, basterebbe assumere che f sia derivabile?

Salve, mi è appena venuta in mente una domanda alla quale non so assolutamente rispondere (visto che faccio Fisica e non si vanno mai a studiare spazi troppo astrusi, neanche quando si studia analisi): esistono insiemi in cui non è possibile definire una norma? Se sì, mi fate un esempio? È giusto una curiosità, ma non saprei minimamente da dove partire per dire qualsiasi cosa.

EDIT:
siano $X, Y, Z$ variabili aleatorie reali indipendenti tali che $Y, Z$ abbiano la stessa legge. Volevo sapere come si dimostra che $X+Y, X+Z$ hanno la stessa legge. Grazie mille

Salve
ho trovato questo problema, già dal testo non si capisce nulla.
Dice più o meno così.
Una piccola spira di area $A=6,8 mm^2$ è immersa in un lungo solenoide costituito da $854$ avvolgimenti al centimetro e percorso da una corrente $i=1,28A$.
Se $i=i_0sin(wt)$ con $w=212 ((rad)/s)$, quanto vale la f.e.m indotta nella spira??
Chi è $i_0$ ?? bohh
la corrente nel solenoide è 1.28 o quella in funzione del tempo??
perchè se fosse 1.28, ...
Vi sono due blocchi. Uno appoggiato su un tavolo dove al bordo c'è una carrucola attraverso la quale passa una corda collegata al blocco . La corda prosegue verso il basso fuori del tavolo e va a collegarsi ad un secondo blocco verticale e perpendicolare ovviamente rispetto al primo blocco. Questo secondo blocco è dotato di carrucola annessa al blocco stesso attraverso la quale passa la corda di cui all'inizio. La carda stessa una volta passata dal secondo blocco torna il alto verso il ...

I massimi e i limiti come si calcolano?
Miglior risposta
ho cercato tutto il pomeriggio qualche cosa su come si calcolano i massimi e i limiti di una funzione!!!
in alcune parti dicono una cosa e in alcune un'altra...
l'unica cosa che ho capito che come primo punto devo calcola f'(x) e il suo dominio
poi risolvere f'(x)=0....
qualcuno di voi è in grado di farmi capire come cavolo si calcolano sti benedetti massimi e minimi??????????
Thnaks
Aggiunto 54 minuti più tardi:
mmm... so che ci sono le formule e se nn sbaglio c'è quella ...

salve a tutti, sono abbastanza agli inizi e sto provando a risolvere questa disequazione.
$sqrt(|2x| -1) <= -x$
seguendo il metodo per risolvere le disequazioni con valore assoluto che ho letto su un sito, sto ragionando in questo modo.
Per rendere reale il primo membro lo devo imporre >= 0. Essendo minore del secondo membro, anche il secondo membro è >=0.
in tal caso possiamo elevare entrambi i membri al quadrato cosi da togliere la radice. per cui la disequazione mi diventa un sistema ...

Le carte di un mazzo vengono girate ad una ad una. Qual è la probabilità che il primo asso appaia alla k-esima carta? Qual è il valore di $k$ più probabile?
A me sembra un problema piuttosto semplice. Ho utilizzato l'ipergeometrica ed ho ottenuto:
$P=\frac{((4),(1))*((48),(k-1))}{((52),(k))}=4*\frac{48!}{52!}*\frac{k*(52-k)!}{(49-k)!}$
Il libro invece dà come soluzione:
$P=\frac{((4),(0))*((48),(k-1))}{((52),(k))}$
Dove sbaglio?

Mi si chiede di stabilire se:
[tex]\sqrt{1+log|x|}[/tex] è prolungabile in R.
Ora, io conosco la definizione di funzione prolungabile, ma è relativa ad un punto dell'insieme, cioè se il limite in quel punto esiste finito ma è diverso dal valore che la funzione assume nel punto allora si dice che la funzione ammette questo punto di discontinuità eliminabile.
Ma come faccio a stabilirlo su R?
domf=[tex]]-\infty,-\frac{1}{e}]U[\frac{1}{e},+\infty[[/tex]
Se non sbaglio..

[tex]\sum_{n \to 1 }^{\infty} 3^{-n} \cos(n!x)[/tex]
So che il regolamento prevede il provare a risolverla, questa è una serie che mi è capitata ad un esame, ma non sono riuscito a capire come studiarla.
Dovrebbe essere a termini di segno variabile, la condizione necessaria alla convergenza è verificata, ma non so come avventurarmici.
P.S. premetto che purtroppo Stirling o il confronto asintotico non li abbiamo fatti....
Il parametro [tex]$x$[/tex] varia in ...

salve,
Ci sono un paio di passaggi su un esercizio del professore che non capisco:
l'esercizio dice, sia $h1(x)=frac{log(1+x)}{x}-1$ per $x!=0$ e $h1(x)=0$ per $x=0$ dire se $h1$ è derivabile nel punto $0$
applicando direttamente la definizione di limite del rapporto incrementale e poi anche il teorema di de l'Hopital:
$lim_{x->0} frac{h1(x)-h1(0)}{x-0}=$ ma $h1(0)=0$ quindi diventa
$=lim_{x->0} frac{frac{log(1+x)}{x}-1}{x}=$ e qui non ho capito.. ha moltiplicato ...

Supposto che $X$ e $Y$ siano due v.a. che assumono gli stessi valori, e che abbiano la stessa distribuzione ma non indipendenti tra loro, è corretto dire che
$E(XY)=E(Y^2)$ oppure $E(XY)=E(X^2)$ ?
dato che non vale l'uguaglianza $E(XY)=E(X)E(Y)$
Ringrazio in anticipo

Trovare uno spazio $T_2$ ma nn $T_3$
Trovare uno spazio $T_3$ ma non $T_4$
richiamo
$T_1$
Uno spazio topologico si dice $T_1$ se per ogni coppia di punti distinti $x,y$ esistono due aperti, l'uno contenente $x$ e non $y$ e l'altro contenente $y$ e non $x$
$T_2$
Uno spazio topologico si dice $T_2$ se per ogni coppia di ...

[tex]\lim_{x \to 0^- }\frac{e^x(cos(x-1)+sin(x-1))-cos(x-1)}{2x-1}[/tex]
Il limite di partenza era un altro...però arrivato qui, perchè ho applicato precedentemente de l'Hopital non saprei coem andare avanti.
A me è risultato 0, ma ho sbagliato perchè dovrebbe fare [tex]sin(1)[/tex]
Come muoversi secondo voi?