Radicale
Salve a tutti.
ho un po di difficoltà a risolvere questo radicale
$ root(6)(1/9+a^2+2/3*a) $
Il radicando non ha termini simili quindi non so proprio come muovermi.
ho provato anche la somma tra i due razionali.. quando uno non sa che pesci prendere
il risultato è $ root(3)(1/3+a) $ ...
grazie mille in anticipo
ho provato anche la somma tra i due razionali.. quando uno non sa che pesci prendere

grazie mille in anticipo
Risposte
Dire "risolvere il radicale" significa dire nulla, caso mai devi "semplificare/ridurre il radicale".
Si nota che [tex]$\frac{1}{9}=\left(\frac{1}{3}\right)^{2}$[/tex] e che [tex]$\frac{2}{3}a=2\cdot\frac{1}{3}\cdot a$[/tex], sicché...
Si nota che [tex]$\frac{1}{9}=\left(\frac{1}{3}\right)^{2}$[/tex] e che [tex]$\frac{2}{3}a=2\cdot\frac{1}{3}\cdot a$[/tex], sicché...
"ybor4":
Salve a tutti.
grazie mille in anticipo
$1/9+a^2+2/3*a$ è un quadrato di binomio infatti $1/9+a^2+2/3*a = (1/3+a)^2$
quindi puoi scrivere $ root(6)(1/9+a^2+2/3*a)= root(6)((1/3+a)^2)$ semplifichi e ottieni $root(3)((1/3+a))$
@simo90
Cerchiamo in futuro di non fornire le pappe pronte, grazie.
Cerchiamo in futuro di non fornire le pappe pronte, grazie.
"WiZaRd":
Dire "risolvere il radicale" significa dire nulla, caso mai devi "semplificare/ridurre il radicale".
se non si è accorto da solo che quello è un quadrato di binomio non lo farà nemmeno leggendo questo, penso..prego
@simo90
E tu come lo sai? Studi con ybor4?
"WiZaRd":
@simo90
non mi sembra una cosa tanto grave, ho voluto dargli una mano

In effetti non mi ero accorto del quadrato del binomio 
Grazie mille ad entrambi, un plauso s simo90 per la sua chiarezza nel togliermi i dubbi

Grazie mille ad entrambi, un plauso s simo90 per la sua chiarezza nel togliermi i dubbi
La soluzione data è indubbiamente la più rapida, ma ragionare con le frazioni può mettere in difficoltà, e lo ha fatto con ybor4. Si può evitare facilmente: basta dare denominatore comune al radicando.
Se poi si vuole essere pignoli, il risultato non è quello indicato, ma $root(3)(|1/3+a|)=root(3)(|1+3a|/3)$; è probabile che all'inizio degli esercizi il libro ponga qualche condizione che evita la necessità dei valori assoluti.
Se poi si vuole essere pignoli, il risultato non è quello indicato, ma $root(3)(|1/3+a|)=root(3)(|1+3a|/3)$; è probabile che all'inizio degli esercizi il libro ponga qualche condizione che evita la necessità dei valori assoluti.