Problema fisica (50809)
problema: Una persona salta da una finestra di un quarto piano a 15m di altezza rispetto alla
rete di sicurezza dei Vigili del Fuoco. Per arrestarne la caduta la rete si allunga di
1m. (a) Qual’è la decelerazione media impressa dalla rete alla persona per fermarla?
(b) Cosa fareste voi per rendere l’operazione più sicura (cioè per generare
un’accelerazione inferiore): rendereste la rete più tesa o più lenta?
grazie in anticipo per l'aiuto
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie, sei stato chiarissimo.
rete di sicurezza dei Vigili del Fuoco. Per arrestarne la caduta la rete si allunga di
1m. (a) Qual’è la decelerazione media impressa dalla rete alla persona per fermarla?
(b) Cosa fareste voi per rendere l’operazione più sicura (cioè per generare
un’accelerazione inferiore): rendereste la rete più tesa o più lenta?
grazie in anticipo per l'aiuto
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie, sei stato chiarissimo.
Risposte
Supponendo una velocità nulla di partenza la velocità finale la trovi con:
Poi sostituisci in:
Una volta trovata la velocità finale sapendo che si arresta in 1 metro puoi trovare la decelerazione.
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Per rendere un'accelerazione in modulo minore ci sto pensando un attimo. Agire sulla tensione mi sembra stupido.
Aggiunto 21 ore 15 minuti più tardi:
È stupido agire sulla tensione, in quanto la forza non è costante ma dipende dal coefficiente di elasticità del tappetino. Ad ogni modo credo la risposta cercata sia di allentarlo, in quanto si avrebbe una componente della forza (tensione) parallela alla verticale minore pertanto un'accelerazione in modulo minore, che è quanto richiesto dal problema.
Se hai dubbi chiedi. :)
[math]x(t)=\frac{1}{2}at^2[/math]
Poi sostituisci in:
[math]v(t)=a\cdot t[/math]
Una volta trovata la velocità finale sapendo che si arresta in 1 metro puoi trovare la decelerazione.
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Per rendere un'accelerazione in modulo minore ci sto pensando un attimo. Agire sulla tensione mi sembra stupido.
Aggiunto 21 ore 15 minuti più tardi:
È stupido agire sulla tensione, in quanto la forza non è costante ma dipende dal coefficiente di elasticità del tappetino. Ad ogni modo credo la risposta cercata sia di allentarlo, in quanto si avrebbe una componente della forza (tensione) parallela alla verticale minore pertanto un'accelerazione in modulo minore, che è quanto richiesto dal problema.
Se hai dubbi chiedi. :)