Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, chiedo cortesemente se c è un esperto di metallurgia o in ogni caso qualcuno che ha studiato il creep.
Considerando che la velocità di deformazione per un metallo puro può, con buona approssimazione, essere descritta dalla formula sottostante:
$ \dot{\varepsilon} =A \sigma ^n e^(-(Q/(RT)) $
facendo i logaritmi di entrambi i membri e considerando praticamente A,R,T,Q costanti possiamo identificare su un diagramma doppio logaritmico 3 zone (nell'immagine chiamati regime 1-2-3):
In relazione ...
Ciao a tutti, non riesco a venirne a una con questa dimostrazione lasciata all'inizio del corso (dopo aver fatto solo la nozione di spazio topologico e qualche definizione basilare su funzioni continue) e che sul mio libro di testo(Manetti) non trovo
Sia ${X_i | i in I}$ una famiglia di spazi topologici e si consideri il diagramma (l'ho riportato in foto). Dimostrare che $AA {f_i:X_i->Y}$, $f_i$ continue, esiste un'unica $f$ che fa commutare tutti i triangoli, cioè ...
Va bene come dimostrazione?
Dimostra che se \( \tau(n) \) è la funzione divisore (che restituisce il numero di divisori di \(n\)) allora per ogni \( \epsilon >0 \) esiste una costante \( C_{\epsilon} >0 \) tale che
\[ \tau(n) \leq C_{\epsilon} n^{\epsilon} \]
Sia \( n = \prod_{j=1}^{k} p_j^{\alpha_j } \). Fissiamo \( \epsilon \) e supponiamo che per ogni \(j \in J \subseteq \{1,\ldots,k\} \) risulta che \( p_j^{\alpha_j \epsilon} \leq (\alpha_j +1) \) allora per la proprietà archimedea di \( ...
URGENTE..MI POTETE AIUTARE..
Miglior risposta
Potete aiutarmi con due problemi di mate entro sta sera,per favore....
1) In un rettangolo,la base è la meta'dell'altezza.Indica con la x la misura dell'altezza e con y la misura del perimetro del triangolo.Quale tipo di proporzionalita' lega y e x?Traccia il grafico della funzione ottenuta.
2) In un rettangolo la misura dell'area è 4.Indica con x la misura la misura della base e con y quella dell'altezza.Esprimi y in funzione di x e stabilisci quale tipo di proporzionalita' lega y e ...
Salve
Ho l'equazione differenziale
(1 - x^2)y" -2xy' + p(p+1)y = 0
voglio fare la sostituzione x = 1/z
io ottengo (z^4 - z^2)y" + 2zy' + p(p+1)y = 0
ma pare non sia corretto
secondo il testo dovrebbe essere (z^4 - z^2)y" + 2z^3 y' + p(p+1)y = 0
ciao a tutti ragazzi, scrivo perché mi sto perdendo su un bicchier d'acqua.
stavo risolvendo un esercizio che mi chiedeva di trovare l'equazione pura del moto, e avendo trovato le coordinate lagrangiane di questo devo cercare di proiettare l'accelerazione lungo la direzione tangenziale e radiale.
il problema è (in sintesi) "una circonferenza su cui sono liberi di scorrere su di essa 2 punti P e Q, che sono legati tra loro da una molla di costante $k > 0$. é comunque data una forza ...
Ciao a tutti, in un esercizio sul centro di massa, non capisco perchè il libro da questa soluzione, può essere che sia un errore?
Tre punti materiali, m1 = 0.7 kg, m2 = 1.0 kg, m3 = 0.8 kg, sono in moto lungo l’asse x; m1 e m2 sono connessi da una molla di costante elastica k = 5 N/m, m3 è libero da forze interne. In un dato istante le forze esterne e le accelerazioni hanno i versi indicati in figura, i moduli delle forze sono F(E) 1 = 1.5 N, F(E)2 = 2.3 N, F(E)3 = 5.2 N, a1vale 2.3 m/s2; si ...
Ciao a tutti, ho studiato la seguente funzione :
$ F(x)=(x^2-1)/(x)$
Ho disegnato il grafico.
Ora viene richiesto di determinare l’inversa di f su (−∞, −1), (−1, 1) e (1 + ∞).
Onestamente sono bloccato. Nel secondo intervallo la funzione è iniettiva ma non suriettiva. Sugli altri non so come iniziare.
Ho ricavato la funzione inversa :
$ F^-1(x)=1/2(y+-(y^2+4)^(1/2)) $
Nel primo intervallo scelgo la soluzione negativa nel terzo la positiva. Ma non riesco ad inquadrare il caso con (-1,1)
mi si chiede di risolvere
$|(x^4-x^2)/(x+1)|=x^3$
Ho posto C.E: $x!=-1$, pertanto
$|(x^2(x-1)(x+1))/(x+1)|=x^3$ da cui $|x^2(x-1)|=x^3$ . Poi ho detto che, per definizione di modulo, devo studiare il segno di $x^2(x-1)$
Ho ottenuto che $x^2(x-1)>=0$ per $x>=1 vv x=0$. Quindi l'equazione equivale alla coppia di sistemi
$\{(x>=1 vv x=0),(x^2(x-1)=x^3):}$
$\{(x<1 vv x!=0 vv x!=-1),(-x^2(x-1)=x^3):}$
Risolvendo il primo sistema ottengo come soluzione $x=0$. Accettabile.
Risolvendo il secondo sistema ottengo come ...
Salve a tutti, l'esercizio per cui nutro alcuni dubbi richiede di valutare energia e potenza di un segnale ottenuto assegnando un impulso triangolare tempo continuo di durata T e replicato a passo 2T.
Ho pensato si trattasse di un'onda triangolare (dovendo replicare il segnale assegnato in partenza) con generatore di durata T e segnale periodico di durata 2T, poiché la durata del periodico è maggiore di quella del generatore non vi è sovrapposizione di repliche.
Considerandolo periodico ho ...
Qual'è la cardinalità minimale in modo tale che comunque scelto un sottoinsieme di \( \mathbb{N} \), di tale cardinalità, contenga sicuramente almeno 5 numeri che sommati danno un multiplo di 5.
Ciao ragazzi, scusate se canno la sezione in cui postare la domanda. Sto approcciando un'appendice di Teoria dei Gruppi su un libro di RR e leggo "Le rappresentazioni continue di un gruppo topologico semolicemente connesso sono sempre ad un solo valore". Ho capito cosa sia una rappresentazione lineare, immagino che quando si dice "continua" si intenda che l'omomorfismo associato sia continuo, ditemi se sbaglio. La cosa che però mi turba di più è quel "ad un solo valore"... Che intende? (è la ...
Un giocatore lancia un dado.
Il suo punteggio è dato dal numero che compare sulla faccia superiore sommato ad uno qualunque dei quattro sulle facce laterali; al suo avversario vanno gli altri tre.
Il numero sul fondo non viene mai contato.
Chi ha maggiori probabilità di vittoria, il lanciatore o l'altro?
Se il lanciatore perde di cinque punti, quale numero compariva sulla faccia superiore del dado?
Cordialmente, Alex
I principi della dinamica (285494)
Miglior risposta
Ciao a tutti! Scusate per il disturbo, per favore potreste aiutarmi con questo problema di fisica: "All'inizio di una gara di slittino un atleta spinge la barra della partenza con una forza di 500 N. La barra è ancorata alla pista e non si muove.
Con quale forza lo slittino verrà spinto in avanti?"
Grazie mille in anticipo!
P.S. Il risultato è 500 N, ma non riesco a capire nè come ci si arrivi nè perchè.
3 esercizi con logaritmi.
Miglior risposta
Non riesco a far uscire i risultati degli esercizi 291-294-295, mi aiutate ?
Vi posto i miei tentativi (i risultati sottolineati sono quelli che dovrebbero uscire). Grazie
Aggiunto 1 ora 10 minuti più tardi:
Dimenticavo la richiesta è questa in allegato.
Dimostra che per ogni \( x \geq 3 \) risulta che
\[ \sum_{2 < n \leq x} \frac{1}{n \log n} = \log \log x + C_1 + \mathcal{O} \left( \frac{1}{x \log x} \right) \]
dove \(C_1 \) è una costante reale.
Io ho pensato di fare così ma non riesco a dimostrare che
\[ - \int_2^{\infty} \frac{\psi(\xi)\left( \log \xi +1 \right)}{\xi^2 \log^2 \xi} d \xi < \infty \]
e
\[ \int_2^x \frac{\psi(\xi)\left( \log \xi +1 \right)}{\xi^2 \log^2 \xi} d \xi = \mathcal{O} \left( \frac{1}{x \log x} \right) ...
Salve a tutti ragazzi, ho un problema col punto c del seguente esercizio:
Una soluzione satura di $ Co(OH)_2 $ contenente 7,00g di corpo di fondo ha un ph=9,11. Calcolare:
a) la solubilità dell'idrossido di cobalto in acqua pura
b) il Kps
c) la massa di corpo di fondo residuo quando a questa soluzione vengono aggiunti 100ml di una soluzione $ HCl $ 0,100M.
Mi sono mosso in questo modo:
$ Co(OH)_2hArr Co^(2+)+2OH^- $
Da qui grazie al ph calcolo la solubilità s, infatti:
...
Mi aiutate per favore? ....
Miglior risposta
Mi aiutate per favore?
È dato un trapezio isoscele in cui la somma dei lati obliqui è congruente alla base minore; la base minore è i 5/9 della base maggiore. Se il lato obliquo misura 10 dm,calcola:
la lunghezza del perimetro del trapezio.
La lunghezza del perimetro del quadrato avente il lato uguale ai 7/12 della base maggiore del trapezio.
Risultato: 76 e 84