Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
In un esercizio che sto svolgendo mi chiede di trovare la base ortonormale di uno spazio U.
Il mio svolgimento è questo.
1) Trovo le basi del Ker U
2) Vedo se sono ortonogonali?? no? allora se sono ortogonali come procedo?
3) Utilizzo l' ortonormalizzazione di Gram-Schmidt ->
Trovo basi ortonormali di U
Ho schematizzato il mio procedimento.
un bombardiere in picchiata con angolo di 53° con la verticale lascia cadere una bomba a 730 m d'altezza. la bomba colpisce il suolo dopo 5 sec. qual è la velocità del bombardiere
io avevo pensato di usare il fatto che quello della bomba è un moto parabolico. si imposta quindi il sistema con le leggi orarie e lungo y la velocità viene -121.5 m/s.... avevo pensato di moltiplicare ciò per il cos53° ma a quanto pare sbaglio dato che il risultato è 200 m/s. dove sbaglio nel ragionamento?
un bambino lancia verso l'alto una palla che colpisce i fili della luce con una velocità di 0,60 m/s; i fili si trovano a 6,8 m di altezza rispetto al punto di lancio. trovare la velocità con la quale è stata lanciata la palla.
allora... io ho fatto coì
ho calcolato il tempo impiegato dalla palla lanciata ad una velocità di 0,60, 'altezza massima, ovvero quando v(t)=0.
quindi
$0=-0,60-9,8t$ $t=0,061s$
calcolo l'altezza raggiunta
$x(t)=0,018 m$
la sommo all'altezza che già ...
Ciao, vorrei sapere se ho svolto bene la risoluzione di questo sistema lineare in quattro incognite e tre equazioni la cui matrice completa è:
$((a, b, 0, 1, b),(0, b, b, a, b-1),(b, 0, 1, 0, a))$
Ho svolti i determinanti dei minroi $3x3$ della matrice incompleta ed ho visto che il valore comune a tutti e tre è $b$.
Se $b!=0 -> rg(A)=3=rg(A|B), AAa -> infty^1 sol$
Se $b=0 -> rg(A)=2$ e $rg(A|B)=3, AAa ->$ nessuna soluzione.
$ { ( x + hy + z + ht = 0 ),( 2y + (h+1)z = h-1 ),( hx + ht = h ):} $
L'esercizio vuole sapere per quali valori del parametro h, il sistema è compatibile.
1)Due amici escono di casa alla stessa ora e si dirigono verso lo stesso cinema.
Il primo abita a 1,6 km dal luogo dell'appuntamento e va a piedi con una velocità di 6 km/h. Il secondo abita a8,3 km e usa il motorino con una velocità di 50 km/h
-Quale dei due amici arriva prima al cinema?
-Quanto tempo deve aspettare prima che arrivi l'altro?
2) Alla maratona di New York un atleta spagnolo parte esattamente sotto lostriscione dello START con velocità costante di 180,0 km/h, mentre un ...
Salve a tutti,sto avendo dei seri problemi nella comprensione della fluidodinamica e di preciso sul teorema di Bernoulli e sulla leggi di HAGEN-POISEUILLE. Mi sapreste aiutare in questi 2 esercizi spiegandomi passo dopo passo come fare:
1) Con una differenza di pressione di 50cmH2O ai capi di un tubo lungo 100cm e di raggio 1mm si produce un flusso di 2cm^3/s. Avendo portato il raggio a 1,5 mm,lasciando invariati gli altri parametri,occorre una differenza di pressione pari a....?
2) In un ...
salve a tutti, volevo chiedervi una cosa..
per trovare una retta parallela ad un asintoto che passa per il secondo ed il quarto quadrante e che passa per il vertice di ascissa negativa; cosa devo fare?
io ho pensato di trovarmi prima il vertice negativo, e poi mettere a sistema l'equazione dell'iperbole con qualcos'altro.. ma non so cosa
dopo aver affettuato diverse prove ho messo a sistema con $ y=mx $ e mi è uscito..
potete spiegarmi il perchè, dato che sono andato a ...
Salve, qualcuno può gentilmente spiegarmi e se è possibile farmi un esempio di diagramma di hasse?
sto studiando da alcuni appunti ma non sto riuscendo a capire bene come si "disegna"..
grazie
Salve a tutti...ho studiato la teoria sui gruppi ma gli esercizi proprio non li so fare....potete aiutarmi?ad esempio questo come si fa?
Una trasformazione affine di $RR$ è un un'applicazione $RR$ $rarr$ $RR$ data da x $rarr$ ax + b con a $in$ $RR$ - {0} e b $in$ $RR$.
Dimostrare che le trasformazioni affini di $RR$ formano un gruppo con la composizione e dire se si ...
ciao vorrei capire come procedere per identificare punti di minimo e di massimo quando l hessiano è nullo
non è riferito ad una funzione in particolare ma alla metodologia da applicare per la determinazione dei punti critici
un esempio che sto esaminando da appunti passai da altri è $(y^2)*(e^(x+1))$
Mi aiutereste a dimostrare che il limite che riporto qualche rigo più giù è uguale a zero?
$ lim_((h,k)->(0,0)) ( arctg(h-k)/((h-k)*(h+k+2))- 1/2 +1/4*(h+k))/(sqrt(h^2+k^2))
io ho provato a maggiorar l'espressione in valore assoluto, tenendo conto che arctgx su x mi va a 1 quando l'argomento va a zero ,quindi sostituendo 1 ed utilizzando la disuguaglianza triangolare, ma non son sicura di aver fatto una cosa utile..Per favore mi dareste una mano?
Sia da minimizzare una funzione $f(x,y)$ sotto un vincolo $h(x,y)=0$. Mi sembra chiaro ora che $\nabla h * T=0$ dove $T$ è il vettore tangente alla curva stessa. Ma non capisco perchè deve essere per forza che, nel punto che sto cercando, il $\nabla f * T = 0$. Qualcuno avrebbe la cortesia di farmi un bel ragionamento e farmelo capire?? Da questo direi poi che $\nabla h$ e $\nabla f$ sono parellili e quindi esistono dei $\lambda$, appunto i ...
Help me! (Aiuto proporzione semplicissima). . .
Miglior risposta
Mi aiutate per favore. . . ?!
Allora ho come incognita:
28:1/2=x:1/4.
Scusate il fatto è che non mi ricordo le proporzioni con le frazioni. . .
:)
Aggiunto 9 minuti più tardi:
Su aiutatemii :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied
Sia ABCD un quadrato, e sia P un punto interno ad esso tale che $P hatAB=P hatBA=15^o$. Si dimostri che il triangolo PCD è equilatero.
Io ne ho trovato una dimostrazione facile ma indiretta: considero il triangolo equilatero QCD e dimostro che Q coincide con P. Qualcuno sa suggerirmi un'altra dimostrazione?
buona sera a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema.... qualcuno conosce la dimostrazione del teorema di von Neumann - Morgenstern e le proposizioni che mi aiutano a dimostrarlo oltre gli assiomi di von Neumann - Morgenstern... grazie in anticipo
Due rettangoli equivalenti hanno le basi lunghe 18cm e 26cm. Calcola la differenza dei perimetri sapendo che l'area di ciascun rettangolo è di 936cm quadrati.
Ciao a tutti,
oggi mi è capitato di vedere $a^2-2b^2-ab = (a-2 b) (a+b)$, ma non capisco come ci si è arrivati...
credo di averla fatta giusta, ma il mio libro non è d'accordo XD
è lunghina quindi potrebbe mandarvi in tilt se non state attenti XD
$x^2 + (a-1)x -a <= 0$
$a(x-1)(x-2) >=0$
è un sistema anche se non ho messo la graffa...
per la prima disequazione i risultati sono:
$a>0 → -a <= x <= 1$
$a<0$ (con a diverso da -1) :
$|a|>1 → 1 <= x <= -a$
$|a|<1 → -a <= x <= 1$
$a=-1 → x=0$
per la seconda i risultati sono:
$a=0 →$ per ogni $x$ appartenente a ...