Geometria analitica a risposta multipla:circonferenza
Ciao a tutti, ecco un quesito che mi mette in difficoltà, ci sono troppi pochi dati secondo me....
Ad un disegnatore si richiede di tracciare in un piano una circonferenza tangente nei punti A e B a due rette che si intersecano nel punto P, e tale che le distanze di A e B da P siano, rispettivamente, 8cm e 6 cm, quale tra le seguenti affermazioni è vera:
A) è impossibile tracciare una tale circonferenza.
B) Il problema è risolubile solo se le due rette sono perpendicolari
C) Il raggio della circonferenza è 12 cm
D) Il centro di questa circonferenza si trova sulla bisettrice di uno degli angoli formati dalle due rette
E) Il raggio della circonferenza è 10cm
Ad un disegnatore si richiede di tracciare in un piano una circonferenza tangente nei punti A e B a due rette che si intersecano nel punto P, e tale che le distanze di A e B da P siano, rispettivamente, 8cm e 6 cm, quale tra le seguenti affermazioni è vera:
A) è impossibile tracciare una tale circonferenza.
B) Il problema è risolubile solo se le due rette sono perpendicolari
C) Il raggio della circonferenza è 12 cm
D) Il centro di questa circonferenza si trova sulla bisettrice di uno degli angoli formati dalle due rette
E) Il raggio della circonferenza è 10cm
Risposte
Secondo me i dati sono sufficienti.
Inizia a disegnare una circonferenza. Fissa su di essa due punti A e B (che non appartengano allo stesso diametro).
Traccia le tangenti in A e B che si interecano in un punto P. Come sono AP e BP ?
Inizia a disegnare una circonferenza. Fissa su di essa due punti A e B (che non appartengano allo stesso diametro).
Traccia le tangenti in A e B che si interecano in un punto P. Come sono AP e BP ?
Dal disegno si evince che:
D) Il centro di questa circonferenza si trova sulla bisettrice di uno degli angoli formati dalle due rette .
Ma comunque non capisco come il disegnatore possa tracciare un disegno con solo quei dati.
D) Il centro di questa circonferenza si trova sulla bisettrice di uno degli angoli formati dalle due rette .
Ma comunque non capisco come il disegnatore possa tracciare un disegno con solo quei dati.
I dati sono sufficienti. Hai tenuto conto del consiglio di cenzo?
Si, perchè, non ho dato la risposta giusta ?
"lordb":
Si, perchè, non ho dato la risposta giusta ?
Non credo.
Se da un punto P esterno ad una circonferenza tracci le due tangenti, detti A e B i punti di tangenza, si dimostra che PA=PB.
Dunque, se PA è diverso da PB (come è nel tuo problema)...

lol giusto, quindi è impossibile. Grazie tante.