Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gigi181
$lim_(x -> oo) (1/x^2)^(1/x)$ mi ha incuriosito molto questo limite...secondo la mia prof era molto difficile io invece, forse sbagliando l'ho trovato facilissimo e l'ho risolto così: $ lim_(x -> oo) e^[ln(1/x^2)^(1/x)] $ quindi: $ lim_(x -> oo) e^[1/x ln(1/x^2)] $ è fatto bene?
12
9 dic 2010, 10:39

Sk_Anonymous
Salve, ci sono dei concetti del calcolo integrale che non mi sono sufficientemente chiari. Confido, dunque, nel vostro aiuto: 1) La primitiva di una funzione è una funzione che mostra tutti i possibili valori numerici dell'area che il grafico della funzione può sottendere per una Qualsiasi scelta degli estremi di integrazione in [a,b]? Quello che ho detto sarebbe l'integrale indefinito? 2) Al contrario, l'integrale definito si ottiene quando la funzione integrale (o primitiva) è calcolata su ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho appena cercato di risolvere un -per chi vedo che frequenta il forum- semplicissimo problemi sulle leggi di Newton: un secchio di 40 kg viene sollevato da una fune e continua a cadere verso il basso con un'accelerazione di 2,0 m/$s^2$. Mi sembrerebbe facile calcolare la forza esercitata dalla corda sul secchio (solo componente verticale diretta al centro della terra, verso positivo verso l'alto) come $F_(tr)=-P+\sumF=m(g+(-a))=(40 kg)·(g-2,0 m/s^2)~=312 N$, ma il mio libro dà come risultato 232 N... Che ...

gabriele812
Salve, vorrei porvi una domanda, come si minimizza una funzione di questo tipo? $ f(a,b,c)=(y(1)-x(1)*cos(a))^2+(y(2)-x(2)*cos(b))^2+(y(3)-x(3)*cos(c))^2 $ è una domanda non legata alla risoluzione di un esercizio ma ad una mia semplice curiosità... Inizialmente ho pensato che si potesse derivare prima per a poi per b e poi per c eguagliare ciascuna dervivata a zero e mettere a sistema ma ciò non da una soluzione valida, cosa fareste?

drcave
Salve, è sorto un dubbio che mi ha messo un pò di confusione. Nel mio libro cito testualmente: "Sebbene i chimici preferiscano un solvente aprotico polare per realizzare una Sn2 perchè essa è più veloce e completa rispetto ad una reazione condotta in un solvente protico polare, è necessario realizzare che la Sn2 può essere condotta in tutti i solventi che solubilizzano i reagenti. Per contro una reazione Sn1 può essere condotta solo in un solvente polare protico." Questo a conclusione del ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Da quelo che mi pare di capire un orbitale atomico è definito come il volume di spazio in cui è più probabile trovare un elettrone in movimento attorno ad un nucleo, piuttosto che come la superfice su cui è più probabile trovarlo. Ho capito bene? Grazie mille a tutti!!! Davide

notino19
Salve ragazzi ,ho questa funzione $ln $ $log[sqrt(x^2+y^2|z|)]-(x^2+y^2|z|)^2-1 $ dopo avere distinto due casi a causa del valore assoluto,quindi per $z<0$ e $z>=0,$mi sono calcolato lo iacobiano e mi sono venuti due punti critici P(0,0,z) per $z>=0$ e P(0,0,z) per $z<0$. In seguito faccio l'hessiano ma non riesco a studiarlo...qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente??
3
11 dic 2010, 13:56

x-zany2000
salve a tutti, ho qualche problema nel trovare i max e min della funzione: f(x)=arccos(x^2 - x^4). io riesco a trovare i punti di max/min studiando il segno della funzione attorno i punti stazionari, ma poi dovrebbe esserci un altro max, come lo trovo? grazie Riccardo.

k4ppa1
Ciao a tutti, come da titolo sto provando a fare esercizi sulla convergenza uniforme, ma ho problemi con il calcolo del $ text(sup)|f_n(x)-f(x)|$. Se ho ben capito la prima cosa da fare è capire se $f_n(x)-f(x)$ è monotona e per fare ciò devo calcolarne la derivata prima: se esistono dei valori di x tali che la derivata prima di $f_n(x)-f(x)$ si annulla allora vuol dire che non è monotona e sostituisco tali valori nella funzione e faccio il $lim_{n\to\+infty}(f_n(x)-f(x))$; se invece la funzione è > 0 ...
15
5 dic 2010, 15:56

Anna1980
una macchina del valore di € 50.000,00 dovrà essere ammortizzata in 15 anni. si domanda qual'è la relativa annualità costante, posticipata di reintegrazione. r 3%
1
11 dic 2010, 14:52

dadolone
ho allegato il file . Se mi risolvete l'espressione facendomi vedere tutti i passaggi cerco di capire dove sbaglio. grazie mille
1
10 dic 2010, 19:44

Warioss
Ho avuto dei compiti di informatica da fare a casa: 1) era fare DIFFERENZA(o Somma) TRA DUE SEGMENTI & 2) DIFFERENZA(o Somma) TRA DUE SEGMENTI Ora il primo l'ho fatto (metto su mediafire il file di geogebra e la pagina html: http://www.mediafire.com/?lovivlntvlye08… ) Il secondo non riesco proprio a farlo ma so che dovrebbe venire più o meno come mostrato in questo documento html: http://www.mediafire.com/?mik227knzazi2g… Qualche anima Pia potrebbe gentilmente spiegarmi il ...
1
11 dic 2010, 14:12

MAriossss1
Ragà oggi abbiamo fatto il compito in classe sui limiti e volevo sapere se questo esercizio l'ho fatto bene: Verificare che il seguente limite è errato e detrminare come dovrebbe essere corretto. $ lim_(x -> +oo ) ln(x+1)=0 $ Allora io l'ho svolto così: -Applico la definizione di limite; -Trovo che $ |f(x)|<ε $ $ -ε<ln(x+1)<& $ $ { ln(x+1)<ε $ $ ln(x+1)> -ε $ -Alla fine mi esce che il sistema ha soluzione: $ (e)^(-ε)-1<x<(e)^(ε)-1 $ Quindi il limite non è verificato perchè non ...
1
11 dic 2010, 14:33

qwerty901
Studiare continuità , derivabilità e differenziabilità nel punto (0,0) della funzione: $f(x,y)={(frac{1-cos(xy)}{x^4 + y^4}, if (x,y)!=0),(0, if (x,y)=0):} $ Per studiare la continuità in (0,0) moltiplico e divido per la quantità: $(1 + cos(xy))* (xy)^2$ Dunque il limite diviene: $lim_(x,y->0,0) frac{sen^2(xy)}{(xy)^2} * frac{x^2*y^2}{x^4 + y^4}* frac{1}{1+cos(xy)}$ Il primo membro fa $1$, il terzo $1/2$...ora studiamo il secondo in cordinate polari: $lim_(rho->0) frac{rho^4 * cos^2theta * sen^2theta}{rho^4 * (cos^4theta + sen^4theta)}$ e questo limite non esiste. Dunque il limite complessivo non esiste e ne segue che la funzione non è continua in ...
6
11 dic 2010, 12:54

enrico89m
Vi chiedo aiuto in questo esercizio di regressione, dato il seguente modello di regressione $Y_t = \beta_1 + \beta_2 * X_t + \epsilon_t$ sono noti i seguenti risultati ottenuti da un campione di 10 dati. $\hat\beta_1_O_L_S$ =5 $\bar Y$ = 6.2 $\bar X$ = 2.5 $ <br /> $\sum_{t=1}^10 X_tY_t$ = 170 <br /> $\sum_{t=1}^10 \hat\epsilon_t^2$ =5<br /> si calcoli la stima del parametro $\hat\beta_2_t_,_O_L_S$
1
11 dic 2010, 11:10

Zizzi89
Mi servirebbe una mano per capire come si può risolvere questo integrale $ int_()^() 1/ (e^x * x^2) $ . Ho provato con l'integrazione per parti ma dopo si annulla tutto. Prima integrazione $ f(x)=1/e^x $ $ f'(x)= -e^-x $ $ g'(x)=x^-2 $ $ g(x)=-x^-1 $ e poi integro la seconda volta per parti $ f(x)=x^-1 $ $ f'(x)=z^-2 $ $ g'(x)=e^-x $ $ g(x)=-e^-z $ . Dopo di che mi blocco! Quello che non capisco è se la seconda integrazione per parti è giusta o le variabili le devo integrare ...
3
10 dic 2010, 18:58

agos1995
Salve a tutti mentre studiavo la teoria riguardo la retta mi è sorto un dubbio: se il coefficiente angolare m si ricava dal rapporto tra l'ordinata e l'ascissa ( $ y/x=m $ ) perchè più avanti mi dice che il coefficiente angolare si ricava dalla formula $ -a/b $ ? Potete spiegarmelo? Grazie anticipatamente
4
9 dic 2010, 23:19

Anna1980
un appartamento di civile abitazione con superficie di metri quadrati 90 è dato in affitto per un canone equo mensile anticipato di € 800,00. Le spese di parte padronale ammontano al 25% del reddito padronale lordo (Rpl) considerate mediamente anticipate. nell' ipotes che in contratto sia ordinario e continuativo si determini il valore dell'appartamento sapendo che su esso grava un mutuo di € 50.000,00 da estinguersi in 15 anni con rate annue posticipate, di cui al momento della stima sta per ...
0
11 dic 2010, 15:00

robbstark1
Data la funzione $Gamma$ di Eulero, come si dimostra che $Gamma(x)Gamma(1-x)=(pi)/(sen(x pi)) $ ? E' facile verificarlo per $x=1/2 $. Inoltre siccome la funzione $Gamma$ è definita sui numeri negativi solo tramite la nota formula di ricorrenza e non direttamente dall'integrale che la definisce sui positivi, penso che il primo passo sia dimostrare la proprietà per $x in ]0,1[$. Ho tentato alcune integrazioni per parti o per sostituzione, ma senza successo.
13
4 dic 2010, 19:33

Danying
salve $sin(alpha)*cos(beta)= 1/2 [(sin(alpha+beta)+ sin(alpha-beta)]$ nella funzione $2sinxcos2x= 2*1/2[sin3x+sin(-x)]$ è giusta ? il testo mi da $2sinxcos2x= 2*1/2[sin3x+sinx]$ ma non è concorde con la formula....
7
7 ott 2010, 13:05