Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CosenTheta
Sto tentando di trovare il guadagno di tensione di questo circuito a piccolo segnale che modella due amplificatori in cascata che ho estrapolato dal circuito originario seguente Applico la KVL alla maglia d'ingresso \(\displaystyle v_s = R_{gen}i_{gen} + v_{\pi1} \) \(\displaystyle i_{gen} = \frac{v_{\pi1}}{R_1//R_2//r_{\pi1}} \) \(\displaystyle v_s = v_{\pi1}(\frac{R_{gen}}{R_1//R_2//r_{\pi1}} + 1) \) e la KCL al nodo $E_2$ \(\displaystyle ...
9
1 nov 2020, 23:55

GianDa95
Salve a tutti! Mi trovo a dover risolvere un problema ai minimi quadrati di un esperimento con un pendolo. In particolare misuro il periodo (T) del pendolo al variare della lunghezza (L). In questo modo trovo N (numero di esperimenti) coppie di valori $\tilde{T_i}$, $\tilde{L_i}$ con $i=1,...,N$ (con la $\tilde{}$ indico i valori misurati). Sapendo che il modello che lega le due variabili risulta del tipo: $T_{mod}=aL^b$ ho applicato i minimi quadrati nel seguente ...
3
30 ott 2020, 11:21

Flqvix
Formule inverse
0
2 nov 2020, 16:03

Mephlip
Ciao, ho provato a svolgere il seguente esercizio ma non sono sicuro: allego una foto del problema. Il testo è "Disegna un angolo convesso di vertice V e prendi un punto A su un lato e un punto B sull'altro in modo che VA sia congruente a VB; dal punto A traccia una semiretta che incontra l'altro dell'angolo in un punto P e chiama con alpha l'angolo VA^P; dal punto B traccia una semiretta che incontra l'altro lato in Q in modo che l'angolo VB^Q sia congruente ad alpha. Dimostra che AP è ...
1
1 nov 2020, 16:38

Mephlip
Ciao, ho provato a svolgere il seguente esercizio ma non sono sicuro: allego una foto del problema. Il testo è "Disegna un triangolo ABC e traccia la mediana AM; traccia poi dal vertice B una retta esterna al triangolo che formi con BC un angolo congruente ad AC^B e indica con S il punto di intersezione di questa semiretta con il prolungamento di AM. Dimostra che MS è congruente ad AM." Ho ragionato così: per ipotesi AM è mediana, pertanto BM è congruente ad MC. Per ipotesi gli angoli SB^C ...
1
1 nov 2020, 16:53

eliosisto
Salve, è da qualche settimana che risolvo esercizi di fisica per l'esame universitario, una volta arrivato ai circuiti ho avuto diversi dubbi e questo è uno di quelli: Nella figura il potenziale nel punto P è pari a 100 V. Quale è il potenziale nel punto Q? Non sono sicuro che il procedimento sia corretto, ma ho applicato la legge delle maglie di Kirchhoff ottenendo: $ E1 - (R1*I) + E2 - (R2*I) = 0$ Dove E1 ed E2 sono i generatori (dubbio 1: li ho sommati considerandoli entrambi positivi poichè sono in ...

cicchi27
Salve, sto svolgendo alcuni esercizi su DFA e espressioni regolari. In particolare utilizzando l'algoritmo di Berry e Sethi per costruire l'automa . Il testo dell'esercizio: " Costruire un automa a stati finiti deterministico per il linguaggio sull’ alfabeto{a, b, c, d, e}in cui compaiono almeno due vocali". Prima ho provato a capire come dovrebbe questa DFA "intuitivamente"; dopo ho provato a scrivere l'espressione: [highlight](b+c+d)*(a+e)(b+c+d)*(a+e)(a+b+c+d+e)*[/highlight]. Però se dovessi ...
2
29 ott 2020, 13:30

Hey1234
Ciao a tutti, Sto avendo difficoltà con il seguente esercizio di algebra: Dati $n, m in NN$, con $m != 0$, sull’insieme $NN \setminus \{0\}$ definiamo una relazione d'ordine non totale $rho$ ponendo $n rho m$ se $EE b in NN \setminus \{0\}$ tale che $m=n^b$ è poi richiesto di determinare gli elementi massimali e minimali; da quello che pensavo di aver capito in questo caso un elemento $m in NN$ è massimale se $AA z in NN$ tale che ...

faby99s
Buongiorno, devo fare questo esercizio in se: $a={−1,0,1,2}$ e sia $f:(x,y)∈a×a↦xy∈ℤ$ Scrivere tutte le sezioni e tutte le retrazioni di f Allora retrazioni non ne ha perché non è iniettiva ma ha delle sezioni ma come faccio a determinarle?

bruttaenera76
1)La differenza tra la base è l’altezza di un rettangolo ABCD è 21 dm e la prima è 19/12 della seconda.Calcola a)l’area del rettangolo ABCD b)l’area di un rettangolo uso perimetri o a quello dato,sapendo che la sua base misura 61 dm. Ris(2052dm;1952dm) 2) Tre rettangoli sono tali che il primo ha il perimetro di 216cm è una dimensione 4/5 dell’altra;il secondo ha l’area di 775 cm2 è una dimensione di 31 cm; il terzo è equivalente al doppio del primo e ha la base uguale a 36 cm. Calcola ...
0
2 nov 2020, 08:35

golia833
Leggi di monotonia esercizi Data l'uguaglianza 3x6-8=2×5 indica quale delle leggi di monotonia è stata applicata per ottenere le seguenti uguaglianze: 3x6=2×5+8 3×6-10=2×5-2 3×3-4=5 6×6-16=4×5 3×6-18=0 Grazie mille per l'aiuto!!!
2
29 ott 2020, 15:03

francicko
Volendo risolvere il limite di successione $lim root(n)(n!)$ senza ricorrere al criterio del rapporto od alla formula di Stirling, ed sapendo che $limroot(n)(n!)/n=1/e$(risolto senza I metodi citati) , non equivale a dire che all'infinito avremo l'approssimazione $e×root(n)(n!)~~n$ da cui si deduce essendo $e$ una costante che deve essere $limroot(n)(n!)=infty$, giusto?

martic01
Ciao, ho riscontrato qualche problema nella rappresentazione grafica di questo insieme: A = {w ∈ ℂ : w = iz, z ∈ ℂ} Il mio ragionamento è stato: se z = a + ib, w = -b + ia; il modulo dei due numeri è sempre uguale qualunque a e b si scelgano, l'argomento di w è l'argomento di z aumentato di π/2, e questo si può fare a prescindere da quale sia lo z iniziale, quindi l'insieme rappresenta tutto il piano complesso. La soluzione del testo è la parte di corona circolare tra la circonferenza di ...
2
31 ott 2020, 21:22

chiaramc1
Una palla di massa, $M=269g$, e velocità $v=15.0m/s$ urta frontalmente una parete e torna indietro con la velocità $v=−13. 0m/s$. Se l’ urto dura $2ms$ qual è il modulo della forza media esercitata dalla parete sulla palla? (Utilizzare il teorema dell’ inpulso). Uso il teorema dell'impulso, in cui l'impulso è uguale alla variazione della quantità di moto. In calcoli: $I=-7532$ Traggo la forza media che mi risulta $3766N$ Va bene? Grazie

frev
Buongiorno a tutti,scusate l'ignoranza ma ho un dubbio che mi sta facendo ammattire.Se ho la figura riportata in seguito,è possibile stabilire il valore di b in funzione di a?In particolare la soluzione dell'esercizio richiede che l'area totale della figura sia uguale a $ A=10/9 a^2 $ ,ma come si arriva ad ottenere questo valore non avendo a disposizione il valore di b?Se poteste darmi qualche indicazione ve ne sarei grato.
7
1 nov 2020, 13:16

Silente
Buonasera a tutti, apro una nuova discussione sull'argomento per non intasarne troppo un'altra già aperta ma avente un titolo più specifico. Vorrei cominciare chiedendo una conferma: è vero che ogni superficie $S\subset \mathbb{R}^n$ di classe $C^1$ è sempre orientabile? Io credo che la risposta sia sì, poiché ho tentato la seguente dimostrazione che mi sembra pulita pulita. Prendiamo in considerazione una generica carta \(\displaystyle \phi:I^k_t\to U_1\subset S \) (\(\displaystyle ...
19
11 ott 2020, 23:39

anto_zoolander
Ciao! Il gruppi di Galois di una estensione del tipo $(k(a,b)) /k$ come posso determinarlo? So che c'entrano le radici di un polinomio ma non so se si tratti del prodotto di due polinomi minimi o di un polinomio minimo in due indeterminate.

Omi1
Ho il seguente limite : $ lim_(x -> 3/2) ((cospi*x)/(4x^2-16x+15)) $ che è una forma indeterminata 0/0. Non riesco a capire come si risolve, ho provato a usare Taylor intorno al punto 3/2, ma non mi trovo. Potreste darmi qualche suggerimento? Grazie mille.
6
1 nov 2020, 14:53

Alessia101105
Problema (293691) Miglior risposta
Una candela si trova a 15 cm da uno specchio convesso . Quando lo specchio convesso viene sostituito da uno piano, l'immagine della candela si allontana di 7,0cm. Calcola la distanza focale dello specchio convesso. Come risolvo? Grazie
1
1 nov 2020, 15:04

Omi1
Salve a tutti, ho il seguente integrale : $ int_(-oo )^(+oo) dx/(x^6-2x^3+4) $ Calcolando le singolarità imponendo la semicirconferenza ottengo che $ R[root(3)(2) e^(jpi/9)] $ , $ R[root(3)(2) e^(j7/9pi)] $ , $ R[root(3)(2) e^(j5/9pi)] $ , sono i residui da calcolare. Normalmente per ogni residuo farei il limite del punto singolare di (z-zo) f(z) e lo calcolerei, però sul libro giunge al risultato in un modo diverso, e spero che voi possiate aiutarmi a capire come fa. Praticamente scrive che $ R[root(3)(2) e^(jpi/9)] $ = $ lim_(z -> root(3)(2) e^(jpi/9)) 1/(6z^5-6z^2) $ e da qui ...
4
29 ott 2020, 17:46