Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
punx
ciao ragazzi questa è la prima volta che scrivo su questo forum...ho un problema sulle permutazioni...penso di averlo risolto ma non ne sono sicuro al 100% sia $\alpha=(( 1, 2 , 3 , 4 , 5 , 6 , 7 , 8 , 9 ,10 , 11, 12 , 13 , 14 ,15, 16)( 10 ,7 ,5 ,12 ,15, 13 , 1 ,11 ,6 ,2 , 3 , 9 ,14 ,16 , 8 ,4))$ $ alpha in S 16 $ (quindi i numeri vanno da uno a 16..scusate se non si capisce niente).... sia G= e H = $ {sigma in G|sigma({1,2}={1,2} } $ provare che H è un gruppo ciclico e determinarne l'ordine e un generatore. SVOLGIMENTO decompongo $\alpha$ in cicli disgiunti quindi ho: $\alpha=<1,10,2,7><3,5,15,8,11><4,12,9,6,13,14,16>$ da ...

skianthos90
Buon pomeriggio a tutti mi sono imbattuto in questo esercizio dall'aspetto semplice ma mi lascia dei grattacapi. Si considerino la matrice A=$| ( 1 , 2 , 1 ),( 1 , 2 , 0 ),( 0 , 0 , 3 ) |$ e l'insieme $V={B in M_3x3(R)|AB=0}$ a)dimostrare che V è sottospazio vettoriale di $ M_3x3$ b)determinare la dimensione e una base di V La seconda richiesta è fattibile se riuscissi a fare la prima.Ho provato a fare la moltiplicazione con una matrice 3x3 d'incognite e imporre a sistema che ogni singola componente dia zero.Ma ...

PincoPallino871
Salve a tutti, sono nuovo nel forum Mi sono imbattuto nello studio di questo cammino aleatorio: $Y_t=Y_{t-1}+u_t$, con $t\in\mathbb{N}$, $Y_0$ dato e $u_t$ normali indipendenti $(0,sigma_u^2)$. Ho calcolato che $E[Y_t]=Y_0$ e $Var(Y_t)=t*sigma_u^2$. A partire dai momenti, mi aspettavo qualitativamente un grafico con oscillazioni sempre più ampie attorno alla retta di equazione $y=Y_0$, invece ottengo quanto riportato in figura (ponendo ...

kiblast
Buongiorno, sto facendo questo esercizio, è corretto? $z^4-1-i=0 \Rightarrow z= root(4)(1+i) <br /> <br /> Ora risolvo in questo modo<br /> <br /> $a=1 , b=1 \Rightarrow \rho=|a^2+b^2|=sqrt2$<br /> <br /> $cos\theta=a/\rho=sqrt2/2 \Rightarrow \theta = \pi/4 $sin\theta=b/\rho=sqrt2/2 \Rightarrow \theta = \pi/4<br /> <br /> Ora per la formula di de moivre ho<br /> <br /> $z_0 = sqrt2[\pi/8+i\pi/8]$<br /> <br /> $z_1= sqrt2[cos((\theta+2\pi)/4+isen((\theta+2\pi)/4] $z_2,z_3 $ allo stesso modo. qui pero mi blocco non mi ricodo come calcorare questi angoli,....una mano?
10
31 gen 2011, 09:31

Dani_88
Ciao a tutti Volevo gentilmente chiedervi qualche chiarimento sul metodo Overlap Save per eseguire convoluzione tra una risposta all'impulso h(n) lunga M, quindi finita, e un segnale x(n) infinito. Innanzitutto ho capito che devo suddividere il segnale x(n) in tanti segnali [tex]x_{i}(n)[/tex] di lunghezza L (solitamente mi pare di capire L > M), dopodichè a seconda se scelgo Overlap Add o Overlap Save opero in maniera diversa. Nel metodo Overlap Save allungo h(n) con L-M zeri ed eseguo la ...
3
31 gen 2011, 09:21

kiblast
Devo risolvere questo limite...( ho gia semplificato la traccia iniziale con un limite notevole) $lim_(xto0)(1+log(cosx))/(x^2+tgx^2)$ allora se faccio tendere a 0 mi viene $1/0=\infty$...solo che non so A) se il limite esiste B)se posso calcolarmelo a $0^+$e $0^-$ Mi potete aiutare?
16
31 gen 2011, 09:20

Cittino1
Sia A= $ S( ( 3 , -1 ),( -1 , 3 ) ) $ Discutere di una matrice simmetrica B tale che B^2=A, in caso esista determinarla e determinare gli autovalori. Non riesco a capire cosa chieda, A è simmetrica, ma vuole che prenda un B matrice simmetrica di A? per poi fare B^2? Grazie per le eventuali risposte
20
31 gen 2011, 09:04

desah1
Salve a tutti.ho bisogno di un suggerimento urgentissimo. Come si può inserire una semplice retta con inclinazione -5/3 su un grafico matlab già esistente? devo scrivere hold on e farli graficare la retta per punti atraverso un ciclo for o cè una maniera molto piu immediata?????? Aiutatemi per favore.Devo consegnare un esercitazione entro stasera!grazie.
1
31 gen 2011, 08:55

*mrx88
salve, oggi studiando mi sono trovato difronte alle seguenti funzioni da rappresentare : la prima è : $3x^2+4y^2=10$ ed è abbastanza semplice intuire sia un ellisse.. la seconda è : $3x^2-4y^2=+10$ questa invece è un iperbole.. poi ho pensato: "e se mi trovassi difronte ad un equazione di questo tipo?" $3x^2+4y^2=-10$ cos'è??.... una iperbole??... o ellisse??? grazie tante.. io ho ragionato cosi... : mi riconduco all'iperbole in questo modo : $ (x^2)/((1/3)*-10 ) + y/((1/4)*-10)=(-10)/-10 $ in modo tale ...
7
31 gen 2011, 08:52

alexscard
qualcuno sa chiarirmi questi dubbi? thanks
11
31 gen 2011, 08:22

frab1
Buona domenica a tutti!ho risolto questo esercizio e siccome non ho soluzioni volevo chiedermi se qualcuno sa dirmi se ho ragionato bene anche dal punto di vista dei calcoli! Allora: Si dimostri che i vettori $u_(1)=(1,0,0)$ $u_(2)=(1,1,0)$ $u_(3)=(1,-1,1)$ sono una base di $R^3$, e si calcolino le coordinate del vettore $v=(-3,7,4)$ rispetto a tale base. Io per verificare l' indipendenza dei vettori ho osservato che $u_(2)$ non e' multiplo di ...
5
31 gen 2011, 07:56

BeNdErR
Ciao a tutti Ho il seguente esercizio da proporvi: Si dice che una relazione $R$ è irriflessiva $sse$ $AAx.notR(x,x)$, $R$ è asimmetrica $sse$ $AAx.AAy.(R(x,y) ->notR(y,x))$, $R$ è intransitiva $sse$ $AAx.AAy.AAz.((R(x,y)^^R(y,z))->notR(x,z))$. 1) Si esprima la condizione affinché una relazione $R$ non sia né riflessiva né irriflessiva 2) si esprima la condizione affinché una relazione $R$ non sia né simmetrica né ...

Fabrizio84901
ragazzi ho la serie $\sum_{n=1}^oo (cosnx)/n^2$ devo calcolare a che valore converge innanzitutto verifico se la serie è convergente o meno quindi togliendo $cosnx$ che è periodica mi rimane $1/n^2$ che converge a questo punto come faccio a trovarmi a che valore converge la serie?

Lucked
Ciao a tutti, a me sembra che la traduzione in schema logico dallo schema concettuale per le associazioni 1:1 e 1:n è identica, o mi sbaglio? Prendo un esempio a caso: http://www.webstyling.it/guide/mysql/mo ... ionali.php nulla vieta di prendere la tabella capitali, e mettere l'id nazione corrispondente ad 1, anche se era gia stato usato, e quindi se gli inserimenti non sono corretti si traduce una relazione 1:1 ad una relazione 1:n o viceversa?
4
30 gen 2011, 23:58

giovanna151
ho urgente bisogno dello svolgimento di questa trasformata, mercoledì ho l'orale di metodi matematici e ho qulche dubbio sulla risoluzione di qyest'esercizio che ho svolto nel compito scritto. Ringrazio anticipatamente... $ x(t )= sin^(2)t [u(t)-u(t-p greco)] $ [mod="LucaB"] Ho cambiato il titolo del thread, visto che il maiuscolo e le "urgenze" non sono ben accette. [/mod]
3
30 gen 2011, 23:29

stefano_89
ciao a tutti, ho alcuni quesiti su trasformate d Fourier. 1) ho il segnale d' ingresso a tempo discreto $x(nT) = \sum_{k = -\infty}^{+\infty}\delta(nT - 4k)$ (con T = 1) e devo verificare che la sua traformata sia: $X(f) = 1/4rep1/4\delta(f)$ Ora, ci sono un paio di cose che mi danno da pensare. Intanto come fa la traformata di una funzione, ad essere uguale a quella di partenza, cioè, avendo un impulso nel tempo, mi aspetterei un gradino in frequenza. Poi, l' inglesso è una funzione discreta e periodica, invece il testo propone la ...
5
30 gen 2011, 23:28

olaxgabry
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio di probabiltà. Si supponga di avere un’urna contenente quattro (4) palline bianche e/o nere in una proporzione del tutto arbitraria. Si supponga di estrarne una ed è nera. Se ne estrae un’altra ed è nera anche questa. Qual è la probabilità che anche la successiva pallina estratta sia nera? Dai miei ragionamenti viene $3/4$: vorrei una conferma. Non scrivo il ragionamento, almeno per adesso, perché non vorrei condizionarvi (magari ...
25
30 gen 2011, 22:59

faximusy
Salve a tutti, volevo un chiarimento sui metodi per stabilire il valore di BOD. I metodi analitici per stabilire il valore di BOD sono: 1) Metodo ossidimetrico winkler mediante iodometria 2) Metodo ossimetrica ( con sensore elettrochimico) 3) Metodo respirometrica ( con manometro o pressostato) 4) Determinazione senza diluizione (determinazione dell’ossigeno disciolto nel campione da analizzare prima e dopo incubazione di cinque giorni, al buio ed alla temperatura di 20°C.) 5) ...

gattazzi
Salve a tutti! Al di là della formulazione e della dimostrazione, vorrei chiedere a tutti voi: nella pratica, il teorema di inversione locale ed il teorema del Dini, che applicazioni hanno? Abbiate tanta pazienza, ma trovo soltanto enunciati e dimostrazioni in varie forme, ma non ho proprio capito come utilizzarli. Grazie!
3
30 gen 2011, 22:21

iamagicd
se devo determinare l'Insieme di definizione di una funzione in cui compare l'arcoseno o l'arcocoseno, e da calcoli precedenti sò che $x>0$ è giusto porre l'argomento dell'arcoseno tra $(0, -1] $? ad esempio $[arcsin [(x - 1)/(2x^2 + 2x +1 )] - sqrt (x^4 + 1)]^(sqrt x)$ è giusto porre $ 0 < (x -1)/(2x^2 + 2x +1) <= 1 $ ?
1
30 gen 2011, 22:10