Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bestiedda2
sia [tex]\mathbb{RP}^1[/tex] lo spazio proiettivo reale di dimensione 1, e [tex]S^1[/tex] il cerchio chiuso di raggio 1 e centro l'origine. Dimostrare che [tex]\mathbb{RP}^1 \simeq S^1[/tex] . Scusate, ma come fanno ad essere omeomorfi quei due spazi? Se [tex]\mathbb{RP}^1 = S^1 / \sim[/tex] dove [tex]\sim[/tex] è la relazione di equivalenza su [tex]S^1[/tex] che identifica i punti antipodali, come è possibile che quei due spazi siano omeomorfi??

uldi
Devo svolgere questo esercizio: sia data la successione $a_n = n^3(e^(1/(n^2-2n+3)) - 1),$ $n in NN$ a) calcolare $\lim_{n \to \infty}a_n$ b) Dire se la successione è superiormente e/o inferiormente limitata, calcolarne l'estremo superiore e l'estremo inferiore speci ficando se si tratta rispettivamente di un massimo o di un minimo. Ora, premettendo che sono una schiappa con le successioni, io ho fatto così: prima di tutto ho calcolato il limite come se si trattasse di una funzione, e mi è ...
2
5 feb 2011, 16:07

kioccolatino90
Salve a tutti non so se questa è la sezione giusta e quindi dovrei postare in un forum dove si parla di biologia, ma penso che comunque chimica e biologia vanno sottobraccetto, comunque la posto lo stesso.... Mi stavo chedendo, dato che il DNA è un acido esso si presenta dunque anche in forma solida vero o mi sbaglio, basta pensare al sanguè quando divenda duro per rimarginare la ferita....è giusto?

Newton_1372
$g(x)arctan(1/g(x))<1$ La mia difficoltà consiste nell'arbitrarietà della funzione g(x), definita come "una funzione arbitraria definita in [a,b], con a e b reali". Infatti calxcolando la derivata di $h(x) = g(x)arctan(1/g(x))$ allo scopo di trovarne massimi e minimi, trovo una funzione che contiene sia g' che g...e cmq non so proprio come procedere...

morbibi
Salve Ho questo esercizio: "Stabilire per quali valori $x in R$ la funzione $f(x) = max(t<=x) t^3-3t$ è derivabile e determinare $f'(x)$." Volevo avere maggiori delucidazioni su cosa rappresentasse questa funzione, dato che non so neanche da che parte incominciare! Grazie
5
5 feb 2011, 17:42

ciuf_ciuf
La serie è $ sum e^(-nx)/(sqrt(nx)+1) $ si chiede di provare che 1) converge puntualmente in $ ]0, + oo[ $ 2) converge uniformemente in $ [1, + oo[ $ 3) non converge uniformemente in $ ]0, + oo[ $ Per la convergenza puntuale non ci sono problemi infatti basta utilizzare il criterio del rapporto per trovare la condizione x > 0. Per la (2) ho pensato di fare sup$ |f_n| = lim_(x -> 1) e^(-nx)/(sqrt(nx)+1) = e^(-n)/(sqrt(n)+1) $ dimostrando che quest'ultima converge e quindi vi è convergenza totale e anche uniforme in ...

Corpeli
Salve a tutti, mi sono iscritta or ora al forum perché vorrei un consiglio. Devo fare la maturità quest'anno, sono allo scientifico p.n.i e volevo inserire nella mia tesina il seguente discorso per matematica: dato che la tesina è incentrata sul tema del nulla che generalmente viene associato allo zero, tra le altre cose, vorrei portare per matematica la differenza tra la concezione dello zero in algebra e in analisi e se in analisi, che sto studiando quest'anno, esista realmente uno zero e ...
10
28 gen 2011, 18:16

xPekax
Ciao a tutti, fra due giorni ho l'esame di algebra lineare e geometria. Ripassando non mi è ben chiaro come trovare alcune matrici rappresentative, che cos'è una matrice rappresentativa lo so, non ho bisogno della definizione, ma poi non in tutti gli esercizi riesco a trovarla in modo corretto. Potreste farmi gli esempi, e commentarli, dei casi possibili che posso trovare? Ad esempio ho trovato un es che mi chiede: sia A la matrice rappresentativa di fk rispetto le basi canoniche di R3 e di ...
3
15 gen 2011, 15:00

giocoz85
salve a tutti!!! volevo porvi un quesito di probabilità che ahimè non sono riuscito a risolvere. dati n vagoni, ciascuno dei quali ha n posti, qual'è la probabilità che n persone si dispongano in modo tale da non lasciare alcun vagone vuoto?? grazie in anticipo.
12
26 gen 2011, 14:51

DavideGenova1
Ciao, amici! Risolvendo un problema di fisica mi sono ritrovato con l'espressione $4cos(arcsin(1/4))$, che ho calcolato con calcolatrice ed ottenuto 3,87... Il libro mette al posto del risultato approssimato un bel preciso $sqrt(15)$, che è proprio quel 3,87... Qualcuno saprebbe spiegare come si dimostra che $4cos(arcsin(1/4))=sqrt(15)$? Io vengo dal classico, ma mi sono studiato un manuale universitario di matematica per biologia ed ho imparato solo, tra i seni e coseni ...

fool1
Salve a tutti, non sto riuscendo a capire come questo limite $lim_(n->+oo) (1/e)^n*(((n+1)/n)^(n))^n$ risulti $1/sqrt(e)$, se $lim_(n->+oo) ((n+1)/n)^(n) = e$ mi viene questa forma indeterminata: $lim_(n->+oo)(1/e)^n*e^n$ e non so proseguire..
4
5 feb 2011, 12:01

driver_458
$lim_(x->0)(logx arcsenx)$ $lim_(x->+oo)(logx)^(1/x)$ il primo non mi viene il risultato che è 0 e il secondo come devo iniziare per usare de l'hopital?
4
4 feb 2011, 22:49

MrMojito
In $R^4$, con il prodotto scalare euclideo canonico, si consideri il sottospazio: $V={(x,y,z,t) : x-2y=0, z-t=0}<br /> determinare una base di $V$ ortogonale che per comodità chiamerò $W$ ( non so come si fa il simbolo del perpendicolare :\ )<br /> <br /> Io ho proceduto così, ho trovato una base di $V$ trovando $V={(2y,y,z,z)} quindi $B_V={(2,1,0,0),(0,0,1,1)}<br /> <br /> dopo di chè ho messo a sistema i seguenti prodotti scalari posti uguali a zero:<br /> <br /> ${ =0 ${<(a,b,c,d),(0,0,1,1)> =0<br /> <br /> trovando: $b=-2a$ e $c=-d$<br /> <br /> Quindi $B_W=L(a,-2a,-d,d)$ E' giusto?

talitadiodati90
ciao, ho un problema a cercare il vettore direttore di una retta in $RR3$ $ r1:{ ( y=0 ),( 2x-y=0 ):}$ $r2:{ ( x=0 ),( 3y-z+1=0 ):} $ sto studiando su degli esercizi svolti e mi dice che i vettori direttori sono: $Vr1:(1,0,2)$ e $Vr2:(0,1,3)$ a me non vengono così bensì $Vr1:(0,0,-2)$ $Vr2:(0,2,3)$ si tratta di esercizi svolti dalla professoressa ma siccome fa molto spesso errori di calcolo non so se sono sbagliati quelli che ha scritto lei o se io non so calcolarli. qualcuno può ...

Jonhson91
Salve, ho un problema con un esercizio, preso dall'eserciziaro del mio professore. C'è già la soluzione ma non mi ci ritrovo. Non ho modo di riportarvelo qui se non tramite il percorso alla didattica del mio professore, scusate ma era improponibile riportarlo. http://www.dia.ing.unipi.it/Didattica/Triennale/Materiale.aspx Didattica -> primo anno -> fisica generale -> Cap4_v1.doc -> problema n°24 Il problema sta nella richiesta n°4. cioè: calcolare la reazione esercitata dalla guida su m quando si trova in B. Da queste ...

dlbp
Salve a tutti.... mi accingo a determinare lo sviluppo in serie di Laurent della funzione $(z-sinz)/z^5$ centrata nel punto z=0 Dopo aver trovato che nel punto $z=0$ c'è un polo di ordine 2 ho quindi determinato da che punto parte la serie...cioè dal coefficiente $-2$...Però ora mi è sorto un dubbio...conoscendo lo sviluppo in serie del seno è facile determinare questa serie di Laurent...ma mettiamo il caso che io non conosco lo sviluppo in serie del seno....come ...
2
5 feb 2011, 10:47

turihomers-votailprof
Ciao a tutti ragazzi,avrei qualche problema sulla risoluzione delle serie di potenze,o meglio,sulla parte finale delle serie di potenze,mi spiego meglio:nessun problema per trovare il raggio di convergenza e il comportamento nell'estremo positivo ma quando poi devo cercare il comportamento in un estremo negativo e quindi ho a che fare con una serie a segni alterni ho grossi problemi anche perchè è quasi impossibile applicare il criterio di Leibiniz...come devo fare a risolvere il problema in ...

catia97
Matematica (59121) Miglior risposta
Un rettangolo,avente il perimetro di 66 cm e una dimensione che supera l'altra di 9cm, è la base di un parallelepipedo rettangolo. Calcola la misura dell'altezza del parallelepipedo, sapendo che è equivalente a un prisma regolare quadrangolare, alto 18cm, avente lo spigolo di base lungo 14cm. RISULTATI (14CM)
1
4 feb 2011, 14:46

drughe
volevo chiedervi una mano sul sguente esercizio: Sia $K$ un campo e sia $\sigma : K \rightarrow K$ un endomorfismo, diciamo $\sigma\not=id$. Si consideri l'anello dei polinomi $R$ nella variabile $x$. Si definisca su $R$ una nuova moltiplicazione ponengo: $\sum_i a_ix^i # \sum_j b_jx^j = \sum_{i,j}a_i\sigma^i(b_j)x^{i+j}$ (# indica il nuovo prodotto) In altri termini, la moltiplicazione è definita dall'identità di commutazione (della variabile con gli scalari) $xa=\sigma(a)x$, per ...