Punti stazionari di funzioni in 2 variabili
Ciao a tutti ho un problema nel capire la risoluzione di alcuni esercizi in cui si chiede di classificare i punti stazionari di alcune funzioni in 2 variabili.
Premetto che ho già guardato in giro ma proprio non capisco come il prof. ragioni in alcuni passaggi.
Il caso che crea problemi è ovviamente quello in cui il det(H) = 0. Da li ho capito che vi sono 2 strade:
1) ragiono analizzando gli autovalori (di cui il profe non ha spiegato nulla)
2) analizzo qualitativamente il segno della funzione in un intorno del punto critico.
Per fare un esempio:
$ f(x,y)=x^(3)-6 x y+3y^(2)+3 x $
ottengo come punto critico (1,1), in cui il det(H) = 0
a questo punto dice:
"Notiamo che fy(x,x)=0 quindi indaghiamo sulla curva passante per (1,1):
$ f(x,x)-f(1,1) = x^3 -3x^2+3x-1 =g(x) $
da cui
$ g'(x) =3(x-1)^2 $ che è $ >0 per x!=0 $
quindi il punto (1,1) è un punto di sella per f(x,y)."
Ecco questi sono i passaggi che non capisco. qualcuno me li riesce a spiegare in maniera piu chiara?
Grazie per le risposte.
Premetto che ho già guardato in giro ma proprio non capisco come il prof. ragioni in alcuni passaggi.
Il caso che crea problemi è ovviamente quello in cui il det(H) = 0. Da li ho capito che vi sono 2 strade:
1) ragiono analizzando gli autovalori (di cui il profe non ha spiegato nulla)
2) analizzo qualitativamente il segno della funzione in un intorno del punto critico.
Per fare un esempio:
$ f(x,y)=x^(3)-6 x y+3y^(2)+3 x $
ottengo come punto critico (1,1), in cui il det(H) = 0
a questo punto dice:
"Notiamo che fy(x,x)=0 quindi indaghiamo sulla curva passante per (1,1):
$ f(x,x)-f(1,1) = x^3 -3x^2+3x-1 =g(x) $
da cui
$ g'(x) =3(x-1)^2 $ che è $ >0 per x!=0 $
quindi il punto (1,1) è un punto di sella per f(x,y)."
Ecco questi sono i passaggi che non capisco. qualcuno me li riesce a spiegare in maniera piu chiara?
Grazie per le risposte.
Risposte
Nessuno mi dà una mano??
Nota che $g(x) $ ha un flesso ascendente a tangente orizzontale per $x=1 $ . infatti la derivata prima $g'(x) $ vale $0 $ solo in $x=1 $ punto in cui ha tangente orizzontale mentre in tutti gli altri punti la derivata è positiva, quindi funzione crescente.
Quindi la funzione di 2 variabili ha in $(1,1)$ un punto di sella .
Quindi la funzione di 2 variabili ha in $(1,1)$ un punto di sella .
ok, ma perchè considera proprio quella g(x)?? come la determina? perchè fà F(x,y)-f(1,1)??
Grazie per le risposte.
Grazie per le risposte.
ciao,
nessuno che mi ha voglia di aiutarmi a capire questa cosa?
nessuno che mi ha voglia di aiutarmi a capire questa cosa?
Credo che ti voglia semplicemente far notare che quella distanza cresce sulla retta $y=x$. Quindi, in sostanza hai $g(1)=0$ e $g(x)>0$ per $x>0$ e $g(x)<0$ per $x<0$.
ok,
penso anchio che voglia esaminare l'andamento in un intorno di (1,1).
Ma perchè usa quella g(x)? e poi come fà a concludere che è un punto di sella???
penso anchio che voglia esaminare l'andamento in un intorno di (1,1).
Ma perchè usa quella g(x)? e poi come fà a concludere che è un punto di sella???
Per quello che ti ho scritto su. Infatti, se sostituisci di nuovo $g(x)=f(x,x)-f(1,1)$, ottieni che esistono valori rispetto a cui il valore in quel punto è maggiore ($x<0$), e altri rispetto a cui è minore ($x>0$).
quindi lui guarda quale delle derivate parziali si azzera e per quale valore.
A quel punto considera una curva passante per quel punto del tipo:
$ g(x)=f(x,x)-f(1,1) $
e se questa ha un flesso orizzontale allora il punto è punto di sella?
non dovrei studiare anche l'altra direzione per poter concludere ciò? non potrebbe essere anche un minimo?
A quel punto considera una curva passante per quel punto del tipo:
$ g(x)=f(x,x)-f(1,1) $
e se questa ha un flesso orizzontale allora il punto è punto di sella?
non dovrei studiare anche l'altra direzione per poter concludere ciò? non potrebbe essere anche un minimo?
Eh, no, perché in un qualsiasi intorno di $(1,1)$, hai punti per cui risulta $f(x,y)>=f(1,1)$ (precisamente i punti del tipo $(x,x)$ con $x>0$) e valori per cui succede l'inverso. Quindi, non può essere né massimo né minimo.