Gli integrali razionali più difficili :(

emaz92
$int(1/(x^4+x^3+x^2+x+1)dx$ e $int1/(x^7+1)dx$. Questi sono l' unico tipo di integrali razionali che proprio non riesco a fare. Ho notato i risultati su alpha e sono parecchio strani, eppure si possono fare entrambi coi numeri reali e sono funzioni integrabili. Perchè? :roll:

Risposte
hamming_burst
Ciao,
io farei una bella scomposizone con Ruffini, con divisore $x-1$. Prova :-)

ciampax
Sì, sono funzioni che si possono integrare con i soliti metodi delle funzioni razionali fratte, scomponendo in fratti semplici... l'unca cosa è che devi fare un po' di conticini, ma per il resto niente di particolare.

Tuttavia per scomporli devi stare attento a come cerchi le radici: quello che dice ham_burst è "quasi giusto" ma solo nel secondo caso: infatti puoi vedere che $x=-1$ è radice del polinomio $x^7+1$ e quindi il polinomio stesso è divisibile per $x+1$ (e non $x-1$).

Nel primo caso, invece, puoi scomporre il polinomio osservando che l'equazione $x^4+x^3+x^2+x+1=0$ è reciproca e quindi c'è un metodo standard per risolverla.

emaz92
"ciampax":
Sì, sono funzioni che si possono integrare con i soliti metodi delle funzioni razionali fratte, scomponendo in fratti semplici... l'unca cosa è che devi fare un po' di conticini, ma per il resto niente di particolare.

Tuttavia per scomporli devi stare attento a come cerchi le radici: quello che dice ham_burst è "quasi giusto" ma solo nel secondo caso: infatti puoi vedere che $x=-1$ è radice del polinomio $x^7+1$ e quindi il polinomio stesso è divisibile per $x+1$ (e non $x-1$).

Nel primo caso, invece, puoi scomporre il polinomio osservando che l'equazione $x^4+x^3+x^2+x+1=0$ è reciproca e quindi c'è un metodo standard per risolverla.

si ma $x^7+1$ una volta scomposto con ruffini, rimane sempre una parte di sesto grado, li poi che posso fare?

per quanto riguarda invece l' altra grazie :-), a quanto pare c'è proprio un metodo specifico per farla

Raptorista1
Scrivi i conti e vediamo cosa resta :)

emaz92
"Raptorista":
Scrivi i conti e vediamo cosa resta :)

$int1/[(x+1)(x^6-x^5+x^4-x^3+x^2-x+1)]dx$ dovrebbe venire così

ciampax
Il polinomio di sesto grado è di nuovo reciproco, quindi...

emaz92
"ciampax":
Il polinomio di sesto grado è di nuovo reciproco, quindi...

no un attimo, allora non ho capito cosa intendi con reciproco....potresti spiegarti meglio ciampax?:)

Ieri ho provato a fare quell' altro integrale, e tu mi avevi detto che era reciproco, pensavo di aver capito ma non mi è venuto

Antimius
Intende che l'equazione $P(x)=x^6-x^5+x^4-x^3+x^2-x+1=0$ è reciproca, cioè i coefficienti $a_i$ e $a_(n-i)$ sono uguali (in questo caso $n=6$). Praticamente il termine di grado massimo e il termine noto hanno uguali coefficienti, il termine di grado $n-1$ e quello di grado $1$ anche e così via, spostandoti sempre più all'interno, fino a raggiungere il o i due termini medi.
Quindi, puoi facilmente raccogliere.

emaz92
"Antimius":
Intende che l'equazione $P(x)=x^6-x^5+x^4-x^3+x^2-x+1=0$ è reciproca, cioè i coefficienti $a_i$ e $a_(n-i)$ sono uguali (in questo caso $n=6$). Praticamente il termine di grado massimo e il termine noto hanno uguali coefficienti, il termine di grado $n-1$ e quello di grado $1$ anche e così via, spostandoti sempre più all'interno, fino a raggiungere il o i due termini medi.

grazie, adesso vedo che ne viene fuori......ho visto i sisultati su alpha, sono piuttosto "strani", non capisco come facciano ad uscire dei coefficienti quali $sen(pi/14)$ ecc

emaz92
"Antimius":

ti sei dimenticato di considerare un $-x^3$, in questo modo non si riesce infatti

Antimius
Ops, scusami :-D
Ora, non mi viene in mente come fattorizzare, ma mi sembra ci fosse un metodo abbastanza sicuro in queste equazioni

emaz92
"Antimius":
Ops, scusami :-D
Ora, non mi viene in mente come fattorizzare, ma mi sembra ci fosse un metodo abbastanza sicuro in queste equazioni

figurati....comunque non sono così sicuro sia fattibile questo integrale, è strano perchè una volta fattorizzato su alpha mi dà risultati con la rootsum, se invece non fattorizzato me lo dà senza :roll:

Pdirac
una volta ridotto in polinomi di primo grado e secondo grado senza radici reali al denominatore è sempre fattibile, con il solito procedimento di scomposizione di hermite

Antimius
Sì, infatti è fattibile. Bisogna solo trovare una scomposizione decente. Ma le radici non sono razionali perché $+-1$ non lo sono. Se mi viene in mente, ti faccio sapere ;)

Pdirac
un modo per risolverla (o perlomeno fare un passo avanti) è dividere tutto per $x^3$ e fare la sostituzione $t = x + 1/x$. Ti viene un equazione di terzo grado in t, che è già più fattibile, e in teoria esiste la formula risolutiva.

emaz92
"Pdirac":
un modo per risolverla (o perlomeno fare un passo avanti) è dividere tutto per $x^3$ e fare la sostituzione $t = x + 1/x$. Ti viene un equazione di terzo grado in t, che è già più fattibile, e in teoria esiste la formula risolutiva.

eh ma dopo siccome è al denominatore viene un $1/x^3$ sopra al numeratore, almeno così ad occhio, poi non ho provato

emaz92
"Antimius":
Sì, infatti è fattibile. Bisogna solo trovare una scomposizione decente. Ma le radici non sono razionali perché $+-1$ non lo sono. Se mi viene in mente, ti faccio sapere ;)

magari grazie ;)

Antimius
Io ho fatto in questo modo (spero non ci siano nuovi errori :-D), su consiglio di Pdirac:
$x^6-x^5+x^4-x^3+x^2-x+1=0 hArr x^3-x^2+x-1+1/x-1/(x^2)+1/(x^3)=0$ (tanto $x!=0$).
Facendo la sostituzione, hai:
$t=x+1/x$
$t^2=x^2+1/(x^2)+2$ quindi $t^2-2=x^2+1/(x^2)$
$t^3=x^3+1/(x^3)+3x+3/x$ quindi $t^3-3t=x^3+1/(x^3)$.

Perciò, l'equazione di terzo grado è $t^3-t^2-2t+1=0$. Trovate le $t$, dovresti trovare le radici in $x$ e a quel punto scomporre il polinomio, ma considerando che anche stavolta $+-1$ non sono radici, questa equazione dovrebbe avere radici irrazionali. Quindi, devi usare la formula risolutiva delle equazioni di terzo grado, che è un suicidio.
Ma che esercizio :shock:

ciampax
Ragazzi, io non vorrei smontarvi, ma il polinomio di sesto grado che cercate di scomporre.... è irriducibile su $RR$! :-D Infatti, essendo partiti da $x^7+1$, per poter scomporre questo polinomio dovreste trovare le radici settime di $-1$ che, a parte $-1$ stessa, sono tutte complesse. Appena ho tempo vi scrivo la soluzione completa (e vi spiego anche perché il WA fa apparire costanti tipo $\sin(\pi/{14})$).

Antimius
OMG, ma che idiota che sono! Non ci posso credere -_- Avevo proprio rimosso che il polinomio di partenza fosse $x^7+1$. Ma allora ogni fattore della scomposizione sarà della forma $((x-\beta_i)^2+\gamma_i^2)$, dove $\beta_i+-i\gamma_i$ sono le radici complesse coniugate, a parte ovviamente $(x+1)$.
Le radici sono $z_k=cos((\pi+2k\pi)/7)+i*sin((\pi+2k\pi)/7)$, per $k=0,...,6$. -_-

(Ora viene ciampax e mi smonta di nuovo LOL)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.