Matrice Unitaria
scusate non mi tornano assolutamente i conti, io ho una matrice hermitiana B: $((4,6+2i),(6-2i,1))$. devo trovare una matrice unitaria tale che $C^-1BC$ sia una matrice diagonale. ho trovato il polinomio caratteristico della matrice e mi risulta: $\lambda^2-5\lambda-36$ dunque $\lambda_1=9,\lambda_2=-4$ gli autospazi relativi mi vengono: $V_\lambda_-1=span(((-6/8-2i/8),(1)))$ e $V_\lambda_9=span(((6/8+2i/8),(1)))$. li ho ortonormalizzati con grahm smidth ed ho ricavato la matrice C: $(((-3-i)/sqrt(26),(3+i)/sqrt(26)),(4/sqrt(26),4/sqrt(26)))$
ma non mi risulta unitaria...come mai? cioè viene l'1 sulla diagonale principale ma non gli zeri...
ma non mi risulta unitaria...come mai? cioè viene l'1 sulla diagonale principale ma non gli zeri...
Risposte
Up, non so calcolare la matrice unitaria!!
I vettori che generano gli autospazi sono $v_{-4}=(-1/4(3+i),1),\ v_{9}=(2/5(3+i),1)$.
non mi tornano i calcoli. vabbe ti rigiro la domanda in un altro modo allora: quando scrivo la matrice ortogonale fatta di autovettori ortonormali che diagonalizza...è sempre unitaria?
Come non ti tornano i calcoli? Se tu cerchi gli autovalori con il polinomio caratteristico
[tex]$p(\lambda)=\det\left(\begin{array}{ccc}
4-\lambda & & 6+2i\\ & & \\ 6-2i & & 1-\lambda
\end{array}\right)=\lambda^2-5\lambda-36$[/tex]
essi sono $\lambda=-4,\ \lambda=9$ per cui, per determinare gli autospazi, dovrai risolvere i sistemi
[tex]$V_{-4}:\ \left(\begin{array}{ccc}
8 & & 6+2i\\ & & \\ 6-2i & & 5
\end{array}\right)\left(\begin{array}{c} x \\ y\end{array}\right)=\left(\begin{array}{c} 0 \\ 0\end{array}\right),\qquad
V_9:\ \left(\begin{array}{ccc}
-5 & & 6+2i\\ & & \\ 6-2i & & -8
\end{array}\right)\left(\begin{array}{c} x \\ y\end{array}\right)=\left(\begin{array}{c} 0 \\ 0\end{array}\right)$[/tex]
le cui soluzioni sono [tex]v_{-4}=\left(-\frac{1}{4}(3+i),1\right),\ v_9=\left(\frac{2}{5}(3+i),1\right)$[/tex]
Ciò che hai sbagliato è la determinazione degli autospazi. Rifai i conti e poi procedi nuovamente con l'ortonormalizzazione.
[tex]$p(\lambda)=\det\left(\begin{array}{ccc}
4-\lambda & & 6+2i\\ & & \\ 6-2i & & 1-\lambda
\end{array}\right)=\lambda^2-5\lambda-36$[/tex]
essi sono $\lambda=-4,\ \lambda=9$ per cui, per determinare gli autospazi, dovrai risolvere i sistemi
[tex]$V_{-4}:\ \left(\begin{array}{ccc}
8 & & 6+2i\\ & & \\ 6-2i & & 5
\end{array}\right)\left(\begin{array}{c} x \\ y\end{array}\right)=\left(\begin{array}{c} 0 \\ 0\end{array}\right),\qquad
V_9:\ \left(\begin{array}{ccc}
-5 & & 6+2i\\ & & \\ 6-2i & & -8
\end{array}\right)\left(\begin{array}{c} x \\ y\end{array}\right)=\left(\begin{array}{c} 0 \\ 0\end{array}\right)$[/tex]
le cui soluzioni sono [tex]v_{-4}=\left(-\frac{1}{4}(3+i),1\right),\ v_9=\left(\frac{2}{5}(3+i),1\right)$[/tex]
Ciò che hai sbagliato è la determinazione degli autospazi. Rifai i conti e poi procedi nuovamente con l'ortonormalizzazione.