Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kiblast
Buongiorno a tutti, sono qui per chiedervi se conoscete un formulario e/o un libro di teoria abbastanza semplice dove posso trovare spiegati e/o risolti sercizi di fisica meccanica dal moto rettilineo alla dinamica del corpo libero,e dei punti materiali.
4
24 feb 2011, 10:23

enrico89m
come posso vedere se esiste un massimo in questa funzione? $f(x,y)= e^ ( -|x| -|y|)$
11
24 feb 2011, 23:54

htam
Per sommare due contributi di questo tipo $ x(t)=A*cos(w*t+a)+B*cos(w*t+b) $ ho come unica scelta il ricorso alla rappresenzazione fasoriale o posso sfruttare delle relazioni trigonometriche "diverse"? Mi potreste indicare il risultato nella forma $ x(t)=C*cos(w*t+c) $ Grazie mille
3
24 feb 2011, 16:57

gtsolid
ciao. ci hanno consigliato il P. Mazzoldi, M. Nigro e C. Voci, Elementi di fisica: meccanica e termodinamica, EdiSES cosa ne pensate? ci sono testi migliori? considerate che è un testo per una facoltà di INGEGNERIA grazie

bestiedda2
buonasera a tutti sono uno studente al secondo anno di Matematica Volevo un consiglio su un buon testo (anche corposo, non solo un'introduzione) di Teoria dei Giochi, qualcuno può aiutarmi??

Kelph
i cateti AB e AC di un triangolo rettangolo soddisfano la relazione $ 2AB + AC = 2a $ . Sia E il punto in cui la retta AB incontra la perpendicolare in C all'ipotenusa. Sapendo che $ BE = a $ determinare AB e AC. So che devo lavorare sui teoremi di Euclide ma vorrei un aiuto.
3
22 feb 2011, 17:18

pippo761
Chiedo aiuto su come risolvere il seguente esercizio: so risolvere le successioni ricorsive classiche (punti fissi etc,) ma la funzione integrale mi rende tutto poco chiaro determinare il seguente limite: [tex]\lim_{n\rightarrow\infty} a_{n}[/tex] dove [tex]a_{1}=2[/tex], [tex]a_{n+1}=\int_0^{a_{n}} \sin^{2} \frac{1}{t}\ \text{d}t[/tex] per [tex]n\in \mathbb{N}[/tex] grazie
2
23 feb 2011, 13:10

fefe964ever
Oggi ho svolto le olimpiadi d' informatica di problem solving. Io e il mio gruppo siamo riusciti a svolgere tutto trenne una domanda, questa: Si ricorda che il termine regola(,,) descrive una regola di deduzione che consente di dedurre il conseguente conoscendo tutti gli elementi contenuti nella lista degli antecedenti; ogni regola è poi identificata in modo univoco da una sigla. Dato il seguente insieme di regole regola(1,[c1,c2],ip). ...

Genesis321
Salve a tutti ..sono nuovo in questo forum per cui questo è il primo post che scrivo . Spero potreste darmi una mano per quanto riguarda l'esercizio che vi propongo. Esercizio : " Si indichi con X la durata in giorni di 1kg di pane per una famiglia composta da 3 persone e si consideri un collettivo formato da n famiglie. Determinare la durata media di 1kg di pane che lascia inalterato il consumo giornaliero complessivo di pane per le n famiglie ( Suggerimento: per una famiglia che impiega 2 ...
2
23 feb 2011, 21:15

Seneca1
Una domanda sciocca (mi vergogno quasi di porla)... $lim_n x_n = bar x Rightarrow lim_n x_(n-1) = bar x$ , $x_n in RR$ Per dimostrare questa banalissima implicazione (forse anche ovvia) ho ragionato così: Dim: $lim_n x_n = bar x Rightarrow x_n$ di Cauchy $Rightarrow AA epsilon > 0 , EE bar n : AA n , m$ se $n, m > bar n$ si ha $|x_n - x_m| < epsilon$ In particolare (posso supporre tranquillamente $n > m$) per $m = n - 1$ trovo che: $|x_n - x_(n-1)| < epsilon$ , cioè la tesi. Quello che vorrei sapere in definitiva è: era una implicazione evidente?
7
24 feb 2011, 22:07

el principe
Salve a tutti... Sto eseguendo questo esercizio ma ho dei problemi: $\int_0^{pi/2} (senx)/(cos^3x * e^(tg(x))) dx$ Allora ho posto $t=tg(x)$ quindi $x=arctg(x)$ e $dx= 1/(1+x^2) dt$ ma senx e cosx che diventano???

Defrag1
Come le risolvo? Non ci capisco nullaaaa! $\int(3x-1)sin(x)dx$ e $\int(2x-3)cos(x)dx$
12
24 feb 2011, 01:08

dopamigs
salve a tutti, devo fare un programma in prolog che mi chiede di prendere da una lista di numeri interi solo i numeri che sono potenza di un numero k e metterli in un'altra lista di output.. come facccio a verificare se un numero x è potenza di k??

max0009
Buon Pomeriggio, Avrei un dubbio su come svolgere alcuni esercizi di trigonometria. Se ho capito bene, un problema del tipo: Trova l'angolo $\alpha$ se $arcsin(\alpha) = 2/3$ si risolve disegnado un triangolo rettangolo dove il lato opposto a $\alpha$ è lungo 2 unità e l'ipotenusa è lunga 3 unità. A questo punto dati due lati ed un angolo si può procedere a risolvere il problema. Se però, ad esempio, viene chiesto di trovare il valore esatto di $\beta$ dove ...
4
23 feb 2011, 17:12

emaz92
Data la funzione: $f(x)=x^3+ax^2+ax+b$ a) determinare per quali valori di $a$ la funzione ammette due estremi locali mia risposta: allora, io ho calcolato la derivata e posto $\Delta>=0$. Non mi risula chiaro perchè le soluzioni del libro siano con il simbolo $>$, e non $>=$. Che differenza c'è? b)La funzione può ammettere un solo estremo locale mia risposta: no, perchè o ne ha zero, quando $\Delta<=0$, oppure (almeno) 2 quando ...
3
24 feb 2011, 17:20

*bender1201
ragazzi ho un piccolo problema a capire il testo di questo tema(1): http://www.math.unipd.it/~bardi/didatti ... rretto.pdf nell'E.1 nella riga sotto la funzione dice dominio naturale, con questo intende che il dominio della funzione è N oppure devo trovare il domino della funzione in N?? nel T.2 dice f(x)= -1 con f(x) quale funzione intende quello del T.1??

pinobambam
Ciao! ho un esercizio sottomano, e non riesco a venirne a capo: Siano $A={u in C^1[0,1] text{ t.c. } 1/10<=u'(x)<=10$ $AA x in [0,1]}$, $B={u in C[0,1] text{ t.c. } \int_{0}^{1} u(x) dx = 0}$ Mostrare che $A$ $non$ è $text{precompatto}$ in $C[0,1]$ (munito della norma del massimo). Mostrare invece che $AnnB$ è $text{precompatto}$ in $C[0,1]$. Io ho pensato che si usi il teorema di $text{Ascoli-Arzela}$. Quindi $A$ è $text{precompatto} hArr A text{ equicontinuo e limitato}$. Per verificare l'equicontinuità si può ...
15
23 feb 2011, 19:04

antennaboy
Salve forum. non capisco ancora bene cosa sia la correlazione parziale. Date tre variabili A, B, C. Supponiamo che A sia correlata a C linearmente e che B sia correlata a C. Se A e B dipendono da C, allora automaticamente A e B sono correlate tra loro transitivamente. che problemi ci sono? grazie!
6
19 mar 2010, 16:14

Darèios89
[tex]\left\{\begin{matrix} 2a+3b+6c+d=7\\ 4a+3b+12c+d=2\\ 3a+2b+6c+d=4\\ 3a+4b+12c+d=5\end{matrix}\right.[/tex] Ho pensato di sottrarre la quarta dalla terza ottenendo: [tex]\left\{\begin{matrix} 2a+3b+6c+d=7\\ 4a+3b+12c+d=2\\ b=\frac{-6c+1}{2}\end{matrix}\right.[/tex] Sostituendolo nelle altre avrei: [tex]\left\{\begin{matrix} 2a+\frac{-18c+3}{2}+6c+d=7\\ 4a+\frac{-18c+3}{2}+12c+d=2\\ \\ b=\frac{-6c+1}{2}\end{matrix}\right.[/tex] Adesso continuerei a sottrarre la seconda ...
13
24 feb 2011, 17:02

Antomus1
1)Una volta che so che la matrice è diagonalizzabile ed ho gli autovalori,per diagonalizzarla c'è una regola ben precisa che mi dice come disporli sulla diagonale,o posso disporli in maniera casuale? 2)Ci sono altri metodi oltre a quello classico (cioè della ricerca della molteplicità algebrica e geometrica) per determinare se una matrice è diagonalizzabile (ad esempio io so che una matrice è diagonalizzabile se rispetto a una opportuna base ha associata una matrice diagonale, ma non so come ...
3
24 feb 2011, 18:12