Determinare le seguenti primitive
Come le risolvo? Non ci capisco nullaaaa! 
$\int(3x-1)sin(x)dx$
e
$\int(2x-3)cos(x)dx$

$\int(3x-1)sin(x)dx$
e
$\int(2x-3)cos(x)dx$
Risposte
[mod="gugo82"]Mi basta ricordarti questo avviso, oppure devo chiudere il thread e costringerti ad aprirne un altro ove esponi anche le tue idee (perchè non è possibile che tu non ne abbia)?[/mod]
Le mie idee l'ho esposte, non capisco come fare a risolvere quelle primitive, non capisco come devo comportarmi. Non credo sia una cosa così anormale, quell'avviso l'ho letto. Ho scritto per avere informazioni su come risolvere quel tipo di operazioni, visto che leggendo la parte teorica non ho capito bene, non per farmi fare le operazioni e copiare come un bambino.

allora studiati l'integrazione per parti, guardati alcuni esempi svolti e poi posta il tuo procedimento
Io ho provato così...
$\int(3x-1)sin(x)dx = (3x-1)*(-cosx)-\int3*(-cosx)dx = (3x-1)*(-cosx)-(3x)*(sinx)$
e
$\int(2x-3)cos(x)dx = (2x-3)*(sinx)-\int2*(sinx)dx = (2x-3)*(sinx)-(2x)*(cosx)$
Giusto?? :O
$\int(3x-1)sin(x)dx = (3x-1)*(-cosx)-\int3*(-cosx)dx = (3x-1)*(-cosx)-(3x)*(sinx)$
e
$\int(2x-3)cos(x)dx = (2x-3)*(sinx)-\int2*(sinx)dx = (2x-3)*(sinx)-(2x)*(cosx)$
Giusto?? :O
1)
$-\int3*(-cosx)dx = -(3x)*(sinx)$ sei sicura??
2)
$-\int2*(sinx)dx = -(2x)*(cosx)$ stessa domanda
$-\int3*(-cosx)dx = -(3x)*(sinx)$ sei sicura??
2)
$-\int2*(sinx)dx = -(2x)*(cosx)$ stessa domanda

No :O azz è vero!! Quindi:
$\int(3x-1)sin(x)dx = (3x-1)*(-cosx)-\int3*(-cosx)dx = (3x-1)*(-cosx)+(3x)*(sinx)$
e
$\int(2x-3)cos(x)dx = (2x-3)*(sinx)-\int2*(sinx)dx = (2x-3)*(sinx)+(2x)*(cosx)$
Adesso è giusto??
$\int(3x-1)sin(x)dx = (3x-1)*(-cosx)-\int3*(-cosx)dx = (3x-1)*(-cosx)+(3x)*(sinx)$
e
$\int(2x-3)cos(x)dx = (2x-3)*(sinx)-\int2*(sinx)dx = (2x-3)*(sinx)+(2x)*(cosx)$
Adesso è giusto??

A parte i segni.. c'è proprio un errore abbastanza elemenatare, ricorda che le costanti le puoi portare fuori dal segno di integrale..
"AngePoliMi":
A parte i segni.. c'è proprio un errore abbastanza elemenatare, ricorda che le costanti le puoi portare fuori dal segno di integrale..
Oddio ecco lo sapevo che dimenticavo qualcosa di importante

$\int(3x-1)sin(x)dx = (3x-1)*(-cosx)-\int3*(-cosx)dx = (3x-1)*(-cosx)-3\int(-cosx)dx = (3x-1)*(-cosx)+3(sinx)$
e
$\int(2x-3)cos(x)dx = (2x-3)*(sinx)-\int2*(sinx)dx = (2x-3)*(sinx)-2\int*(sinx)dx = (2x-3)*(sinx)+2(cosx)$
Giusto?? Cavolo sul libro non riesco a trovare la parte dove lo spiega!! :s
Sì ora va bene, ricorda che l'integrale di un prodotto NON è uguale al prodotto degli integrali, è per questo che in alcuni casi è utile il metodo dell'integrazione per parti

"AngePoliMi":
Sì ora va bene, ricorda che l'integrale di un prodotto NON è uguale al prodotto degli integrali, è per questo che in alcuni casi è utile il metodo dell'integrazione per parti
Perfetto grazie

$(3x-1)*(-cosx)+3(sinx) = -(3x-1)*(cosx)+3(sinx)$
Certo!
Ok! Scusa ma sto diventando paranoico :S