Intersezioni retta - curva
Non riesco a risolvere questo problema:
Determinare per quali valori di $a$ la retta di equazione $y= -3/4a^2x$ intersecando la curva $y=2x^2-3/2ax^2-3a^2x$ delimita con la curva stessa due regioni finite di piano le cui aree hanno per differenza $9/2$.
Se metto a sistema, trovo che la retta e la curva si intersecano in $x=0$ e in $x= 9a^2/(8-6a)$. Ma poi, ammesso che questo sia giusto, come continuo?? Mi aiutate, per favore?
Determinare per quali valori di $a$ la retta di equazione $y= -3/4a^2x$ intersecando la curva $y=2x^2-3/2ax^2-3a^2x$ delimita con la curva stessa due regioni finite di piano le cui aree hanno per differenza $9/2$.
Se metto a sistema, trovo che la retta e la curva si intersecano in $x=0$ e in $x= 9a^2/(8-6a)$. Ma poi, ammesso che questo sia giusto, come continuo?? Mi aiutate, per favore?
Risposte
Sei sicura di aver scritto correttamente la curva? Una retta e una parabola si intersecano in due punti e delimitano una sola regione di piano, se le regioni sono 2, forse si tratta di una retta e una cubica e magari la curva ha equazione $y=2x^3-3/2ax^2-3a^2x$
Ma l'interpretazione del problema, non può essere questa: posso trovare due differenti valori di $a$, tali che per ogni valore ottengo una retta,una parabola e una regione finita di piano e la differenza tra le due regioni finite è $9/2$? E questi due valori di $a$ li trovo proprio in base alla differenza tra le due regioni di piano? Anche perché poi il problema continua dicendo:
verificare che si ottengono due curve reciprocamente simmetriche rispetto all' origine del sistema di riferimento.
verificare che si ottengono due curve reciprocamente simmetriche rispetto all' origine del sistema di riferimento.
Ma se invece il problema è scritto male ( può essere, me lo hanno dettato telefonicamente e ora non posso verificare) allora mettendo a sistema trovo tre intersezioni ( di cui una è sicuramente 0) e poi calcolo le aree con due integrali e pongo la loro differenza uguale a $9/2$ trovando così il valore di $a$?
E magari ottieni due soluzioni di a per cui ottieni due curve simmetriche rispetto all'origine...
Probabilmente hai capito quanto sia difficile interpretare un problema con i dati parziali e, forse, anche qualche errore nel testo.
Probabilmente hai capito quanto sia difficile interpretare un problema con i dati parziali e, forse, anche qualche errore nel testo.
Sì, capisco....
Grazie e scusami per l'errore di testo! Ciao
Grazie e scusami per l'errore di testo! Ciao
Ciao.