Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Francesconigiulia
all'interno di un tubo verticale, una sfera con carica Q è fissa nel fondo mentre un'altra carica Q è tenuta sospesa dalla forza di repulsione elettrica. Le due sferette hanno massa di 25 g e i loro centri sono alla distanza di 86 cm. Calcola Q.
0
14 dic 2020, 16:03

Miighe
La lunghezza di un parallelepipedo rettangolo misurano 12cm e 16 cm. Se il volume è 1536cm3, quanto misura l’altezza del solido?
1
14 dic 2020, 15:24

luca.mazzaglia
1. il dominio della funzione; 2. eventuali simmetrie e periodicità; 3. le intersezioni con gli assi; 4. gli intervalli in cui la funzione è positiva e negativa; 5. i punti di massimo e minimo relativi; 6. i punti di flesso, evidenziando la concavità.
0
14 dic 2020, 14:32

alessandromagno08
So che il risultato di una certa operazione è $1/2*log(2)$. Ma a me viene $1/4*log(4)$. Questo perchè non posso semplificare fino a $log(1)$ perchè farebbe $0$ e quindi $0$ non mi serve a molto come risultato per ciò che avrei poi dovuto dimostrare, e quindi arrivo fino a $1/2*log(2)$? Seconda domanda: quali sono le altre proprietà del logaritmo tipo quella per cui se moltiplico $2/2$ a $1/4log(4)$ posso fare ...

alessandromagno08
Ciao, $\int_{0}^{2} k$ $e^(-kx)$ $dx = 1 -$ $e^(-2k)$, con k costante. Mi spiegate come si svolge l'integrale per arrivare alla soluzione? $\int_{0}^{2} k$ $e^(-kx)$ $dx = k\int_{0}^{2} $ $e^(-kx) dx$ La funzione integrale la devo considerare come il risultato di una derivata della funzione composta? Mi aiutate a capire lo svolgimento? Grazie anticipatamente!

Raffa20001
Propongo questo esercizietto che sono stato costretto a risolvere guardando il mondo delle scommesse con occhio matematico Dati due numeri reali positivi maggiori di 1 $x_1$ e $x_2$, determinare quando è possibile trovare altri due numeri reali positivi che chiameremo $a$ e $b$ tali che $ax_1$ e $bx_2$ siano entrambi maggiori di $a+b$
5
12 dic 2020, 16:52

gio73
In isosceles trapezoid ABCD, shown here, sides AB and DC are parallel, AB = 10 and CD = 8. Trapezoids APQR and BCQP are both similar to trapezoid ABCD. What is the area of trapezoid ABCD? Express your answer in simplest radical form. L'ho trovato su un sito americano la mia soluzione è $9sqrt19$, ma nn ho ricevuto nè conferme nè smentite qualcuno può togliermi il dubbio, plz? Nel caso espongo il mio ragionamento
5
9 dic 2020, 09:06

isaac888
Salve a tutti, Mi chiedevo quali potessero essere le applicazioni sia teoriche che pratiche di questi bellissimi spazi vettoriali dove non funziona niente di mentalmente sano. Io ho potuto osservarne le applicazioni solo in termini di esempi/controesempi solo nella matematica. Però sarei veramente curioso di capire come può essere utile in qualche branca scientifica il fatto che si possano costruire forme bilineari non degeneri e non definite che non ammettono vettori isotropi o che non sia ...
10
12 dic 2020, 19:19

Lavandaa
Salve a tutti, per caso conoscete un sito o qualche dispensa sulla quale posso trovare tutti i possibili trucchi di risoluzione di limiti, derivate e integrali? Per trucchi intendo anche banalità, tipo moltiplico numeratore e donominatore per lo stesso numero e cose così. Esistono moltissimi trucchetti di questo tipo, conoscerli tutti credo sia importante.
7
12 dic 2020, 16:26

danyper
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow +\infty} \big(1+\alpha \bullet 2^{-x}\big)^{2^x}=3 \) Salve a tutti, vorrei un aiuto su come procedere per trovare il parametro. Grazie a chi mi aiuterà.
4
12 dic 2020, 16:48

jacopoilgioco
Buonasera, premetto che non sono molto bravo con la fisica ma ho voluto lo stesso fare un tentativo con i dati che ho reperito in rete. Ecco il quesito: Si intende utilizzare una piccola caldaia ad etanolo con serbatoio da 1l per riscaldare a 21 C una tenda da campeggio da 2 metri cubi in una notte d’ inverno di 5C. Supponiamo che la tenda non abbia dispersione termica e abbiamo 1h di tempo per raggiungere la temperatura stabilita, quanto etanolo dovrà bruciare al secondo? 1l è ...

JackPirri
Salve, vorrei il vostro parere sul calcolo, da me eseguito, di un limite. Il professore del corso usa un metodo diverso , o meglio, procede algebricamente riscrivendo in maniera diversa termini, mettendo in evidenza, e altro. Io invece ho semplicemente ragionato, basandomi su quanto detto a lezione, e sono arrivato ai suoi stessi risultati. Il mio è un metodo valido o ci sono arrivato per puro caso? $lim_(x->+infty) ((x)/(1+sqrt(x)))$ Ho ragionato cosi: ho un rapporto tra due infiniti con l’infinito al ...
4
12 dic 2020, 10:04

LoreT314
Buongiorno, ho alcuni dubbi su questo problema. Ho un condensatore attaccato a una batteria che mantiene una ddp $V$ fissa sui piatti . Mi viene chiesto il lavoro che devo fare dall'esterno per passare da una distanza $d$ tra i piatti a una $2d$. Io ingenuamente avevo semplicemente calcolato la $\Delta U$ immagazzinata usando la capacità. Però in realtà andrebbe tenuto conto anche del lavoro che bisogna fare contro la fem per far passare le ...

lucaud
Un trapezista di 70 kg si lancia da un’altezza h da terra. Nel punto più basso della sua oscillazione, è a un’altezza di 4,0 m dal suolo e ha una velocità di 11,4 m/s. A causa della resistenza dell’aria, quando il trapezista giunge in quel punto la sua energia mecca- nica è diminuita dell’1%. ▸ Da quale altezza h si è lanciato il trapezista? risultato 9.0 a me viene 10.69

saltimbanca
Buonasera :O) Vorrei cercare di capire lo svolgimento di un esercizio che ho risolto da sola in altro modo, ma seguendo la via del prof non capisco alcune cose: Dato un solenoide di raggio R, lunghezza L, avente n spire per unita di lunghezza percorse da corrente i, calcolare il campo magnetico B che si genera sul suo asse a distanza x da uno dei bordi del solenoide Svolge suddividendo in spire infinitesime centrate con asse lungo x. La parte che non comprendo è ...

kgbn
Buon pomeriggio, avrei bisogno della soluzione di questo esercizio sul moto parabolico: Una pallina di gomma viene lanciata due volte, con lo stesso modulo della velocità e a due angoli complementari. In entrambi i casi la gittata del lancio vale 5,73 m. La differenza tra le due quote mas- sime raggiunte dalla pallina nei due lanci vale 0,693 m. ▶Determina il modulo della velocità iniziale e il valore dei due angoli di lancio. (Trascura l’attrito con l’aria.) [7,60 m/s; 38,2°, 51,8°] Grazie ...
2
9 dic 2020, 15:10

spritzeam
salve ho un problema con questo esercizio da risolvere mi servire una mano per trovare la giusta strada . vorrei capire come ragionare con la domanda iniziale per rispondere a le altre domande. Sia $f$ un operatore lineare su $RR^3$ tale che \(f(1,-1,1) = f(2,-2,2)\). Allora: A. \( f (1,-1,1) = f(3,-3,3)\), B. \( f \) non può essere diagonalizzabile penso che la A sia falsa in quanto \( f(kv)= k f(v)\), in questa caso è \( f(v) = 3 f(v)\)
12
7 dic 2020, 14:43

marco2132k
Ciao! Apparentemente, fino al 31 dicembre è possibile usufruire di un buono sconto di € 30.00 per acquisti di almeno € 45.00 che rangiano su tutto il catalogo di Springer. Siccome sono tanti schei, lo segnalo. Un'idea bella può essere scrivere qua sotto i nomi di cose worth reading (e in caso, regole: un singolo post può contenere i nomi di più titoli, ma distinguete chiaramente la loro l'area di appartenenza e in ogni caso se sono tanti spezzate in più messaggi; tutti i libri segnalati devono ...
4
11 dic 2020, 18:05

getrekt12
Buongiorno e buona domenica a tutti! Mi chiedevo se poteste aiutarmi a risolvere un dubbio sulla matrice di rotazione. Premetto di aver seguito un corso di algebra streminzito nel quale nemmeno veniva trattata: potrebbe quindi risultare una domanda molto banale. Vedo spesso due forme della matrice di rotazione (supponiamo attorno all'asse $e_3=(0,0,1)$ ) che sono le seguenti: \[\left[\begin{matrix}\cos(\theta) & \sin(\theta) & 0 \\ -\sin(\theta) & \cos(\theta)& 0 \\ 0 & 0 & 1 ...
8
13 dic 2020, 13:55

Cantor99
Salve. In contesti di probabilità [nota]Detto $\mathcal{C}$ lo spazio delle funzioni continue da $[0,T]$, con $T>0$, a valori in $\mathbb R^m$ e $\mathcal{M}$ la $\sigma$-algebra di borel associata alla topologia della convergenza uniforme sui compatti, dovevo provare che una certa successione di leggi di processi convergesse alla misura di Wiener $\mathbb P^W$.[/nota] mi sono trovato di fronte alla nozione di " topologia della convergenza ...
2
10 dic 2020, 01:31