La pentola fa rumore, ma non bolle...

emanupres
Salve a tutti.

Ultimamente ho notato che una pentola piena d'acqua molto calda, ma non bollente, fa rumore.
Non capisco bene cosa sia a vibrare ed a produrre il suono, se sia l'acqua, o il materiale di cui è composta la pentola e cioè acciaio.

Bisogna alzare un po' il volume del video per sentire il suono a cui mi riferisco.

Risposte
emanupres
Chiaramente avevo pensato che fosse la pentola a vibrare sul supporto che la tiene sopra la fiamma, ma schiacciandola contro tale supporto essa continua a fare lo stesso identico rumore che si sente nel video.

Shackle
La fiamma è accesa o spenta? Ma non importa. Anche se è spenta, l’acqua non è affatto immobile dentro la pentola, ci sono dei moti convettivi che la rimescolano , e il crepitio è dovuto alle molecole che sbattono contro le pareti. Non solo, si formano pure delle bollicine di vapore, prima di arrivare all’ebollizione. Abbiamo parlato di bolle e dei loro moti molto tempo fa.
Inoltre, la pentola non è affatto un corpo rigido, e ci sono deformazioni di origine termica del materiale, che inducono vibrazioni.

mgrau
In effetti, prima di bollire, si vedono delle bollicine sul fondo che si formano e collassano ad alta frequenza, penso che il fruscio che si sente sia dovuto a questo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.