Ancora quasi own
Problema già visto di recente e rimasto in sospeso:
Dati due numeri reali entrambi maggiori di 1 che chiamiamo $x$ e $y$, determinare quando è possibile trovare altri due numeri reali $a$ e $b$ tali che contemporaneamente $ax>a+b$ e $by>a+b$.
Io ero arrivato tramite passaggi semplici alla soluzione che ciò è possibile se e solo se $xy>x+y$. Ora la mia domanda è: questa è l'unica condizione? Oppure ne esiste qualcun altra con limitazioni diverse?
Dati due numeri reali entrambi maggiori di 1 che chiamiamo $x$ e $y$, determinare quando è possibile trovare altri due numeri reali $a$ e $b$ tali che contemporaneamente $ax>a+b$ e $by>a+b$.
Io ero arrivato tramite passaggi semplici alla soluzione che ciò è possibile se e solo se $xy>x+y$. Ora la mia domanda è: questa è l'unica condizione? Oppure ne esiste qualcun altra con limitazioni diverse?

Risposte
Non ricordi più cosa avevo scritto? Non ho voglia di rifarlo

Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Bella domanda
, l'unica cosa che ricordo era che nel tuo risultato si arrivava ad una condizione tale per cui la domanda del testo risultava sempre realizzabile, bastava soltanto sistemare $a$ e $b$, mentre secondo il mio tipo di ragionamento, se il prodotto di $x$ e $y$ non supera la somma, allora la condizione del testo non può verificarsi mai.

Non proprio ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex