Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andra_zx
Salve a tutti, ho un problema con una sommatoria doppia. Si ha $p^2\sum_{h = 1}^{+\infty}\sum_{k = h - 1}^{+\infty}(1 - p)^(k - 2)$ Il professore l' ha risolta brevemente sostituendo i primi valori di $k$ e ricavando di conseguenza un risultato nel caso si cadesse in un caso notevole. Chiaramente si tratta di una geometrica dove bisogna mettere un attimo le mani, comunque procede così: $p^2\sum_{h = 1}^{+\infty}\sum_{k = h - 1}^{+\infty}(1 - p)^(k - 2) = p^2\sum_{h = 1}^{+\infty}[(1 - p)^(h - 1) + (1 - p)^h + (1 - p)^(h + 1) + ...]$ ma già qui mi perdo: se sostituisco $k = h - 1$ in $(1 - p)^(k - 2)$ mi immagino che venga $(1 - p)^(h - 3)$, non ...
6
22 mag 2011, 15:09

chaty
in un triangolo rettangolo l'ipotenusa misura 150 cm e la proezione del cateto maggiore su di essa misura 96 cm. calcola perimetro e area del triangolo [360;5400]
1
22 mag 2011, 14:37

baldo891
mi sono scaricato il compilatore devc++ , ma quando devo compilare un programma la schermata nera improvvisamente sparisce. perchè? cosa dovrei fare per risolvere il problema?
21
22 mag 2011, 14:22

icon95
Raga allora dovrei fare questa equazione.... 4senxcosx=rad3 Dovrei dividere tutto per cos^2x ma dopo aver diviso non mi viene come dovrei fare??? Grazie mille in anticipo!
5
22 mag 2011, 14:13

slevyn
Buongiorno , sono nuovo . Vorrei chiedervi alcune cose riguardanti questa materia : teoria dei linguaggi formali . Volevo chiedervi se esiste qualche metodo per determinare la grammatica dato un linguaggio . So che è possibile determinarla "logicamente" , andando a tentativi . Ma devo procedere sempre per tentativi o esiste qualche metodo o regola ? Vi ringrazio in anticipo =)
2
22 mag 2011, 14:07

mariaaa1
Sto studiando la teoria delle biforcazioni a grande velocità... Ho un dubbio sulla biforcazione saddle-node. Ad esempio consideriamo $ dot(x)(t)=mu - x^2(t) $ che ammette una coppia di punti di equilibrio quando $ mu>0 $, uno un nodo stabile $ x_1=sqrt(mu) $ e l'altro instabile $ x_2=-sqrt(mu) $. Il valore di biforcazione è $ mu=0 $ chiaramente. Il dubbio è su questa affermazione "se $ mu $ assume un piccolo valore negativo, ovunque si trovi lo stato iniziale, la ...
2
22 mag 2011, 14:04

Didodock
Salve a tutti, sotto l'ipotesi di campo elettrico $\mathbf{e}$ piccolo, allora il momento dipolare $\mathbf{p}$ che sorge in un dielettrico non isotropo può essere scritto nella forma $\mathbf{p}=\mathbf{C}\mathbf{e}$, con $\mathbf{C}$ definito positivo e simmetrico. Come dimostrare le due proprità?

vally32
Ciao! Mi potreste aiutare a ridurre queste frazione scomponendole in fattori primi? -Riduci in minimi termini le frazioni date nei seguenti esercizi scomponendo in fattori primi e semplificando i vari fattori. 36/48 72/96 120/75 GRAZIEE!
1
22 mag 2011, 12:48

max0009
Buongiorno, Avrei bisogno di aiuto su questo esercizio. Trovare il volume del solido di rotazione formato ruotando la regione generata quando l'intersezione della curva $y=4-X^2$ e della retta $y=1$ è ruotata rispetto all'asse X. Ovvero: http://www.function-grapher.com/graphs/ ... fa0fa5.png La mia prima ipotesi è stata, il volume totale del solido è dato dall'intervallo $-\sqrt(3) <= X <= \sqrt(3)$ quindi metà del volume è dato dall'intervallo $0 <= X <= \sqrt(3)$ Quindi posso tranquillamente calcolare il ...
5
22 mag 2011, 12:35

Mark910
buongiorno a tutti, se ho la funzione $f(x,y)=sqrt(4x^2+9y^2-36)log(x-|y|)$ il cui dominio è $dom={(x,y): 4x^2+9y^2-36>= 0, x-|y|> 0}$ che è una funzione continua nel suo insieme di definizione visto che è composizione di funzioni continue. Ora ne vado a studiare la derivabilità. se vado a fare la derivata rispetto ad x il dominio di fx è uguale a quello della funzione quindi è sempre derivabile rispetto ad x nell'aperto (in quanto va escluso $4x^2+9y^2-36= 0$ dal dominio)(non vado a studiare sulla frontiera visto che mi è richiesto ...
1
22 mag 2011, 11:40

Theaces
1)Inscrivi nella parte di piano delimitata dalla parabola di equazione $ y= x^{2} / 2 - 7 / 2 x +3 $ e dall'asse x un rettangolo che ha perimetro uguale a 10. 2) Scrivi l'equazione della parabola di vertice V(3/4;0) e direttrice d:y= $ 1 / 4 $ Mi potete dare una mano ragazzi?? grazie mille anticipatamente...
5
22 mag 2011, 11:33

Bambolina*14
$4^{2x+1} -7/3*9^{x}>7*3^{2x}+16^{x-1}$ ho provato a fare $9^{x}=t$ e alla fine mi esce: $4^{2x+1}-16^{x-1}> 7/3t+21t^2$ ho provato a risolvere il primo membro separato dal secondo ma penso sia sbagliato come faccio?
14
22 mag 2011, 11:28

slyph
salve a tutti, vorrei un parere motivato: secondo voi, volendo dimostrare che due matrici simili hanno la stessa traccia, è giusto partire dal fatto che due matrici simili hanno gli stessi autovalori? Sappiamo che $ <λ è AUTOVALORE DI A > hArr <DET (A-λI)=0 > $ e facendo A-λI i λ saranno lungo la diagonale principale. Per cui date due matrici A e B, esse sono simili in primis se hanno gli stessi autovalori, ma avendo gli stessi autovalori avranno anche la stessa traccia visto che essa è la somma dei λ autovalori lungo ...
12
22 mag 2011, 11:23

maru_96
qualcuno mi spieaga le equazioni di primo grado? non ci capisco un cavolo grazie a chi mi aiuta :hi :hi :hi
1
22 mag 2011, 11:17

gabril94
ciao a tutti, potreste dirmi come si risolve questa espressione e far vedere i relativi passaggi, grazie: (cos(4π- α)cos( α-6π ) / cos(α - 3/2π )sen(α - π/2)) + (tg(α - 3/2π)cotg(-α ) / cos(α - 3π)sen(3/2π + α )) -tg(π /2 - α)
4
22 mag 2011, 11:05

Bambolina*14
$\{(3^{1-x}+3^{1+x}>6),((1/9)^{x}-8(1/3)^{x}>9):}$ cosa devo fare?
9
22 mag 2011, 10:40

Skan1
Allora ho un esercizio svolto però non riesco a capire una cosa: ho $ lim_(x -> 0) (arctan(x^2)-x^2)/(x^alpha)$ e nell'esercizio lo scompone in $ (arctan(x^2))/(x^2) - x^4/x^alpha $ ma non capisco che ragionamento segue,potreste aiutarmi?
5
22 mag 2011, 10:17

Phoebe883
L'esercizio è il seguente: Nella tabella che segue sono riportati i prezzi di vendita di un foglio di legno di compensato (in Euro) e la quantità venduta (in migliaia di fogli) Prezzi di vendita per foglio: 6, 7, 8, 9, 10 Migliaia di fogli venduti: 80, 60, 70 40, 25 Mi chiede di trovare: I coefficienti di regressione e rispettivamente sono $a= 159$ e $b= -13$ ; la retta quindi sarà $y= 159 - 13 x$ ed $r= -0,91$ La bontà di adattamento ...
4
22 mag 2011, 10:13

Angelo210
Tutti noi sappiamo che un corpo sferico carico uniformemente con carica elettrica Q genera nello spazio circostante un campo elettrico E la cui intensità risulta direttamente proporzionale a Q e inversamente proporzionale al quadrato della distanza. Io credo (se sbaglio correggetemi) che si possa procedere in maniera analoga con i magneti nel senso che si possa attribuire a ogni magnete una "carica magnetica" attraverso la quale si possa determinare l'intensità del campo magnetico generato a ...

Summerwind78
Ciao a tutti sto affrontando un problema relativo all'attrazione che subisce una corpo da parte di un guscio sferico. Ho trovato il teorema del guscio sferico in wikipedia, qui http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_del_guscio_sferico ho capito perfettamente la prima affermazione. Mi sono fatto i calcoli e tutto mi torna (a parte un passaggio relativo al calcolo della massa). Per quanto riguarda la seconda affermazione, non riesco a capire questo: "L'area della superficie del guscio sferico contenuta all'interno del ...