Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, sono sempre io alle prese con gli esercizi di Fisica, che purtroppo no sempre mi riescono:
avendo questo problema:
Un blocco di massa 5 Kg è trascinato su un piano orizzontale liscio (privo di attrito) da una corda che esercita una forza
F di modulo 12 N con un angolo di 25° rispetto al piano orizzontale.
determinare:
a) modulo dell'accelerazione del blocco (già calcolato)
L'intensità della forza F viene lentamente aumentata,
b)quale sarà il suo valore all'istante in cui il blocco ...
Non riesco a capire le tabelle di verità..
$ (bar A uu C) uu (B nn D) $
$bar A$ è la negazione, quindi se il valore è vero 1, diventerà falso 0
$bar A$......$C$....$bar A uu C$
$0$.......$0$......$0$
$1$.......$0$......$1$
$0$.......$1$......$1$
Fin qui mi potete dire se è giusto?
grazie!
Provare che $ Aut(Z_2 + Z_4)=D_8 $ .
Avveo pensato di fare così, volevo provare che $Z_2+Z_4$ è isomorfo a D_8 e richiamare un esercizio che ho fatto in precedenza, secondo il quale $AutD_8$ è isomorfo a D_8 [mod="Martino"]Specificato il titolo.[/mod]
Salve a tutti ho questo esercizio: $\phi: RR^3->RR^3$ per cui:
$\phi(1,0,0)=(1,2,1)$; $\phi(1,1,0)=(0,3,3)$; $\phi(1,1,1)=(-2,2,4)$.
Mi si chiede di determinare il nucleo delle applicazioni.
La definizione di nucleo è $Ker\phi={v in RR^3 : \phi(v)=0}$.
Non riesco a capire come sono calcolate le applicazioni perchè una base di $RR^3$ sarebbe la base $B={(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)}$.
Come mi calcolo la matrice associata all'applicazione? Sareste cosi gentili da illuminarmi?
Ciao! Sono al quinto anno di liceo scientifico e da quando abbiamo inziato a studiare le funzioni ho avuto questo dubbio teorico; per definizione dati due insiemi A di partenza e B di arrivo è detta funzione la legge che associa ad ogni elemento di A uno ed un solo elemento di B. E fin qui, tutto ok. Più avanti studiando le funzioni iniettive, suriettive e biiettive scopro che:
Una funzione si dice iniettiva quando ad ogni elemento dell'insieme A di partenza corrisponde al più un elemento ...
Nel mio testo sta scritto che dato un endomorfismo diagonalizzabile [tex]f:\mathbb{R}^n \to \mathbb{R}^n[/tex], lo spazio [tex]\mathbb{R}^n[/tex] è somma diretta dei suoi autospazi, ovvero [tex]\mathbb{R}^n = \bigoplus_{i=1}^r E_{\lambda_{i}}(f)[/tex], dove [tex]E_{\lambda_{i}}(f)[/tex] è ovviamente l'autospazio associato all'autovalore [tex]\lambda_{i}[/tex]
Dato che sul mio libro questa cosa non viene giustificata, la volevo dimostrare io per capirla meglio.
Io avevo pensato:
Sia ...
Salve,
chiedo un aiuto, a risolvere un problema a cui non trovo una risposta, al momento.
Il problema è calcolare tutte le permutazioni di $|N|+|O|$ oggetti, dove gli oggetti di $N$ sono distinti ed hanno una funzione di ordine. e gli elementi di $O$ sono uguali e indistinti. Dove $|N|=|O|$.
esempio:
$N=[n_1,n_2,n_3,n_4]$
$O={o,o,o,o}$
Se ipotiziammo che la procedura che calcola la permutazione restituisce una lista $[]$ con ...
Buonasera ragazzi, ho eseguito il prodotto binario $ 0110110100 x 1001010111 $: dato che il secondo numero è negativo, tale prodotto risulta essere $ 1001010111 x 0110110100 $.
Il risultato è 1010010110000101100. Per rappresentare tale numero su 32 bit incluso il bit di segno, devo semplicemente scrivere $ 11111111111111010010110000101100 $? (Ma i bit del risultato della moltiplicazione sono 19, perchè non si considera il riporto?)
Qualcuno saprebbe consiliarmi un libro di algebra lineare corredato da esercizi,chiaro ed esaustivo?
Ho il seguente sistema.
$\{(x' = x*(3-x-2*y)),(y'=y*(2-x-y)):}$ Devo dimostrare che, con (x0,y0) compreso in $[0,+infty)$ ogni soluzione è tale che $Tmax=+infty$.
Conosco il teorema di esistenza ed unicità globale. Questo si applica " abbastanza" facilmente nel caso di equazioni differenziali del primo ordine.
Nei sistemi del secondo ordine, non mi è molto chiaro che cosa devo fare. Nel mio caso:
considero $F(x,y)=x*(3-x-2*y) e G(x,y)=y*(2-x-y)$ A questo punto, devo dimostrare la sublinearità di F(x,y) e di ...
Ecco un esercizio di una prova d'esame di Analisi 3:
Sia [tex]z[/tex] un numero complesso non nullo.
1) Scrivere in forma algebrica i numeri complessi
[tex]$\log(iz^{3})$[/tex]
e calcolarli esplicitamente nel caso di [tex]$z=-3+4i$[/tex]
2) Determinare l'insieme [tex]$E$[/tex] dei numeri complessi [tex]$z$[/tex] per cui i numeri
[tex]$\lvert z \rvert+\log(iz^{3})$[/tex]
sono immaginari puri. Segnare l'immagine di [tex]$E$[/tex] sul ...
Salve, intanto un saluto, visto che sono nuovo! Oggi mi è capitato per le mani l'integrale indefinito di questa funzione, e, forse perchè mi ci sono intestardito, non riesco a risolverlo... qualcuno mi può dare qualche dritta?
$ sin(x)/(cos^2x-sin^2(x)) $
Grazie
Salve a tutti, mi sto avventurando nel modo delle strutture dati un po' più complicate e devo sviluppare un programma che permette una visita per livelli di un albero binario... ho gia un programma che effettua le visite in preordine, postordine e simmetrica e devo aggiungere la visita per livelli (o in ampiezza). Il programma che già ho è formato dai file:
TreeNode.h
Tree.h
main.cpp
per implementare la visita per livelli ho bisogno della classe Coda e quindi devo aggiungere anche i ...
Ciao a tutti
mi dareste una mano col seguente esercizio
Io non ritrovo lo stesso risultato riportato
potreste aiutarmi con questo probelma?:
quando viene premuto il tasto Play, un cd accelera uniformemente da fermo a 450 giri/min in 3,0giri.se il cd ha raggio di 6,o cm e massa 17g, qual è il momento torcente esercitato su di esso?
grazie mille in anticipo
Problema (65857)
Miglior risposta
chi mi risolve questo problema con il teorema di Pitagora ???
In un triangolo rettangolo , avente l' area di 384 metri quadrati , il cateto maggiore e' i 4/3 del minore . Calcola il perimetro ?
grazie in anticipo
pultroppo non riesco a vedere le immaggini ....
l area della base di un cono e 3.24Pgreco (TT)cm2, e l apotema misura 3 cm.calcola l altezza del cono
Il mio problema e' il seguente: la funzione ceil in Matlab dovrebbe restituire l'intero subito maggiore o uguale a quello inserito come input.
Dunque, ovviamente, ceil(50000)=50000.
Pero' se scrivo:
p=0.95;
m=1000000;
ceil((1-p)*m)=50001.
Qualcuno mi saprebbe spiegare xche non mi restituisce 50000 come valore?
grazie
vorrei trovare su internet le copie dei giochi di anacleto di quest'anno, ma non li trovo... Mi potete dire dove posso trovarli?
Ciao, mi viene un dubbio circa l'utilizzo della media.
Supponiamo di avere una popolazione di numerosità variabile nel tempo, e di poterne osservare una proprietà quantitativa (ad esempio l'altezza) [tex]$x$[/tex] con cadenza temporale fissa. Per ogni osservazione posso calcolare la media delle altezze osservate. Se al tempo [tex]$t$[/tex] ho un insieme di individui (una popolazione) [tex]$N_t$[/tex], posso calcolarla ...