Parabola ??
1)Inscrivi nella parte di piano delimitata dalla parabola di equazione $ y= x^{2} / 2 - 7 / 2 x +3 $ e dall'asse x un rettangolo che ha perimetro uguale a 10.
2) Scrivi l'equazione della parabola di vertice V(3/4;0) e direttrice d:y= $ 1 / 4 $
Mi potete dare una mano ragazzi?? grazie mille anticipatamente...
2) Scrivi l'equazione della parabola di vertice V(3/4;0) e direttrice d:y= $ 1 / 4 $
Mi potete dare una mano ragazzi?? grazie mille anticipatamente...
Risposte
Prima fai vedere i tuoi tentativi di soluzione ; senza di quelli nessun aiuto - vedi Regolamento .
Il 2) è piuttosto facile per chi ha studiato le formule relative alla parabola.
Come ha detto Camillo, devi postare i tuoi tentativi se vuoi aiuto. Da regolamento, inoltre, devi usare l'editor delle formule se vuoi sperare in una risposta.
Paola
Come ha detto Camillo, devi postare i tuoi tentativi se vuoi aiuto. Da regolamento, inoltre, devi usare l'editor delle formule se vuoi sperare in una risposta.
Paola
si scusate..
2) ho provato a fare 3/4= -b/2a , -delta/4a=0 e 1/4 = - 1+delta/ 4a mettendoli a sistema.. ma non mi trovo, o meglio non riesco a continuare..
1) non l'ho proprio capito..
2) ho provato a fare 3/4= -b/2a , -delta/4a=0 e 1/4 = - 1+delta/ 4a mettendoli a sistema.. ma non mi trovo, o meglio non riesco a continuare..
1) non l'ho proprio capito..
1) Puoi procedere così. Prendi una generica retta $y=k$ che tagli la parabola (calcola dove mettendo a sistema). Dopo di che poni la condizione del perimetro usando i punti trovati, che saranno in funzione di $k$. Un disegno è essenziale.
2) Quello che hai fatto è giusto, anche se la direttrice ricorda che ha equazione $y=-\frac{1+\Delta}{4a}$. E' un sistema a 3 equazioni e 3 incognite ($a,b,\Delta$) dovresti risolverlo facilmente.
Se non ti vedo usare l'editor per le formule nei prossimi post, questa è la mia ultima risposta.
Paola
2) Quello che hai fatto è giusto, anche se la direttrice ricorda che ha equazione $y=-\frac{1+\Delta}{4a}$. E' un sistema a 3 equazioni e 3 incognite ($a,b,\Delta$) dovresti risolverlo facilmente.
Se non ti vedo usare l'editor per le formule nei prossimi post, questa è la mia ultima risposta.
Paola
Si ho appena modificato anche il messaggio iniziale, grazie mille per la risposta.