Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problemi sui luoghi geometrici (70155)
Miglior risposta
Mi potreste spiegare come risolvere questi problemi??
1)dati i punti A(0,0) e B (0, -8), sia p la parabola passante per A, B con vertice di ascissa 4. determinare l'equazione del luogo descritto dai punti medi delle corde intercettate su p dalle rette del fascio di centro A.
2)scrivere l'equazione del luogo descritto dai punti medi delle corde staccate su I: y= 1+4/x dalle rette del fascio di centro A (-1,-3).
grazie mille in anticipo
Aggiunto 6 ore 43 minuti più tardi:
grazie ...
mi servono degli esercizi sugli insiemi
Problema di geometria. (70158)
Miglior risposta
Saaaaaaaaaalve ,
sono sempre io >.<
Mi potreste dare una mano a risolvere questo problema?
Sapendo che il lato di un triangolo isoscele misura 39 cm e la base 30 cm , calcolate l'altezza del triangolo .
Grazie in anticipo

In questa proporzione, devo applicare la proprietà dello scomporre. Ma si può fare?
---> 8:14=12:21
Non posso fare (8-14 ) o (12-21).....
HELP ME!
Sia ~ la corrispondenza in $Z^2$ definita da $(a,b) ∼(c,d) ⇔ 2a-3b=2c-3d$ l'esercizio chiede:
Determinare tre elementi distinti in Z^2 equivalenti a $(1,-1)$
Ci sono le soluzioni che sono le seguenti:
$(x,y) $ ~ $ (1,-1) <=> 2x-3y=2(1)-3(-1)=5$ quindi tre elementi equivalenti a (1,-1) sono:
(1,-1), (5,-5), (10,5).
Non riesco a capire perchè (5,-5) e (10, 5)... perchè?
Scusate la domanda ma vorrei scogliere questo dubbio.

Salve ragazzi, ho dei problemi con la seguente matrice: |1 2 3|
|1 2 3|
|1 2 3|
Ho calcolato gli autovalori, che sono £=0 (m.a=2) e £=6 (m.a=1). Ho dei problemi a trovare degli autovettori relativi all'autovalore nullo, qualcuno potrebbe darmi una mano?

Problemi sui luoghi geometrici
Miglior risposta
potreste spiegarmi come risolvere questo problema?
Scrivere le equazioni delle circonferenze situate nel primo quadrante, tangenti agli assi cartesiani e passanti per A(8;9), sia t quella di raggio minore. scrivere poi l'equazione del luogo L descritto dai punti medi delle corde intercettate su t dalle rette del fascio di centro O.
grazie mille in anticipo!!!!
Aggiunto 21 ore 30 minuti più tardi:
non riesco a capire il significato di: "Ciò significa che il luogo è l'arco,contenuto nel ...

Ciao, devo capire come risolvere gli integrali curvilinei, conosco solo gli integrali "normali" al massimo con due variabili, potete farmi un esempio di un integrale curvilineo semplice per capire procedere per risolverli?
Mostrare i passaggi, grazie
Derivare le seguenti funzioni nella variabile t:
$cos(t)-sen(a+t)-sen(a)$
$A*t^2*e^(-E/(k*t))$
Gli esercizi potete trovarli sulla pag 654, modulo 6, di Analisi matematica 3 (zwirner-scaglianti)

Non so da dove iniziare a risolvere questo problema O.o
Calcolare a) la velocità angolare che deve avere una ruota panoramica di diametro d=16 m per far provare l’ “assenza di peso” ai suoi passeggeri nel punto più alto del percorso, e b) il loro peso apparente nel punto più basso del percorso.
cioè non ho nessun dato...solo il diametro...

E' possibile valutare quando in una pozza di un alveo c'è adduzione o imbibimento in falda ,l'effetto della forza di Coriolis,a seconda della rotazione del materiale in sospensione? Perdoniatemi la probabilmente strana dialettica ma sono solo un curioso non molto dentro la professione, che spesso si trova indeciso nell'infrangere i delicati sistemi dei ruscelli(per pulirli),per la speranza di non disturbare il bioma. Ho notato che nel caso di abbondanza d'umidità i microscopici ristagni hanno ...

Mi è capitato questo esercizio, che ho svolto in un modo ma credo che non si trovi hehe
L'esercizio è questo:
Si consideri il sistema
$ S $ $ {( 1, -1, 0, 1 );(2, 1, 1, 3); (6, 0, 2, 8)} $ $ { ( 1, -1, 0, 1 );(2, 1, 1, 3); (6, 0, 2, 8) } $
e il sottospazio $ U=L(S). $
Si determini la $ dim U $ e una $ Bu. $
Chi mi dà una mano, per piacere?
Io ho pensato che poichè del sottospazio non conosciamo i vettori, dovremmo vedere se il sottospazio U è uguale o diverso dallo spazio S, giusto?
Inoltre, ho pensato che si ...

Ciao a tutti:)!!
Ho dei grossi problemi con la fattorizzazione di cholesky.
Non riesco a trovare l'algoritmo per matlab.
Qualcuno può aiutarmi?..grazie:)...

Ciao,
qualcuno mi saprebbe aiutare con questo problema?
a) Se un vulcano erutta una pietra di 500 Kg verticalmente verso l'alto a 500m, qual'era la velocità quando ha lasciato il vulcano? b) Se il vulcano erutta una pietra simile di 1000 Kg orni minuto, qual'è la sua potenza emessa?
Ciao
Grazie
Luca

Salve, non riesco a capire perchè per individuare la posizione di un corpo rigido rispetto ad una terna di riferimento basta conoscere le coordinate di tre punti non allineati appartenenti al corpo in questione. Grazie mille

Salve a tutti sfogliando l'eserciziario mi sono ritrovato davanti questo limite da svolgere con la serie di Taylor
$ lim_(x -> 0) (e^(e^(x^2)-cosx)-cosh3x)/(x(x-arcsin(x)) $
dove al numeratore se non si legge bene è :
$ e $ elevato a $ e^(x^2)-cosx $ il tutto $ -cosh3x $
Provando a sviluppare in serie ho ottenuto
$ (e^(1+x^2+((x^4)/4)-1+(x^2)/4-((x^4)/16))-1+(3x^2)/4+(x^4)/8)/(x(x-x+((x^3)/6)) $
Cosi continuando ho applicato l'asintotico di $ e^x-1 $ che è proprio $ x $ ed ho ottenuto
$ ((5x^2)/4+(3x^2)/16+(3x^2)/4+(x^4)/8)/((x^4)/6) $
che raccogliendo dovrebbe essere: ...

Ciao!
In meccanica quantistica, il generatore delle traslazione è l'operatore quantità di moto. Ma quello coniugato o quello meccanico?

Ho un problema cn la serie a termini di segno alterno:
$sum_{0}^(+infty)(-1)^n sen n$
per studiarla posso usare solo 2 metodi: convergenza assoluta e criterio di leibniz
convergenza assoluta:
$sum_{0}^(+infty)|(-1)^n sen n|$ $rArr$ $sum_{0}^(+infty)sen n$
la serie non converge (quindi non converge assolutamente), ma ho 2 dubbi:
1)la serie $sum_{0}^(+infty)sen n$ diverge o è irregolare?
2)facendo il modulo teoricamente elimino solo il $(-1)^n$ oppure la serie restituira sempre numeri positivi?questa domanda è ...

Ciao,
qualcuno mi saprebbe aiutare con questo problema?
Quando vi trovate su una bilancia pesapersone, la molla al suo interno si comprime di 0,6 mm e vi dice che il vostro peso è di 710N. Se invece saltate sulla bilancia da un'altezza di 1.0m quale sarà il valore massimo segnato dalla bilancia?
Ciao
Grazie
Luca

1.V9x^2+6x+1>=3\2(-2x+5)
3>V2+|x-1|^2
risultato:13\12=V2 c'è la doppia radice
3\x^2-12x+36>0
risultato: x>=3 U x=\=6
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie mille BIT e anche magox ^_^
Se avete tempo provate a farmi anche l'altra !!! ^_^ CIAOOO