Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
D={ (x,y) | 1

La teoria delle distribuzioni serve per poter generalizzare derivate di funzioni in punti di discontinuità di prima specie.. (penso) .. Adesso se una funzione ha un unico punto di discontinuità in zero e l'area della funzione è pari ad uno, il delta di dirac corrispondente è delta(t).. Ma se avesse due punti di discontinuità, per esempio in t1 e t2? .. I delta di dirac dovrebbero essere A1delta(t-t1) e A2delta(t-t2), e A1 e A2 come li considero?! :D
Aggiunto 10 ore 39 minuti più ...
Ecco la traccia del compito :
dato un canale binario con cnacellazione e matrice di canale | 0.3 0.1 0.6 |
| 0.7 0.2 0.1|
le prob in ingresso sono | 0.4 0.6 |
valutare il ricevitore MAP e relativa p di errore , necessito di capire come calcolare la matrice delle probabilità a posteriori e il decisore del map con conti espressi xkè teoricamente ho più o meno capito mi serve vedere tutti i passaggi

Devo risolvere questa equazione:
$x''+\omega^2 x=\alpha cos(\omega t)$
A questo punto trovo $\bar x(t)=C_1 cos (\omega t)+C_2 sen (\omega t)$ dell'equazione omogenea associata. Come faccio però a trovare la $ \hat x(t) $ ? Io avevo pensato di porre $ \hat x(t)= A $ trovando $ 0 + \omega^2 A= \alpha cos(\omega t) $ quindi $ A= [\alpha cos(\omega t)]/ \omega $. Da qui $ x(t)= \bar x(t) + \hat x(t)= C_1 cos( \omega t ) + C_2 sen (\omega t) + (\alpha cos t)/ \omega$. Mi chiedo quindi, sono giusti i miei passaggi, oppure sono delle gran cavolate? Attendo delucidazioni da chi ne sa più di me

Ciao a tutti
ho un piccolo dubbio relativo alla matrice diagonalizzante
Nel testo di alcuni esercizi ho trovato il calcolo della matrice diagonalizzante $T$ come matrice tale che, data una matrice $A$ abbiamo:
[tex]D=T^{-1}AT[/tex] con $D$ matrice diagonale
in altri esercizi (dello stesso libro) mi viene data la stessa definizione ma con:
[tex]D=T^{T}AT[/tex] con $D$ matrice diagonale, dove con [tex]T^{T}[/tex] di intende la traposta ...

vi posto un esercizio:
Limiti delle classi Valore centrale della classe Frequenza assoluta
> di mm < di mm xj (mm) fj
2,150 2,160 2,155 7
2,160 2,170 2,165 15
2,170 2,180 ...

Salve a tutti! Ho da poco iniziato a studiare le equazioni differenziali e a volte non mi ritrovo con le soluzione che mi propone il libro anche se penso di averela fatta giusta. Ad esempio ho $y'=xy$, arrivato al passaggio $ln y = x^2/2+c$, applico l 'esponenziale e, mentre io scrivo come soluzione $e^(x^2/2+c)$, la soluzione del libro mi dà $y=Ce^(x^2/2)$. Mi spiegate da dove spunta fuori $C$ e perchè? Ah dato che il mio libro ha pochi esercizi mi consigliate ...

dati il punto A(1,3,-1) e la retta r : { x=2t
y=t
z=-t+1
determinare:
1) il piano per A perpendicolare a r
2) il piano per A parallelo ad r e all'asse y: {x=0
z=0
3) la distanza di A da r

Questo è il problema e la soluzione:
La mia domanda è relativa all'ultimo passaggio:
perché si è potuto sostituire a $m*g*(l/2)$ il valore $(2/3)*l*k*\Delta y$ ? Tale valore lo assume all'equilibrio. Che sia per il fatto che y è una quantità piccola? (Me lo fa supporre anche il passaggio successivo, il quale approssima $y$ a $(2/3)*l*\Theta$, ovvero approssima il segmento verticale all'arco)

Una carica Q è distribuita in una sfera di raggio R=10 cm, in modo che la
densità di carica di volume cresca dal centro verso l’esterno in funzione del
raggio: r(r)=0.5r C/cm3. Calcolare la differenza di potenziale tra il centro e la
superficie della sfera.
considerando il campo elettrico di una sfera che vale $E=q/(4*\pi*\epsilon*r^2)$
poiche $p(r)=p * r$
ottengo $E=(p * v * R^3)/(4*\pi*\epsilon*r)=(p*R^3)/(3 \epsilon *r) $
a questo punto impongo che $R$ sia uguale a $r$ e ho $E=(p*R^2)/(3*\epsilon)$
per calcolare ...

ciao devo fare il segente esercizio /dimostrazione devo scrivere il polinomio di taylor grado 3 centrato in x0 tre volte derivabile....allora studiando la teoria ho visto che il polinomio di taylor ha la segente formula
f(x0)+f'(x0)*(x-x0)+f''(x0)*(x-x0)+f'''(x0)*(x-x0) visto che deve essere tre volte derivabile credo che posso prendere numeri come x^3 però non so come mettere il polinomio nella formula cioè cosa fare quando applico x^3 alla formula mi potreste fare un esempiio spiegandomi i ...

Ciao!
non riesco a capire come si fa a determinare il dominio in un integrale doppio.
Ad esempio:
ES 1: $ int int \ (x^2y + y^2) \ dxdy $ con D è la parte delimitata compresa tra: $y=2x , x=1, y=0 $.
In questo caso il dominio (è un esercizio svolto) viene definito: $D: (0<=x<=1 , 0<=y<=2x)$ ma non capisco come?
ES 2: $ int int \ (2x^2+y^2) \ dxdy $ dove D è definito da: $D: (|x|<=1 , |y|<=1) $.
E qui non capisco come impostare l'integrale visto che c'è solo il valore assoluto sia ad x e y....
Qualche aiuto? grazie.

urna A contiene 6 palline bianche 4 rosse
urna B contiene 5 palline bianche
estraggo da urna A due palline con rinserimento e le metto in B
Pesco da urna B una pallina, quale è la probabilita che sia rossa???
help...

salve a tutti, come da titolo ho un problema nella risoluzione di una serie qui sotto posta $ \sum ((1/n - sin(1/n))^a * (e^(4/e)-1)^-4 ) $ la serie va da 1 ad infinito e devo studiare x quali valori di a la serie converge.
il mio problema piu grosso è capire come ragionare nella prima somma a sx
grazie in anticipo

Data la funzione: $ int_(0)^(x) sqrt(t)/(t+1) dt $ come faccio a calcolre inf e sup specificando se si tratta di minimo o massimo senza calcolare l'integrale?
URGENTE: Chi mi può spegare in maniera semplice le disequazioni di primo e secondo grado?? Mi serve per l'interrogazione del recupero... Grazie tante :hi
problemi di geometria analica..
1)Geometria analiticaaaaaaaaaaaaa parabolaaaaaaaaaaaaaaaa :S data la parabola y=x^2-10x+16 che incontra l'asse x? in A e B , determinare le coordinate del punto P della parabola in cui la tangente è parallela alla retta y=2x .
2) La parabola di equazione y=1/2 x^2 +2x incontra l'asse x nell'origine O e nel punto A . Scrivere l'equazione?
della circonferenza tangente alla parabola nei punti O e A
3)Geometria analitica nn capisco questa piccola ...

Ciao a tutti, sto cercando di imparara a risolvere gli integrali reali con il teorema dei residui.
Ma ho qualche difficoltà nella scelta del percorso. Per esempio ho questo integrale:
[tex]\int_{0}^{+\infty} \frac{log x}{\sqrt{x}(x^4+1)}[/tex]
Come funzione ausiliaria scelgo: [tex]f(z) = \frac{(log |z|+i arg z)^{2}}{\sqrt{|x|}e^{i\frac{arg z}{2}}(x^4+1)}[/tex]
che ha cinque poli di cui uno è l'origine.
Noto la presenza del logaritmo e della radice. Sarei portato a scegliere come percorso di ...

Salve dovrei risolvere questo problema! Una delle armoniche su una corda lunga 1.3 m ha una frequenza di
15.6 Hz. La successiva armonica superiore ha una frequenza di 23.4
Hz. Trovare:
a. la frequenza fondamentale
b. la velocità di propagazione delle onde su questa corda
mi aiutate per favore? La soluzione al primo punto è 7.8Hz , ma il secondo punto?! Mi potete aiutare per favore?
Alessandro
Salve a tutti, durante l'esame di teoria delle decisioni ho avuto dei problemi a risolvere questo esercizio del quale riporto subito il testo:
Siano $X$ e $Y$ due variabili aleatorie continue. La densità congiunta è data da:
$f_{XY} (x,y)$ $=$ $x * y/2$ $,$ $0<y<x<2$
$= 0 $ , ...