Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DerivoxTe
salve ragazzi una domanda ma quando uso l'algortimo di gauss-jordan mi è conccesso operare anche sulle colonne oltre che sulle righe???
3
29 ago 2011, 13:12

Cinzem90
Ciao a tutti, sono nuova del sito, spero mi possiate aiutare e spero che a mia volta potrò essere utile a qualcuno... Mi sto preparando all'esame di Analisi II. Devo studiare molti argomenti e purtroppo il professore ha affrontato in modo superficiale diversi argomenti. Ho dei dubbi sullo studio della prolungabilità delle soluzioni di una EDO. Cioè: dalla teoria so che assegnata una certa y' = f (t, y) la soluzione è prolungabile se la derivata parziale di f rispetto a y è LIMITATA. Tuttavia ...
5
31 ago 2011, 21:50

gaten
salve ragazzi, ho la seguente applicazione: $g: x in N -> -x+1 in Z$ Devo dire se è iniettiva e/o suriettiva, devo determinare, ove possibile , la relativa funzione inversa, e poi dovrei esibire tutte le applicazioni composte che è possibile costruire. Per l'iniettività e la suriettività ho proceduto in questo modo: $g: N -> Z$ è iniettiva $<=> Per ogni x1,x2 in N, f(x1)=f(x2) => x1 = x2 $ Ho provato a porre: $x1=1$ e $x2=2$ e ho notato che ad ogni elemento del dominio corrisponde al più un elemento del ...

studentessa CdLmate
Ciao a tutti.. ho dei dubbi per quanto riguarda lo studio di questa funzione.. $ f(x)=(x^2+2x+k)^(-1)$.. per determinarne il dominio ho considerato il discriminante cioè $sqrt(4-4k)$ che è $2sqrt(1-k)$ e ho quindi considerato i casi in cui $(1-k)=0$...$1-k<0$ e $1-k>0$ cioè $k=1;k>1 $e $ k<1$ ... andando avanti nello studio trovo che i punti di intersezione della funzione coll'asse delle $y$ è il punto $A(0,1/k)$ quindi come ...

Darèios89
[tex]T(n)=4T(n/2)+n\log(n)[/tex] Si può fare con il teorema Master e come soluzione si trova [tex]T(n)=\theta(n^2)[/tex] Provando a farla con l' albero ottengo dei costi ai vari livelli che sono: [tex](2^i)n\log(\frac{n}{2^i})[/tex] Il numero di foglie è [tex]n^2[/tex] e quindi sommando i vari costi si ottiene: [tex]\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}(2)^in\log_2(\frac{n}{2^i})+\theta(n^2)[/tex] [tex]\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}(2)^in\log_2(n)-\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}(2)^in\log_2(2^i)+..[/tex] La prima ...
15
27 ago 2011, 15:33

emaz92
Quando il bulbo di un termometro a gas a volume costante è posizionato in un becher di acqua bollente a $100 °C$, la pressione del gas è $227 mmHg$. Quando il bulbo viene spostato in una miscela sale e ghiaccio la pressione del gas cala a $162 mmHg$. Immaginando che il comportamento sia da gas ideale, quale è la temperatura in Celsius della miscela sale e ghiaccio? Non ho un vero e proprio tentativo di risoluzione purtroppo, avrei bisogno di qualche imput. Dovrei cercare ...

amalouo
Aiuto (70377) Miglior risposta
non riesco a risolvere un problema molto facile che dicecosì: bisogna calcolare la misura dei lati di unparallelogramma che ha il perimetro di 154 e un lato è 3:4(tre quarti) del lato consecutivo
2
4 set 2011, 12:39

amalouo
Aiuto (70378) Miglior risposta
le formule di una piramide triangolare regolare non riesco a trovarle
2
4 set 2011, 12:37

pinguina98
ciao qualcuno mi saprebbe dire un sito dove trovo tutte le soluzioni del libro "VADO A GONFIE VELE 2"??
2
31 ago 2011, 10:12

rapstyle
Salve, ho un dubbio sul capire se due grandezze sono direttamente o inversamente proporzionale. Ho letto le regole per capire ma non riesco a metterle in pratica. Faccio un esempio che ho trovato online di un esercizio: Mao, Titti, Ludovico, Massimiliano e Filippo ospitano in quel di Visnadello 10 cavalli che mantengono per 13 giorni con 105 kg di fieno. Quanti chilogrammi di fieno servirebbero per mantenere 13 cavalli per 15 giorni? Sotto c'e lo schema: kg fieno cavalli giorni 210 ...
7
17 ago 2011, 18:43

gabyaki881
salve sto uscendo pazzo con questo esercizio....siano C la parabola y= $ (x)^(2) $ +2 e f(x,y)= $ (x)^(2) $ y ; calcolare l'integrale di f esteso a C....ora paramentrizzo la parabola e faccio tutti i calcoli ma non trovo il risultato, che mi dovrebbe dare o 1 o 2pigreco o 0 o + $ oo $
4
29 ago 2011, 16:20

Stealbi
Buon giorno a tutti, eccomi che ritorno con i miei dubbi. Stavolta sono su di un integrale doppio. Non capisco come posso disegnare l'area dal mio dominio. Vi prego solo di essere terra-terra perchè se no proprio non capisco! Grazie mille! $ int int_(D)^() xy \ dxdy $ con D= $ { x,y): 0<=x<=2 , x<=y<=2x } $ come disegno la mia area? Svolgerlo non è un problema, ma non capisco come trovo gli estremi. Grazie mille S
2
1 set 2011, 10:34

and1991
Un’automobile procede da ovest verso est con velocità $v=90Km /h$ per un tratto rettilineo di 5Km, quindi incontra un curva verso nord avente ampiezza angolare di 60° e raggio di curvatura di $r=2Km$ che percorre con un’accelerazione angolare costante di $3 rad /(s^2)$.Calcolare l’accelerazione vettoriale istantanea a metà curva e all'uscita dalla curva;calcolare inoltre la velocità vettoriale media tra l'inizio del rettilineo e metà curva e tra l'inizio del rettilineo e ...

gaiapuffo
ciao devo dimostrare che se f'(x)>=0 allora f(x) è crescente in (a,b) io so la segente dimostrazione cioè se f'(x)>0 allora f(x) è strettamente crescente dimostro se x1,x2€(a,b) ,tale che x1
4
31 ago 2011, 09:54

Sk_Anonymous
L'equazione è la seguente: $y''+y=(x+1)*sinx$ L'equazione omogenea a primo membro mi da $C_(1)sinx+C_(2)cosx$ a secondo membro $(x+1)*sinx$ Vorrei solo sapere come la devo scrivere per poi risolverla. Cosi è esatto??? Abbiamo $0+ e - 1i$ Poichè + e - 1 è radice dell'equazione caratteristica dovrebbe venire $V_o=(x*((A_x+B)*sinx+(C_x+D)*cosx))$ Adesso mi è venuto risolvendola utilizzando la formula qua sopra non capisco però perchè $x$ e non $x^2$ me lo spiegate per favore?????

IlRosso1
Salve! Avrei un piccolo dubbio sullo studio di questa funzione: $ f(x)=e^{(x^2+1)/(x^2-1)} $ . Quando vado a studiare le simmetrie, la positività, le intersezioni con gli assi devo prendere in considerazione tutta la funzione o solo l'esponente?
7
29 ago 2011, 10:35

bord89
Uploaded with ImageShack.us nel circuito di figura $C_1=C_2=C_3=495nF$ e $\Delta V=35.6 V$. mi viene chiesto di trovare la carica all'equilibrio su $C_2$ dopo la chiusura dell'interruttore A che ho trovato essere pari a 8.81 $\mu C$ nella seconda parte dell'esercizio, dopo l'interruttore A viene chiuso anche il B e viene chiesto di determinare la carica su $C_2$ al nuovo equilibrio. io ho usato il secondo principio di kirchoff alla ...

melli13
Buona sera ragazzi....sto trovando quialche difficoltà con i sottogruppi normali. Se mi si chiede di trovare tutti i sottogruppi normali del gruppo diedrale $D_4$ come faccio...?Devo trovare tutti i sottogruppi e poi vedere se sono normali..?

Principe2
Mostrare che un gruppo di ordine 1056 non è semplice (ovvero ha sottogruppi normali)

Gost91
Buona sera! Devo rispondere al seguente quesito: "Sia $T_h:V->V$ la trasformazione definita da $T_h(\veci)=\veci+2\vecj+h\veck$, $T_h(\vecj)=\vecj$, $T_h(\veck)=2\vecj+\veck$:" 1)$T_h$ non è diagonalizzabile per ogni h. 2)$T_h$ è diagonalizzabile per ogni h. 3)$T_h$ è diagonalizzabile solo per h>0. 4)$T_h$ è diagonalizzabile solo per h=0. 5)$T_h$ è diagonalizzabile solo per h=0. $T_h$ per essere diagonalizzabile necessita di una base ...
6
31 ago 2011, 22:00