Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabyaki881
$ w=(ln(x^2y^2)/x+xe^x)dx + (ln(x^2y^2)/y+y)dy $ ha come dominio D={(x,y)$inR^2$: x>0, y>0} giusto?? ora per vedere se è chiusa ho fatto le drivate parziali e non sono uguali perciò non è chiusa...però non capisco se è esatta! cioè se questo dominio è semplicemente connesso perchè in questo caso dovrei trovarne una primitiva...e poi ancora dovrei fare l'integrale di tale forma esteso ad una circonferenza di raggio 2 centrata in (4,4), si può calcolare? perchè c'ho provato ma mi viene una cosa mostruosa..

VomitDoll
Salve a tutti! Mi sto perdendo nel calcolo di queste percentuali -che non so calcolare ovviamente- La traccia dell'esercizio dice " 75 e il 75% di 750, 100 o 10 ? e ...30 è il 25% di 120, 600 o 1200 ?? devo fare, ad esempio, 25 x 100 tutto diviso 120 e vedere se il risultato è 30 ?
7
3 set 2011, 16:01

Ulyx3s
Non vorrei aprire l ennesimo topic sul calcolo dei limiti in più variabili, so che per quanto riguarda il dimostrare l' esistenza di un limite non è sufficiente ricorrere alle rette passanti per il punto ma qui il discorso è un pò diverso. Il dubbio è nato a seguito di questo quesito: Dire se esiste $ lim_((x,y) -> (0,0),y != -x) (x^4y^2)/(x^3+y^3) $ Dunque, sulle rette e sulle curve del tipo $ x^a $ il limite è sempre lo stesso, tuttavia con le cordinate polari si capisce che vicino allo zero, se la pendenza del ...
1
5 set 2011, 20:01

ekowboy
PROBLEMI DI MATEMATICA: 1.Anna e chiara si sfidano in un'accanita partita di bocce. Ad ogni turno di gioco, chi vince ottiene 1 o 2 punti (a seconda dello scarto inflitto all'avversario); per chi perde: 0 punti.il punteggio finale della partita è dato dalla somma dei risultati dei singoli turni. Alla fine , Anna vince 13 a 7. Quanti turni hanno dovuto giocare, come minimo, per ottenere questo punteggio?
1
5 set 2011, 21:12

Laikius91
Ciao a tutti, mi serve un piccolo aiuto su di un esercizio che mi sembra abbastanza (molto) semplice: un corpo è appoggiato in quieta all'estremo di una molla ideale non deformata posta su di un piano orizzontale perfettamente liscio. A un certo istante viene applicata al corpo una forza orizzontale F costante fino a provocare la massima compressione D della molla. Calcolare la costante elastica della molla. Io ho pensato, alla massima compressione si ha equilibrio e quindi: ...

mazzy89-votailprof
un esercizio mi chiede di disegnare la conica che sarebbe poi una parabola di equazione ${(x^2-4xy+y^2-16x+16=0),(z=0):}$ la mia domanda è: devo portare la seguente conica in forma canonica oopure posso disegnare già così? già così ho pensato di potermi trovare l'asse di simmetria ed il vertice che sarebbero $y=x$ e $V(1,1,0)$.a questo punto posso disegnarla?

Gost91
Salve a tutti! Oggi volevo provare a risolvere il seguente esercizio: "Data la funzione $f(z)=e^z/(1+z)$ determinare $Ref(z)$,$Imf(z)$ e il campo di esistenza" Per prima cosa considero $z=x+iy$ quindi ottengo la nuova relazione $f(x+iy)=e^(x+iy)/(1+x+iy)$ Quindi direi che f è definita per $x+iy+1!=0$, cioè per $x!=-1 ^^ y!=0$ A questo punto mi trovo già in difficoltà. Avevo pensato di eseguire una sorta di coniugazione del denominatore, ma mi complico solo la ...
6
5 set 2011, 18:17

mazzy89-votailprof
mi trovo a risolvere un esercizio che dal punto di vista concettuale ho capito ma mi crea un paio di problemi nello svolgimento sia data la seguente applicazione lineare $f:V->RR^(2,2)$ definita dalla seguente legge $f(xv_1+yv_2+zv_3)=((x+y+2z,2kx+y+(2k+1)z),(x+2y+kz,-x+2y+z))$ dove $V=L(v_1,v_2)$ con $v_1=(1+i,1-i,1+i),v_2=(1,1,2)$ e $v_3=(i-1,i+1,i-1)$ per risolvere il seguente esercizio basta che sostituisco alla matrice al secondo membro i valori rispettivamente dei vettori $v_1,v_2$ e trovarmi così le immagini e poi calcolarmi la ...

dave lizewski
Salve a tutti, sarei grato a chi mi dà una mano per questo esercizio tratto da uno scritto di Algebra 1. Oltre a non essere sicuro della correttezza delle risposte, la difficoltà che ho incontrato è nel dover ammettere ipotesi aggiuntive per terminare l'esercizio. In generale mi sembra piuttosto raro trovare nelle prove scritte all'università dei problemi con dei testi che danno adito ad interpretazioni e questo mi fa temere di aver preso qualche cantonata. Sia $X$ un insieme e ...

Marco241
C'è un problema che non riesco a risolvere(spero di aver postato nella sezione giusta): Un operaio farebbe da solo 5/8 di un lavoro in 10 giorni;un altro,sempre da solo ,farebbe 2/3 dello stesso lavoro in 16 giorni. Il primo operaio lavora da solo 3 giorni e poi si unisce al secondo.In quanti giorni i due operai,lavorando insieme ,completano il lavoro? Allora 5/8*1/10 e poi moltiplico per tre e mi trovo il lavoro compiuto dal primo operaio in tre giorni; 2/3*1/16 e poi moltiplico per 3 e ...
2
5 set 2011, 15:44

Gost91
Salve a tutti ragazzi! Purtroppo ho ancora molte difficoltà nel risolvere esercizi riguardanti i numeri complessi, quindi pensavo provare a svolgerne uno. Allora l'esercizio è il seguente: Data $f(z)=e^(z^2-1)$ determinare $Ref(z)$,$Imf(z)$,$|f(z)|$ e se è limitata. Mi sono mosso nel seguente modo: Considero $z=x+iy$ quindi ottengo $f(x+iy)=e^((x+iy)^2-1)=e^(x^2-y^2+2xyi-1)$ Pensavo a questo punto di studiare separatamente $e^(x^2-y^2-1)$ e ...
6
4 set 2011, 15:53

schoggi
Ciao! Io non riesco a risolvere questo esercizio: In un sacchetto vi sono 5 monete non distinguibili al tatto: due con testa su entrambe le facce, una con croce su entrambe le facce, e due regolari. Estraggo una delle 5 monete e la lancio. Ottengo testa e metto la moneta da parte (senza guardare la faccia inferiore). estraggo quindi una delle altre 4 monete e la lancio. con che probabilità ottengo testa? Ho pensato che ci possiamo trovare con due situazioni: la prima se la moneta tolta è ...
5
3 set 2011, 12:05

18Gigia18
Se ho una guaina cilindrica di raggi $ a $ e $ b $ , con $ a < b $ , lunghezza $ l $ e resistività $ rho $, con la corrente che fluisce parallelamente all'asse, è giusto il seguente ragionamento? $ R=rho*h / (pi*(b^2-a^2)) $ Campo elettrico in un punto a distanza $ r $ dall'asse, con $ a < r < b $ : $ E=rho*J/(pi*r^2) $ ( $ J $ densità di corrente).

ziobanana1
Qualcuno di voi è in grado di risolvermi questo esercizio. Dimostrare che: $P(X<=k)=\frac{1}{k!}\int_lambda^infty t^k e^-tdt$=$\frac{1}{k!}\Gamma(k+1,\lambda)$ Aiuuuuuutoooooooooo!!!
42
26 ago 2011, 17:28

gabyaki881
devo calcolare l' integrale improprio $ int_D (1/x^(7/2)) dx dy $ esteso al dominio D={$x^3<=y, x^2>=y$} ...ora non capisco se devo dividere D in 2 domini D1 $uu$D2 (e se si come fare?!?!), oppure basta integrare , come ho fatto io, così $ int_(0)^(1) [int_(root(3)(y) )^(sqrt(y) )(1/x^(7/2)) dx] dy $ e quindi trovando la primitiva di $1/x^(7/2)$ e integrando nei vari estremi trovo il risultato...
11
4 set 2011, 20:01

RogerStyle91
Salve ragazzi sto provando a risolvere questo esercizio : Fissato un riferimento cartesiano monometrico ortogonale di un piano della geometria elementare,determinare le due circonferenze di raggio 1 e tangenti a s : x − y + 2 = 0 nel punto P (0, 2). Ma non capisco come procedere! La mia idea di risoluzione è basata sul calcolo della distanza della retta ad un generico punto A(x,y). Una volta impostata questa distanza tra retta e punto generico ( che per ipotesi poniamo uguale a 1) non riesco ...

smemo89
Ciao a tutti. Ho svoluto un esercizio sulla distribuzione in classi ma non sono sicuro di averlo svolto nel modo giusto. L'esercizio è: Sono stati rilevati i tempi impiegati da 12 velocisti nei 100 metri di corsa: 23; 25; 26; 22; 24,5; 18; 20; 25,5; 27; 25; 23; 26; 27; 24; 28 Si operi una distribuzione in classi e la si rappresenti. Io ho svolto in questo modo: Ho scelto come numero di classi 6. Ho calcolato l'ampiezza dell'intervallo: $(28-18)/6=1,67$ che ho arrotondato e ...
6
4 set 2011, 16:08

ekowboy
Problemi di matematica: 1. Nella scuola Michele, come in tutte le scuole francesi, i voti vanno da 0 a 20(inclusi). nel libretto, Michel ha scritto i suoi voti di matematica di questo mese. Sono tutti dei numeri interi: il primo voto è 8, poi ciascun altro è il triplo o la metà del precedente. Quanti voti di matematica, al massimo, ha avuto michel questo mese?
1
5 set 2011, 18:51

gaten
Salve ragazzi. Nel prodotto cartesiano $NxN^star$ si consideri la seguente relazione: $(a,b)pi_1(c,d) <=> (a,b)=(c,d) oppure a^2+b^2<c^2+d^2$ devo verificare se $pi_1$ è una relazione d'ordine non totale in $NxN^star$ in primis, verifico che $pi_1$ è soddisfa le proprietà di riflessività, antisimmetria e transitività: 1)riflessività: $ AA (a,b) in NxN^star, (a,b)=(a,b) $ 2)antisimmetria: $ AA (a,b),(c,d) in NxN^star, (a,b) pi_1 (c,d) e (c,d) pi_1 (a,b) => (a,b)=(c,d) $ 3) transitività: $ AA (a,b),(c,d),(e,f) in NxN^star, (a,b) pi_1 (c,d) e (c,d) pi_1 (e,f) => (a,b) pi_1 (e,f) $ come verifico l'ultima proprietà? Inoltre per l'antisimmetria, ...

hamming_burst
Salve, vorrei chiarire alcuni punti che non mi sono chiari del libro che utilizzo. il capitolo scrive una piccola introduzione per poter comprendere l'argomento trattato. In questa parte, si introducono i polinomi, ma c'è una definizione che non mi torna: (allego le pagine scusate ma non ho molta vogli di ricopiare le formule) i punti non chiari li ho cerchiati. Il mio problema è la definizione di grado limite, perchè diamine è definito in quel modo, perchè non corrisponde con il grado ...