Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gaten
Salve, stò cercando di risolvere un equazione congruenziale: (= stà per congruo ) $7x = 1 (mod. 26)$ Mediante l'algoritmo di Euclide sulle divisioni succesive, posso determinare degli interi $h$ e $k$ tali che $ha+kn=1$, h risulta essere una soluzione dell'equazione e $[h]_n$ coincide con l'insieme di tutte le soluzioni dell'equazioni. Come posso procedere?

demisecocci
Ciao a tutti, volevo chiedervi se eravate in grando di risolvere questa equazione differenziale. y*y^2=xe^(y^2-x^2) con condizione y(1)=1 Io l'ho risolta e mi viene che y=1/rad[e^(-x^2) + c2] dove c2=-2c Ho provato a fare la verifica ma non risulta giusta e quindi non riesco a capire proprio dove ho sbagliato. ps scusate per la scrittura matematica ma sono nuovo e devo ancora prendere mano con parentesi ecc

cenzo1
Un po' stanchi -ma soddisfatti- della vacanza, andammo alla fermata dell'autobus per raggiungere l'aeroporto. Durante l'attesa Pasquale ha osservato il transito di cinque taxi, contraddistinti dai seguenti numeri: 4, 75, 25, 5, 15. Occorre stimare il numero di taxi circolanti in città.
22
6 set 2011, 23:46

Giolly3
Ho da proporvi degli esercizi che chiedono di fare un esempio di funzione in base a determinate caratteristiche... 1) Fare l'esempio di funzione f : R --> R regolare, decrescente e tale che $ lim_(x -> +oo ) f(x)= -2 $ $ lim_(x -> -oo ) f(x)= 1 $ 2) Fare l'esempio di una funzione f : R -->R derivabile in tutti i punti, ma la cui derivata f' non è continua. 3) Fare un esempio di f : [0, $ oo $ ) -->R crescente e con infiniti punti di discontinuità , e un esempio di f : [0,2]-->R crescente e con ...
11
6 set 2011, 23:42

hamming_burst
Ripropongo due esercizi esposti a degli esami di un corso di Algoritmi e strutture dati, a cui uno di questi mi fece perdere parecchio tempo (inutilmente) per dimostrarne la limitazione asintotica. 1. Sia data la seguente equazione di ricorrenza $T(n) = {(1 if n=1),(T(n/2) + 1 if n>1\ is\ even),(T(n-2) + 1 if n>1\ is\ odd):}$ trovare limite inferiore ($Omega()$) e superiore ($O()$). suggerimento: utilizzare il Master Theorem o i teoremi elementari per trovare una stima, ma bisogna dimostrare con induzione (metodo della sostituzione) ...

kickbox
"Si consideri la serie $\sum_{n=1}^(+oo) 1/(n^2 2^n)(x^2-2)^n$. Determinare l'insieme I dei valori del parametro x per cui la serie converge." Penso sia una serie di potenze, solo che al posto di $x^n$ c'è $(x^2-2)^n$, quindi non so come risolverlo, se fosse stato con $x^n$ lo risolverei così: Applico il teorema di d'Alembert: ...
12
6 set 2011, 22:14

AlyAly2
Ciao a tutti, mi sto preparando per l'esame di algebra 2 e avrei proprio bisogno che qualcuno mi aiuti a capire le seguenti cose: 1) Come devo fare per trovare le classi conugate in $ D_4 $ ? finchè si tratta di trovarle nel gruppo delle permutazioni non ho problemi ma non riesco a capire come devo fare col gruppo diedrale... 2) Sia $ G $ il gruppo delle rotazioni del piano che lasciano fisso un punto 0. Detta $ phi $ la rotazione di $ pi $ si ...

nunziox
Ho un dubbio: La sommabilità implica la integrabilità? Ho un po' di dubbi su questi concetti! Si parla di: -sommabilità in senso improprio e generalizzato -integrabilità in senso improprio e generalizzato 1.Sia $f:[a,+oo[->R$ una funzione integrabile secondo Riemann in $[a,T]$ per ogni $T>a$ se il $lim_(t->+oo)int_(a)^(T)f(x)dx$ è finito diciamo che la $f(x)$ è sommabile in senso improprio [a,+oo[. Se il limite non esiste diciamo che non è integrabile in senso ...
4
6 set 2011, 21:43

serio89
Ho la seguente definizione, ma non saprei dire se è corretta: "In uno spazio, i vettori $x$ ed $y$ sono ortogonali se $x$ è il punto della retta $x+ay$ più vicino a $0$ per ogni $a$."
9
6 set 2011, 21:35

ekans1
Buonasera, domani pomeriggio ho esami, quindi vado dritto al dunque . Ho questi integrali che non riesco a risolvere per sostituzione (forse perchè integrali notevoli) $int\1/sqrt(x^2-1) dx$ $int\1/sqrt(x^2+1) dx$ In particolare quando cerco di risolverli per sostituzione, ponendo la radice uguale a t, il primo integrale diventa uguale al secondo e viceversa. E' possibile risolverli con questo metodo, magari operando in modo diverso con qualche sostituzione ?
7
6 set 2011, 20:27

Gianni911
Ciao a tutti so già che la domanda sembrerà strana, Vorrei dei chiarimenti riguardo queste due inisemi $ A={log(log(x)) per x>= e} $ $ A={x in R : sin(x^2)<0} $ In realtà il primo lo considero come funzione e il secondo,come insieme vero e proprio... La mia domanda é ,se nella funzione(primo caso) ,per eventuali max ,mix e estremi vado a quardare l'asse delle y,per l'insieme posso ragionare sugli assi cartesiani?? Se si cosa vado a considerare??L'asse delle x?? Spero di essermi spiegato bene,in caso ...

gaiapuffo
ciao devo studiare il segno di questa funzione x/logx come faccio? pongo la funzione >0 al numeratore viene x>0 al denominatore cosa viene log x>0? forse x>0 e x>1???

fantomius2
Ho bisogno del vostro aiuto! Non so perché matlab non mi rappresenta più i numeri decimali. Se digito ad esempio: a=1125,32 Avrò: a =1125 ans=32 Come mai? Come posso fare per rimediare? Grazie dell'attenzione!
2
6 set 2011, 19:57

scarly2
salve a tutti....ho un piccolo dubbio riguardo la determinazione della funzione di trasferimento di questo sistema..chiamando [size=150]I[/size]y la corrente dopo il condensatore (quello posto il orizzontale),[size=150]I[/size] la corrente iniziale e usando le trasformate di laplace so che [size=150]Y=I[/size]y*[size=150]R[/size].però non riesco a capire come mai $ Iy= I*{ 1 / (SC) / [ 1 / (SC)+ 1 / (SC)+ R ] }= I*( 1 / (2+RCS) ) $. sapendo che l'impedenza di una resistenza è Z=R e quella di un condensatore è Z=1/SC...mi sto scervallando da ...
3
6 set 2011, 19:29

Darèios89
In un test ho trovato queste domande, vorrei chiedere un parere sulle mie risposte: 1)Se G è un grafo orientato con |V| n vertici implementato mediante liste di adiacenza, qual è il costo computazione per aggiungere un arco al grafo? a)O(1) b)O(V) c)O(V+E) d)O(E) Secondo me è la b, perchè io se devo aggiungere un' arco ad un nodo devo trovarlo, e quindi scorro i vertici in tempo O(V), e poi inserisco in lista di adiacenza in testa il nodo adiacente per cui creo l' arco in tempo ...
8
6 set 2011, 19:19

mathix1
ho questo esercizio, e sinceramente non so dove sbattere la testa visto che sul libro di testo non c'è un minimo accenno a come fare ciò, la traccia è: dalla definizione di O dimostrare che T(n) = O(nlogn) allora la definizione dice che: T(n) = O(f(n)) se esistono due costanti positive c e n0 tali che n>n0 risulti T(n)< c f(n) io con questa definizione come faccio a dimostrare che t(n) = O(nlogn) ? qualche consiglio?
8
6 set 2011, 19:05

Quinzio
Diciamo che ho $x^2y''-2y=0$ In questo momento non mi interessa come si risolve, so che una soluzione è $y=x^2$ Faccia le derivate: $y=x^2$ $y'=2x$ $y''=2$ Sostituisco nell'eq. differenziale, e verifico che è soluzione: $2x^2-2x^2=0$ Niente di nuovo o di strano. A questo punto lasciatemi fare una sostituzione: $x= e^t$ quindi: $y=x^2=e^{2t}$ $y'=2x=2e^{2t}$ $y''=2=4e^{2t}$ e già a questo punto non torna più nulla perchè se ...
3
6 set 2011, 18:46

Gianni911
Ciao a tutti,per calcolarmi i flessi di una funzione di serve la derivata di $ f'(x)=(x^2*(x-3a))/(x-a)^3 $ Spiego cosa ho fatto $ f''(x)= ([[2x(x-3a)+x^3][(x-a)^2]-[3x^2(x-3a)(x-a)^2]))/(x-a)^6 $ $ f''(x)= (((x-a)^2*[[2x(x-3a)+x^2][(x-a)]-[3x^2(x-3a)]))/(x-a)^6) $ semplifico.. $ f''(x)= ([[2x(x-3a)+x^2][(x-a)]-[3x^2(x-3a)]))/(x-a)^4 $ svolgendo i calcoli.. $ f''(x)= (2x^3-6ax^2+x^3-2x^2a+6xa^2-ax^2-3x^3+9x^2a)/(x-a)^4 $ ----->corretto Il numeratore non riesco a farlo venire $ 6xa^2 $ Potete controllarlo per favore ,l'ho rifatto un sacco di volte questo calcolo ma niente ..

gcappellotto
Salve a tutti Ho il seguente esercizio: si consideri la funzione $f(x)=x+1$, con dominio $R_0^+$. Una soltanto delle seguenti affermazioni è falsa, quale? a) La funzione è iniettiva b) Il codominio è l'insieme ${x \in R| x \ge1}$ c) $f:R_0^+ \to R_0^+$ è suriettiva d) $f:R_0^+ \to R_0^+$ è iniettiva ma non suriettiva e) $f:R_0^+\to R_0^+$ non è invertibile perchè non è suriettiva L'affermazione a) è vera in quanto si tratta di una retta e quindi è iniettiva e ...
1
6 set 2011, 18:12

eagles10
ragazzi avrei bisogno di un chiarimento.... fissato un RC(O x y) determinare un'equazione cartesiana del luogo dei centri delle circonferenze tangenti la retta 4x+3y+2=0 e passanti per A(0,-1). risposta corretta il luogo cercato è una parabola con fuoco F=A e direttrice la retta 4x+3y+2=0. Non mi riesco a dare la spiegazione teorica.... qualcuno può chiarirmelo? grazie. salutiCerca questa parola in... Wiki Matematicamente Wikipedia (it) Sito Matematicamente Google eagles10 Starting Member ...