Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kniv7s
Ciao, ora, la soluzione che avevo provato a sviluppare era la seguente: $T_b + T_a + T_p = 0$ $T_b + \mu_s*m_b*g = 0$ $m_a*g + T_a = 0$ ==> $T_a = -m_a*g = -98 N$ ; $T_b = -R_n = --\mu_s*m_b*g = 490 N$ ; $T_p = -T_b-T_a = 588 N$ ; Perché non è corretta? ps: cliccate col destro sull'immagine e poi su "visualizza immagine" per vederla intera..

lilla69
ciao a tutti ho un altro problema che ho provato a fare ma non riesco a risolvere. In un triangolo rettangolo BAC = 90°, l'angolo HAC è il triplo dell'angolo BAH AH è perpendicolare al lato BC. Calcola l'ampiezza degli angoli HAC e HAB. i risultati sono 22°, 30' ; 67° , 30' grazie in anticipo
1
6 set 2011, 11:24

gior.gia911
ciao ragazzi,non so se sia la sezione giusta..comunque ho bisogno di un po' di aiuti x favore!! mi sto preparando x la prova di valutazione di matematica..e ci sono alcuni esercizi k si sono ripetuti ogni anno ma che purtroppo non ho idea di come si svolgano e cosa vogliano dire..nn riesco a trovar soluzione!!spero che mi aiuterete voi..vi scrivo i quesiti... (17) Trovare A ∩ B essendo A = { trapezi isosceli }, B = { trapezi rettangoli }. (18) Quali insiemi si ottengono intersecando un piano ...
7
31 ago 2011, 14:03

yuco15
Ciao raga ! Ho fatto questo esercizio, ma non ho modo di verificare se la mia soluzione è corretta oppure no. Inoltre ho un paio di dubbi. Di seguito l'esercizio e parte della soluzione. Dato l'endormorfismo $f_h:(x,y,z) in RR^3 -> (x+hy, -hx+y+z, y+z) in RR^3 , h in RR$ a) calcolare gli autovalori di $h$ b) verificare se e per quali valori di $h$ l'endomorfismo è diagonalizzabile c) determinare i valori di $h$ tali che $(1,0,3)$ sia un autovettore di $f_h$ a) ...
13
3 set 2011, 12:02

deian91
dato il numero complesso $z=(8(i+1))/(1-i)$ si determini: il suo complesso coniugato e la sua forma trigonometrica. il quoziente e il prodotto in forma trigonometrica di z per $w^4$ essendo $w=i^(120)-3$. si risolva l'equazione $x^3=(8(i+1))/(1-i)$. 1)ho riscritto il numero complesso come $8i$ . il complesso coniugato quindi è $-8i$. la forma trigonometrica è:$8(cos pi +i*sin pi)$ 2) ora, ho qualche dubbio sul come procedere con il quoziente e il prodotto in ...
6
6 set 2011, 09:40

Giolly3
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per rispondere alle seguenti richieste: 1)Sia f continua tra [1,4] tale che f(1)= -1, f(4)= 3. Si indichi un valore che viene certamente assunto dalla derivata di f e si giustifichi la risposta. Allora io so che la derivata di un punto della funzione è il coefficiente angolare della retta tangente per quel punto, io posso applicare l'equazione della retta passante per i due punti iniziali che mi da l'esercizio: 3 + 1= m( 4-1), m = 4/3 che rappresenta ...
7
5 set 2011, 18:20

mtubo91
BUONGIORNO A TUTTI, APPASSIONATI DI MATEMATICA! MI DARESTE UNA MANO A RISOLVERE LO STUDIO DELLE FUNZIONI INTEGRALI PER FAVORE? DA SOLO PROPRIO NON RIESCO.. 1) F(3,x) = $\int_{x}^{3} (1 + 3 man ( t/3) ) (1 - 2 man ( t / 2 ) ) dt ... [0,6) per favore ...
1
6 set 2011, 10:02

gabry451
Salve, qualcuno mi potrebbe spiegare come posso determinare tutti gli elementi invertibili in una classe resto senza effettuare indagini dirette. Ad esempio come determino tutti gli elementi invertibili in Z38? Grazie

Ulyx3s
Domanda abbastanza teorica: per dimostrare che una funzione in $ RR^2 $ continua è limitata, ovvero che per $ (x,y)->oo $ la funzione non tende a infinito, è sufficiente mostrare che il limite è finito su tutte le rette y=mx? Ovvero $ lim_(x^2+y^2 -> oo, y=mx)f(x,y) < oo =>lim_(x^2+y^2 -> oo)f(x,y) < oo $ ??? grazie.
5
5 set 2011, 20:05

Studentepaxxo
Qualcuno ha le soluzioni per il libro Check Mat 0, mi bastano anche solo le ultime 30 pag. Vi prego c'è qualkuno ke lo ha fattoo???

vigo_12
vorrei le soluzioni per mat repley 2 delle medie
1
5 set 2011, 14:36

l0r3nzo1
Ciao a tutti, uno degli esercizi di preparazione all'esame mi chiede di risolvere questa equazione differenziale: $y' -xy = xroot(3)(y) $ E' la prima volta che ne vedo una di questo genere, non riesco nemmeno a riportarla alla forma base, qualcuno mi può dare qualche indizio di partenza? grazie
5
5 set 2011, 17:05

bistick
Ciao amici, come fareste voi a risolvere un esercizio del genere. Devo imparare i passi base che mi portano alla soluzione del problema. Determinare le eventuali soluzioni delle seguenti congruenze:

luciana68
Ecco un altro problema che non riesco a capire (son di coccio per la geometria ) Del rettangolo ABCD si sa che: AE=EF=FD=AD=18cm A(AEFD)=3/5xA(ABCD) non riesco a scriverli diversamente Calcola il perimetro del rettangolo EBCF [60cm] io ho fatto così ma come sempre non mi risulta 18x18=324cm quadr. 324:4=81x5=405 cm quadr. radice dadrata di 405 non c'è perciò dove è che sbaglio qualcuno me lo può far capire ringazio son nel pallone assoluto
4
5 set 2011, 07:34

luciana68
cortesemente chi mi aiuta acapire questo problema L'area di un quadrato è di 441 cm quadrati.Calcola il perimetro di un quadrato equivalente ai 9/4 di quello dato.[126cm] io ho fatto così ma non mi risulta chi mi può far capire dove sbaglio? 441:9=49x4=196cm quadrati radice quadrata di 196=14x4=56cm (non mi risulta mai 126 che sarebbe la risposta giusta)grazie a chi mi aiuta
8
5 set 2011, 07:21

kickbox
Salve a tutti, nel risolvere questo esercizio: "Calcolare $\int int_\Omega f(x,y)dxdy$ e fornire un'interpretazione geometrica della formula utilizzata. $f(x,y)=x^2y$ e $\Omega={(x,y)inRR^2|0<x<\pi/2,0<=y<=cosx}$" non ho problemi nel risolvere l'integrale, ma per quanto riguarda l'interpretazione geometrica non so a cosa si riferisca, vedendo sul libro, fa riferimento all'interpretazione geometrica quando rappresenta l'integrale sugli assi x,y,z. Voi che pensate voglia l'esercizio?
6
3 set 2011, 18:42

maverik90000
Scusate ragazzi dopo aver perso due ore su questo limite non so piu che pesci prendere e se qualcuno puo aiutarmi gliene sarei grato. lim n->infinito (n+2)/(n+3)*(n+2)/(n+1)*3^n/3^(n+1)

zavo91
IO trovo molto difficile studiare Analisi Matematica 1, il motivo è che non ho di basi (scarsa preparazione alle scole superiori per colpa del mio professore eravamo in 18 in classe solo 2/3 avevano la sufficienza) e ora io mi trovo in difficioltà più che studiare la teoria sugli appunti del professore e fare gli esercizi dei libri che ci ha consigliato che sono L'eserciziario "Analisi matematica 1 e algebra lineare" di Marco Boella e il libro teorico "Analisi Matematica 1" Bramanti Pagani ...
5
5 set 2011, 22:10

Angelo.V1
* Data una stringa di caratteri A, * terminata dal carattere di codice ASCII 0 (carattere tappo), * scrivere un programma che ponga * in una nuova stringa chiamata B i caratteri di A * con esclusione degli spazi (carattere di codice ASCII 32). * * Esempio: * A= 'un due tre ',0 * B= 'unduetre',0 non riesco a capire il motivo per cui in queste 2 righe di codice CMP (A1)+,D0 *confronta A1 con A2 BNE PASSA non si azzera mai D0 e quindi passa ...
1
5 set 2011, 21:12

ooo2
sono in un vagone e vedo il pendolo inclinato di 10° il vagone sta accelerando con $a$ incognita che devo determinare il pendolo viene visto inclinato (e con la stessa inclinazione) sia da un osservatore inerziale che non?vero? comunque la forza apparente dovrebbe essere $m*(F/M)=m*a_t$ con $M$ massa del vagone. ora però non so proprio come agire per trovare l'accelerazione. pensavo di confrontare i lavori ovvero $mgl(1-cos(apha))=m*a_t*alpha*l$(dove $alpha$ è in ...