Spiegazione soluzione problema fisica generale - Asticelle

kniv7s

Volevo domandarvi circa la prima equazione.

Riconosco che $1/2*I_e*\omega_i^2$ è l'energia cinetica di un corpo rigido ruotante (teorema di Konig).
$mgl$ cos'è? Da dove viene? Sembrerebbe energia potenziale, ma non me la riesco a spiegare bene..

Grazie, buonanotte

Risposte
orazioster
è l'energia potenziale della forza peso.
Poichè puoi considerare questa forza applicata al centro di massa-la
differenza di quota tra il c.d.m. dell'asticella che era nella posizione di equilibrio instabile, tra la posizione
"in alto" e quella "in basso", quando urta l'altra, è proprio $l$, lunghezza dell'asticella omogenea.

kniv7s
Ah giusto!
Ma quindi si presume che l'asticella bassa sia a livello del suolo (o appoggiata)?

Cioè, non riesco a capire perché occorre considerare la variazione di quota.
Perché non impostare $mg*3/2*l = 1/2*I_e*\omega_i^2$ (ovvero, prima tutta potenziale, ad altezza $3/2*l$, poi tutta cinetica) ???

Applichiamo la conservazione nella forma $V_0 - V_1$ = $T_1 - T_0$, che in questo caso è $V_0 - V_1$=$T_1$ ? (con V energia potenziale, T cinetica) ???

Cmax1
Perché la quota iniziale dell'asticella che ruota è $3/2l$ e quella finale $l/2$, con i corrispondenti valori di energia potenziale.

kniv7s
Sì, avevo capito che tale era la variazione di quota. Il mio dubbio era il perché valesse la variazione, cioè l'ultima domanda del mio post, che credo sia anche la risposta.

Grazie!

Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.