Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gaten
Si scompongano i seguenti polinomi appartenenti a $R[x]$ nel prodotto di fattori irriducibili: $f_1(x) = x^3+2x^2-1$ $f_2(x) = x^4-2x^3+x-2$ Partendo dai seguenti polinomi, io ho studiando che: Siano F un campo e f un polinomio non nullo di F[x], Allora: i) Se il grado di f è uguale a 1, f è irriducibile. ii) Se il grado di f è uguale a n con n > 1 e f è irriducibile, f non possiede rardici in f. iii) Se il grado di f è uguale a 2 oppure il grado di f è uguale a 3, f è irriducibile se e ...

jollothesmog
scusate, ho un piccolo dubbio. sia $B={ (x,y) epsilon R^2 ; 0<x<=sqrt8 , 2sqrt3/x<=y<=sqrt(8-x^2)}$ $f: B \to RR$ definita da $f(x,y)=xy$ leggendo la risoluzione dell'esercizio (in cui si chiedeva di trovare massimi e minimi), mi sono imbattuto in questa frase "Nei punti interni a B vale $grad f(x,y)= (y,x)$. ne segue che f ristretta a B non ammette punti singolari $*^1$ e nei punti interni a B vale $grad f(x,y)$ diverso da 0 $*^2$ non mi è chiaro il perchè delle affermazioni al punto 1 e al punto 2. ...

simo_dali
soluzioni libro numeri e formule 2 tutta pagina 54
1
6 set 2011, 13:59

Piggy1
Salve ragazzi, qualcuno mica puo' elencarmi le regole per classificare punti critici di una funzine a 2 variabili ??
3
6 set 2011, 12:10

Pazzuzu
Un saluto a tutti quanti, nello svolgere il seguente esercizio ho trovato risultati diversi da quelli del libro, ma non mi pare di commettere errori,avrete sicuramente l'occhio più fine di me : Trova per quali $ k in RR $ è diagonalizzabile la matrice $ A_k = ( ( 1 , 0 , 0 , 0 ),( 1 , 2 , 0 , 0 ),( 0 , k , 2 , 0 ),( 0 , 0 , 1 , 3 ) ) $ Dunque abbiamo che $det (A_k - \lambda I_4) = det ( ( 1- \lambda , 0 , 0 , 0 ),( 1 , 2- \lambda , 0 , 0 ),( 0 , k , 2- \lambda , 0 ),( 0 , 0 , 1 , 3- \lambda ) ) = (1- \lambda) det ( ( 2- \lambda , 0 , 0 ),( k , 2- \lambda , 0 ),( 0 , 1 , 3- \lambda ) )- (1)det ( ( 0 , 0 , 0 ),( k , 2- \lambda , 0 ),( 0 , 1 , 3- \lambda ) ) = (1- \lambda) det ( ( 2- \lambda , 0 , 0 ),( k , 2- \lambda , 0 ),( 0 , 1 , 3- \lambda ) ) =$ Qui viene il bello : $ = (1- \lambda) { (2- \lambda) det ( (2- \lambda, 0) ,(1, 3- \lambda)) - (k) det ((0,0),(1, 3-lambda))} = (1- \lambda) { (2- \lambda) det ( (2- \lambda, 0) ,(1, 3- \lambda))} $ Quindi la diagonalizzabilità di $A_k$ non dipende da $k$,infatti proseguendo i calcoli ho trovato ...
7
6 set 2011, 12:02

shaila.Nice
Urgenteeee!!!! problemi con euclide e pitagora? 1)se il quadrato costruito sul lato AB di un triangolo ABC è equivalente al rettangolo avente per dimensioni il lato AC, formante con AB un angolo acuto, e la proiezione AD di AB su AC, il triangolo ABC è rettangolo e ha come ipotenusa il lato AC( 1° teorema inverso di euclide. per la dimostrazione si seguono le stesse costruzioni fatte per quello diretto). 2)determinare il perimetro di un quadrato equivalente a un triangolo rettangolo la cui ...
1
6 set 2011, 11:59

Frastolo
Nello risolvere serie la maggior parte delle volte mi imbatto in serie nelle quali il loro termine generale è asintotico a un polinomio cioè per esempio a(n) ~ -1/(2n^2) +o(...). Volevo sapere se il seguente modo di ragionare è corretto su tali serie è corretto o no: Trovo l'asintotico di a(n) e lo esprimo come an^(b) con a,b numeri reali. Ora può essere che il segno del termine generale della serie sia ambiguo da studiare allora una volta trovato l'asintotico per esempio 1/(5n^6) è giusto ...
2
6 set 2011, 11:57

Gianni911
Scusate vorrei porre due domani alle quali non riesco a dare una risposta..non so bene come raggionarci 1]Per quali valori di $ a in cc(R) $ l'equazione ha due soluzioni distinte.. [size=150]$ e^-(x^4)=a $ [/size] 2]Data la $ int_(0)^(x) e^-[(t-1)^2] dt $ é convessa per x=??? Avevo pensato alla derivata seconda $ geq 0 $ ,facendo la derivata della funzione integranda,ma mi porta ad un risultato errato.. Vi rigrazio
14
6 set 2011, 11:40

neri.p1
Dato il campo di vettori: $F(x,y)=(y/(x^2+y^2);-x/(x^2+y^2))$ Calcolare il lavoro lungo la curva $y=cos(x)$ sull'intervallo $[-pi/2;pi/2]$, orientato in senso antiorario. per primo ho parametrizzato la curva $gamma(t)= \{ (x=t),(y=cos(t)) :} t in [pi/2,-pi/2]$ (così è percorsa in senso antiorario giusto?) adesso per calcolare il lavoro lungo la curva: $\int_gamma F dr=\int_(pi/2)^(-pi/2) F(gamma(t)) cdot gamma'(t)dt = \int_(pi/2)^(-pi/2) (cos(t)/(t^2 + cos^2(t))+(t sin(t))/(t^2+cos^2(t)))dt $ però mi sembra una primitiva mostruosa da trovare... Ho poi visto che F è irrotazionale, infatti $(del(F_1))/(del y)=(del(F_2))/(del x)$ Anche se l'esercizio non mi dice nulla del dominio ...
3
6 set 2011, 11:32

irelimax
un'onda elettromagnatica incide su un corpo sferico di raggio r= 1 mm e viene assorbita. Se l'energia assorbita dal corpo per unità di tempo è P= 2 10^-7 W, determinare il valore massimo del campo elettrico dell'onda.. scusate la domanda che potrebbe essere banale, ma sto facendo un corso accelerato di tutto (disperationnn), grazie.

squall1
buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo una questione sui campi vettoriali: ho un campo vettoriale a due componenti e mi viene chiesto di calcolarne la circuitazione su una circonferenza di raggio r e centro nell'origine; facendo i conti la circuitazione viene zero. mi viene quindi chiesto se ammette potenziale, allora calcolo il rotore ed è diverso da zero quindi il campo non è irrotazonale su $R^2$ cosa posso dire? che il mio campo non ammette potenziale ma ...
2
6 set 2011, 10:53

FrancescoZio1
Salve a tutti ragazzi,ho un problema con la risoluzione di questo tipo di equazione differenziale,il calcolo non dovrebbe essere difficile,ma è proprio "l'algoritmo" di risoluzione che mi è oscuro,qualcuno potrebbe aiutarmi,se possibile,nel modo più semplice. $ y''+2*e^x * y =0 $ Grazie in anticipo.

lilla69
ciao avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema di geometria. il problema è il seguente: Il lato obliquo di un trapezio isoscele misura 7,5 cm, la differenza fra la base maggiore e quella minore è di 12 cm. Sapendo che la base maggiore è tripla di quella minore, quanto misura il perimetro? Il risultato di questo problema è 39 cm io ci ho provato a farlo ma non riesco a risolverlo vi prego datemi una mano.... Grazie Aggiunto 27 minuti più tardi: grazie mille
2
6 set 2011, 10:10

ameliagr1
Salve a tutti ho un quesito che mi sta facendo impazzire: Assegnato l'endomorfismo dello spazio vettoriale R^3 :f(x,y,z) =(x,x+2y,x+y+z) a)determinare gli autovalori di ƒh e i valori di α tali che ƒh sia diagonalizzabile b)determinare i valori del parametro h tali che dim(kerf h)=1 questo è il quesito, per voi potrebbe sembrare elementare, ringrazio anticipatamente il vostro aiuto
15
6 set 2011, 10:09

top secret
La misura di una massa risulta essere (20 più o meno 0,5) mg. Quant'è l'errore relativo ? Salve, mi spieghereste cos'è l'errore relativo e come si svolge questo problema? Non ho mai studiato questo argomento, è nuovo per me.. grazie in anticipo
1
6 set 2011, 10:08

mazzy89-votailprof
devo trovare il generico endomorfismo $f:RR^3->RR^3$ tale che $f$ composta $f$ sia uguale ad $f$, $kef=V$ $Imf=W$ dove $V=L{(1,0,0),(0,1,0)}$ e $W=L{(1,1,1)}$ per determinare il seguente endomorfismo basta fare le seguenti considerazioni $f(1,0,0)=0$ $f(0,1,0)=0$ questa è la condizione $kerf=V$ ma cosa vuol dire la condizione $f$ composta $f$ sia uguale a ...

mariaaa1
Qualcuno sa spiegarmi come si arriva dalla forma descrittiva $ C dot(x)=Ax+Bu $ a quella classica $dot(x)=Ax+Bu$ ?
4
6 set 2011, 10:01

kniv7s
Ciao, ora, la soluzione che avevo provato a sviluppare era la seguente: $T_b + T_a + T_p = 0$ $T_b + \mu_s*m_b*g = 0$ $m_a*g + T_a = 0$ ==> $T_a = -m_a*g = -98 N$ ; $T_b = -R_n = --\mu_s*m_b*g = 490 N$ ; $T_p = -T_b-T_a = 588 N$ ; Perché non è corretta? ps: cliccate col destro sull'immagine e poi su "visualizza immagine" per vederla intera..

lilla69
ciao a tutti ho un altro problema che ho provato a fare ma non riesco a risolvere. In un triangolo rettangolo BAC = 90°, l'angolo HAC è il triplo dell'angolo BAH AH è perpendicolare al lato BC. Calcola l'ampiezza degli angoli HAC e HAB. i risultati sono 22°, 30' ; 67° , 30' grazie in anticipo
1
6 set 2011, 09:45

gior.gia911
ciao ragazzi,non so se sia la sezione giusta..comunque ho bisogno di un po' di aiuti x favore!! mi sto preparando x la prova di valutazione di matematica..e ci sono alcuni esercizi k si sono ripetuti ogni anno ma che purtroppo non ho idea di come si svolgano e cosa vogliano dire..nn riesco a trovar soluzione!!spero che mi aiuterete voi..vi scrivo i quesiti... (17) Trovare A ∩ B essendo A = { trapezi isosceli }, B = { trapezi rettangoli }. (18) Quali insiemi si ottengono intersecando un piano ...
7
6 set 2011, 09:31