Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dariox93
l'esercizio recita: determina la distanza tra i punti p1(a;3a-1) e p2(a;2a-3). il risultato è una semplice espressione algebrica o il valore assoluto di una espressione algebrica?? so che è una domanda stupida, ma purtroppo non capisco cosa voglia esattamente l'esercizio.. c'ho ragionato un po' su, e non so per quale motivo ho fatto l'equazione ovvero a+3a-1=0 e lo stesso con le altre coordinate.. ma non ho concluso niente perchè non riesco ancora a capire cosa devo fare esattamente..inoltre ...
7
27 set 2011, 17:37

brianthechem
Come faccio a dimostrare che data la funzione d'onda [tex]\Psi(x,y,z)= (x+y+3z) f(r)[/tex] con f(r) parte radiale questa è autofunzione del momento angolare orbitale [tex]\hat{L}^2[/tex] con autovalori [tex]\hbar ^2 l(l+1)[/tex] ? grazie

indovina
Studiando le relazioni per le relazioni esponenziali nel campo C, ho notato una certa 'somiglianza' se così si può dire su cos e sin imperbolici, ovvero: $cos ht = (e^t + e^(-t))/2$ $sin ht = (e^t - e^(-t))/2$ mentre: $cos z = (e^(i *z ) + e^(i *z))/2$ $sin z = (e^(i *z ) + e^(i *z))/(2*i)$ a parte che le seconde rispetto alle prime non si ha un elevamento alla $e^-1$, non vi è nessuna dimostrazione che metta in relazione sin e cos imperbolico con quelli del campo complesso? Inoltre, $cos z$ e $sin z$ ci è stato ...
3
27 set 2011, 16:53

alexj2
nel mio percorso universitario mi hanno molto affascinato materie come il marketing la micro e la macro economia e ma in modo particolare il modo in cui la matematica (materia odiata fino alle superiori e scoperta successivamente) interagisce in questi ambiti, nello specifico la teoria dei giochi. Ora vorrei aprire i miei orizzonti capendo in maniera elementare e poi in un modo piu approfondito in che modo la teoria dei giochi possa influenzare il marketing e la macro economia. Le applicazioni ...

VomitDoll
Ragazzi, se all'interno della stessa parentesi tonda ho una divisione tra due frazioni e dopo un'addizione, risolvo prima la divisione capovolgendo numeratore e denominatore della seconda frazione e poi ciò che viene lo addiziono con la terza frazione che mi compare, giusto?
17
27 set 2011, 12:51

VomitDoll
Mi trovo in difficoltà, vorrei scrivere le formule ma non ho nessun programma che me lo consente. Mi aiutate comunque? In parentesi tonda ho: 3/10 x 26/9 + 7/15 , io ho semplificato il 3 con il 9 ed il 26 con il 10, dopo la tonda ho - x , il tutto in parentesi quadra ; faccio il minimo comune multiplo per tutto quello che ho in quadra ? ...Alla fine mi viene 20-15 x tutto fratto 15 tutto diviso 45/64, come faccio ora? dove sbaglio?
9
27 set 2011, 13:05

squalllionheart
Scusate mi sorge un dubbio, l'equazione di Lagrange generale cioè $L(q,dot q, t)=T(q,dot q, t)-V(q,dot q)$ Dove $q$ e $dot q$ sono rispettivamente le coordinate di Lagrange e le velocità lagrangiane, assume questa forma solo in caso che la sollecitazione attiva sia conservativa di potenziale $V$ con presenza di vincoli olonomi bilaterali perfetti, altrimenti avrebbe una forma più complessa? Grazie

top secret
Come faccio a passare da $5625 (km)/s^2$ a $0,435m/s^2$ ? non si divide per 3,6 ? e da 0,00266 h a 9,6 s ? grazie =)

Francy1982
FISICA Benvenuto nella sezione di Fisica Rispondi agli altri utenti e posta le tue richieste, i nostri Tutor e la nostra Community faranno il possibile per aiutarti. Se vuoi proporti come moderatore di questa sezione inviaci una [email=redazione@skuola.net]e-mail[/email] PER ULTERIORI INFORMAZIONI LEGGI IL REGOLAMENTO DEL FORUM E LE GUIDE UTILI PER SCRIVERE IN LATEX.
0
27 set 2011, 15:05

Paolo902
Buondì. Ecco un grazioso problema sul quale gradirei una conferma. Esercizio. Si studi la convergenza in campo reale della serie di funzioni [tex]S(x) = \displaystyle \sum_{n=0}^{+\infty} 4^{n} \sin \left( \frac{x}{5^{n}}\right)[/tex] e si calcoli il $\lim_{x \to 0} (S(x))/x$. Diciamo che per la prima parte, a meno di gravi sviste, dovrei esserci: fissato $x_{0} in RR$ e ricordando che $|sinx|<=|x|$ per ogni $x \in RR$, si ha [tex] \vert 4^{n} \sin \left( \frac{x_0}{5^{n}}\right) ...
7
27 set 2011, 12:35

brollino
vorrei dimostrare in modo semplice che $log_4$20 è maggiore di $log_5$13, con dei semplici passaggi... grazie
9
27 set 2011, 11:39

emme08
Ho uno studio di funzione in due variabili: $f(x,y)=x^4+y^4-x^3y+y^2x^2 $, devo trovare i punti critici e detempinarne la natura. La funzione è definita da $RRrarrRR^2$ Ho fatto le derivate parziali: $fx=4x^3-3x^2y+2y^2x=x(4x^2-3yx+2y^2)$ $fy=4y^3-x^3+2yx^2$ Poste =0 dalla prima ottengo le soluzioni $x=0$ $x=frac{3ypmsqrt{-23y^2}}{8}$ che non prendo in considerazione perchè non appartengono a $RR$ Il docente mi ha segnato errore quest'ultima affermazione, perchè?
5
27 set 2011, 12:32

fragolina98
Non mi viene questa espressione / proporzione! ( 4/3 - 2/15 ) : ( 6 + 3/5 ) = x : ( 2 + 3/4 ) Aggiunto 2 ore 6 minuti più tardi: Vero, scusate tanto. Non ho scritto il risultato, cmq è 1/2
2
27 set 2011, 13:38

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, apro questo argomento per avere delle opinioni sul concetto di real programmer (http://it.wikipedia.org/wiki/Vero_programmatore). Io personalmente ho preferito seguire la strada del real programmer programmando il tutto in C, tenendo conto della modernizzazione del concetto . Voi che ne pensate di questa figura stereotipa del programmatore? Cordiali saluti P.S.=http://www.pbm.com/~lindahl/real.programmers.html
4
19 set 2011, 11:36

Slevin89
Salve ragazzi devo calcolare $\int int_D y^2 dx dy$, dove $ D = {(x, y) in R^2 | 1<=  x^2 + y^2<=  2}$ trasformando l’integrale doppio in un integrale di linea.. Non riesco a capire come fare ad applicare le formule di Gauss-Green : $\int int_D f_x(x,y) dx dy= - int_(+delD) f dy$ $\int int_D f_y(x,y) dx dy= int_(+delD) f dx$ Come posso procedere?
5
23 set 2011, 17:38

Soloandre1
Salve a tutti, devo dimostrare questo lemma: Criterio di normalita' Sia $ H sube G $ sottogruppo, allora sono equivalenti: i) $H$ normale in $G$ ii) $ AA g in G, AA h in H => ghg^{-1} in H$ Allora, per dimostrare l'equivalenza procedo con le due implicazioni. i) implica ii) So dalla definizione di normalita' che dato $g in G$ le classi laterali destre sono uguali a quelle sinistre, ossia $gH = Hg$ o equivalentemente $gh = hg, AA h in H$ Da qui io concluderei ...

Antonio_Esposito95
Help Meee...Problemi Di Geometria..!! 1)Due rette parallele a e b sono tagliati da una trasversale nei punti A e B;le bisettrici delle coppie di angoli coniugati interni si incontrano nei punti C e D. Dopo aver dimostrato che il quadrilatero ADBC è un rettangolo, dimostra che la retta CD è Parallela ad A e B. 2)Nel parallelogramma ABCD,il lato AB è congruente alla diagonale AC;unito A con il punto medio M di BC,si prolunghi il segmento AM del segmento ME=AM.Dimostra che il quadrilatero ...

pietrodig
Ragazzi devo risolvere questo esercizio di analisi 2. Si chiede di studiare la forma differenziale $w = w1 + w2$, dove: $w1(x,y)=((-4x)/(sqrt(4-4x^2-y^2)) + cosx)dx + ((-4y)/(sqrt(4-4x^2-y^2))+ sinx)dy$ $w2(x,y)=(2x)/(x^2+y^2)dx + (2y)/(x^2+y^2)dy$ Queste due forme differenziali vanno studiate separatamente, vero ? Dovrei in pratica calcolare il dominio, verificare l'eventuale esattezza (sfruttando i teoremi) ed eventualmente calcolare il potenziale. Ragazzi, per favore datemi una mano ...
7
26 set 2011, 12:43

chrischris
ciao a tutti, non vi chiedo delucidazioni sull'esperienza del calorimetro di bunsen in sè, ma non riesco a capire l'importanza di questa esperienza, ovvero quale è il fine dell'esperienza? calorimetro=misura del calore, ma in che senso? cosa vuole dimostrare? - misurare quanto calore viene scamiato da una massa m a temperatura [tex]T_0[/tex]? - misurare il calore specifico dell'oggetto di massa m? - misurare la temperatura di partenza dell'oggetto? - verificare che lo scambio di calore avviene ...

PAD1
E un dubbio che mi è nato all' inzio della scuola, non riesco a capire la soluzione di queste frazioni: $\frac{\frac{A}{B}}{C}=\frac{A}{B \cdot C}$ ; $\frac{A}{\frac{B}{C}}=\frac{A}{B}\cdot C$ Mi sono trovato difronte due esercizi in cui in uno si dove applicare la prima semplificazione nel secondo la seconda, e ciò mi ha confuso le idee che credevo ferrate sulla divisione,infatti mi vergogno a chiederle pensando che mi piacerebbe prendere matematica all'università.
4
26 set 2011, 21:15