Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiupetta
Chi mi risolve questa espressione? Grazie mille. (E' con la radice quadrata) V[(1/4 + 4/5) x 3/5 x (7/6 - 3/14) - 2/5] :5 + V(3/8 + 1/4) x 2/5 fine. Grazie ancora a chi mi aiuterà.
2
24 set 2011, 19:13

mattia902
Mi ritrovo in questi giorni a dover fare degli esercizi in preparazione di un esame di analisi, ma mi trovo bloccato su alcuni. Nello specifico: Dato (X,M,m) spazio di misura, m misura positiva, $ f: X -> [ 0, oo ) $ funzione (M,R) misurabile, dove R indica la sigma algebra di Borel, f(X) contenuta nei Natural e $ int_(X) fdm < oo $ , dimostrare che: 1. $\lim_(n \rightarrow \ infty) nG(n) = 0 $ 2. $ int_(X) fdm $ = $ sum_(n=0)^(\infty)G(n) $ dove $G(t) = m(f \geq t) \quad \forall t \geq 0$ ** Dato (X,M,m) spazio di misura, m misura positiva, ...
12
22 set 2011, 17:50

alee10x
il mio problema consiste nel nn saper trattare correnti(anche le tensioni ma prendo per esempio I(t)) del tipo: I(t)=Acos(t+π/4) oppure I(t)=Asen(t+π/4) naturalmente non so cosa accada sia per più che per - π/4 quindi come diventa A? ad esempio nei casi in cui ho I(t)=Asin(wt+π)=-Asin(wt) ma il problema lo trovo solo nei casi di sin e cos con π/4
2
19 set 2011, 17:39

isabella65
quali sono i criteri di congruenza dei triangoli rettangoli ipotesi e tesi
1
24 set 2011, 21:19

puffetto
potete spiegarmi nel modo piu semplice questo tipo di problema .la somma di due angoli di un quadrilatero e di 175gradi e la loro differenza 18 gradi.calcola l ampiezza di ogni angolo sapendo che gli altri due sono uno i 17-20 dell altro. grazie spiegatemelo in maniera semplice livello medie il piu semplice possibile grazie a tutti di essermi di aiuto Aggiunto 12 ore 8 minuti più tardi: grazie sei stata moltochiara la prossima volta saro molto piu chiaro grazie di nuovo del consiglio ...
1
24 set 2011, 11:24

Pierre Menard
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione! Sto preparando l'esame di misure fisiche e in un tema d'esame ho trovato questo problema: se il fondo di un contatore è di 100 conteggi/s di quanto deve essere l'intensità di una sorgente per dare un segnale 3.5 deviazioni standard sopra il fondo? Io ho pensato ad un test d'ipotesi prendendo come ipotesi nulla che il dato fosse estratto da una popolazione poissoniana-gaussiana ( approssimazione per m = np >> 10 ) con media 100 ed imponendo ...

VomitDoll
"Il perimetro di un parallelogrammo è 35.2, un lato è 6/5 del consecutivo e l'altezza relativa al lato maggiore è 6.4. Calcola le diagonali del parallelogrammo". -La formula per calcolarmi la diagonale vuole che io abbia la base, ma come la ottengo? dividendo il perimetro per 4? ....non credo siano uguali i lati del parallelogrammo ://
4
23 set 2011, 13:10

giorgiomar95
Aiuto il mio prof non è stato chiaro. Vorrei una spiegazione,(più chiaramente possibile) sulla risoluzione delle disequazioni di primo grado letterali intere.
11
20 set 2011, 20:42

Izzy412
Salve di nuovo Avrei un piccolo problema con un esercizio. Forse non riesco a vedere la soluzione, ma dopo ore e ore a studiare algebra sono un po' confusa. L'esercizio dice: Sia $f$ un polinomio irriducibile di $RR[x]$ a) Dimostrate che se $degf=1$, allora $(RR[x])/((f))$ è isomorfo a $RR$ b) Dimostrate che se $degf>1$, allora $(RR[x])/((f))$ è isomorfo a $CC$ Non so da dove iniziare. Studiare l'isomorfismo? Vedere dove ...

Paolo902
Leggo sul Brezis che se $X$ è uno spazio vettoriale normato, allora $X^\star$ - cioè l'insieme dei funzionali lineari continui - è uno spazio completo rispetto alla norma duale e, quindi, è uno spazio di Banach (da notare che nelle ipotesi non c'è la completezza di $X$). Ho intenzione di dimostrare questo fatto (sul libro la dimostrazione non c'è). Allora, la norma duale di un funzionale è definita come il sup del modulo sulla palla di raggio 1: ...
12
23 set 2011, 10:24

kiakia_97
ciao a ttt ragazzi qui c'e mia sorella che ha bisogno di una mano ed io nn ho tempo... allora ha bisogno di 10 divisioni a due cifre ma senza resto!!! ora vado... grazie a tutti ragazzi!!!!!!! :hi :hi
1
24 set 2011, 16:59

toguttina
Ragazzi scusate ho una domanda molto secca: qualcuno sa cosa sia la quadratura cartesiana?ho cercato in rete, ma non c'è niente in merito...grazie a tutti

Newton_1372
Ho provato e riprovato a triangolarizzare questa 4x4 1 1 1 1 8 4 2 1 27 9 3 1 64 16 4 1 Ho fatto le seguente operazioni R2 = R2-R1 R3 = R3-R1 R4=R4-R1 e ho trovato l'altra matrice 1 1 1 1 7 3 1 0 26 8 2 0 63 15 3 0 Poi ho applicato R3=R3-2R2 R4=R4-3R2 e successivamente ancora R4-3R3 La matrice finale (evidentemente sbagliata, perchè il sistema lineare da cui ho tratto questa matrice ha tutt'altre soluzioni) è questa 1 1 1 1 7 3 1 0 8 2 0 ...

squalllionheart
Erroneamente fino a qualche tempo fa pensavo che la velocità di trascinamento fosse semplicemente la velocità del riferimento mobile rispetto al riferimento fisso, studiando meccanica razionale si alza un polverone su proprio questa questione. Vorrei capire se ho finalmente capito dicesi velocità di trascinamento la velocità misurata nel riferimento fisso di un punto P solidale con il riferimento mobile. Corregetemi cortesemente. Grazie in anticipo.

whatyouhide
Salve a tutti, premetto che vi assillo con domande di geometria probabilmente semplici perché a breve ho l'esame ma non ho potuto seguire il corso e ho avuto pochissimo tempo per la preparazione nonché pochissime occasioni per chiarire dubbi con la docente. La mia domanda riguarda il teorema spettrale: sul mio libro (Capocasa-Medori) è enunciato così: "Sia $ (,) $ un prodotto scalare sullo spazio vettoriale reale $ V $ e sia $ * $ un prodotto scalare definito ...

squalllionheart
Vorrei come al solito la conferma di ciò che dico per capire se ho capito l'argomento... Se vogliamo studiare il moto di un corpo rigido ci basta studiare il comportamente di una terna mobile $O'i'j'k'$ e di un punto $P$ solidale alla terna mobile rispetto ad un riferimento fisso $Oijk$. Non riporto i conti per questioni di brevità cmq si arriva a scrivere la seguente formula, detta anche formula fondamentale della cinematica ...

razziatore1
sul mio libro di testo tra le definizioni varie trovo spesso per esempio: campo vettoriale regolare definito in un regione bla bla bla.. 2 domande: regolare e differenziabile è la stessa cosa giusto? definito cosa vuol dire? sono cose che dovrei sapere lo so.. ma non so dove andarle a pescare grazie

Khjacchia97
Ciao a tutti, ho un problema con questa espressione... Alle medie così non le ho mai fatte: 32x(-27^4)x(-18)^2:(-12)^3+2x3^13= ( il numero dopo questo ^ è la potenza) La mia prof dice che dobbiamo scomporre i numeri, rendendoli più piccoli in modo che le cifre siano uguali o che lo siano gli esponenti... Se potreste spiegarmi come si fa ve ne sarei molto grata...
4
23 set 2011, 21:05

cardillo1
salve a tutti ho l'integrale della funzione $\int_ln2^2(e^(3x)-3e^(2x)+2e^x)/(e^(4x)-2e^(3x)-3e^(2x)+8e^(x)-4)dx$ ho fatto la seguente sostituzione $e^x=t$ e ottengo alla fine come risultato dell'integrale indefinito $3/2 ln(e^x-2)-1/2ln(e^x+2)-ln(e^x-1)+1/(2e^x-1)+c$ solo che appena sostituisco ln2 il logaritmo ha 0 come argomento non mi sembra improprio qualcuno mi può chiarire le idee per favore? grazie mille
2
24 set 2011, 15:34

zak1
mi potete farle e spiegarle come fare questi 2 problemi di propozionalità: 1)una cisterna trasporta a ogni viaggio 10'000L di carburante.Considera il numero di viaggi e la quantità di litri in totali trasportati. 2)la capacità di una bottigilis è 1.5Litri. Considera i litri totali in relazione al numero di bottiglie
1
24 set 2011, 13:09