Esercizio su autovalori e autovettori

qadesh1
ciao a tutti oggi avevo un compito di metodi matematici e tra i vari esercizi c'era quello di geometria che non sono riuscito a fare purtroppo e vorrei mi deste qualche indicazione.

allora data la matrice $L=((0,i,0),(a,0,1),(b,c,0))$ con$a,b,c$ numeri complessi

1)determinare $a,b,c$ in modo tale che $L$ sia hermitiana.
allora ho calcolato la matrice aggiunta:

$L+ = ((0,a°,b°),(-i,0,c°),(0,1,0))$ dove ad esempio $a°$ è il complesso coiugato di $a$ (non so come indicare il classico simbolino per il complesso coniugato)

da cui:
$ a= -i,b=0,c=1 $ per cui : $L=((0,i,0),(-i,0,1),(0,1,0))$ e fin qui ok.

2)determinare $a,b,c$ in modo tale che $e^L$ sia unitaria. (non sapevo da dove comunciare e non so tutt'ora)
3)data la matrice $L$ hermitiana coi coefficienti determinati al punto uno trovare autovalori e autovettori.
allora io comincio trovando gli autovalori ma mi viene : $-\lambda^3 = 0$
ma come trovo gli autovettori?

Risposte
Richard_Dedekind
Ricorda bene: un vettore \(v\in V\) è un autovettore di \(f\) relativo all'autovalore \(\lambda\) se e soltanto se \(v\in \ker(f-\lambda \mathrm{id})\). In altre parole, calcola i generatori di \(\ker(L-\lambda I_3)\).

Per quanto riguarda la matrice esponenziale, ricorda il significato di matrice unitaria e alcune proprietà delle matrici esponenziali (soprattutto inversa e trasposta).

qadesh1
ciao Dedekind,
allora per quanto riguarda il calcolo dei generatori sinceramente sono in difficolta anche perchè per calcolarli risolverei il sistema $(L-\lambda I)vecx=0$ ma ciò mi porterebbe nuovamente ad ottenere lo zero come soluzione tripla...

per quanto riguarda l'esponenziale se non sbaglio i coefficienti dovrebbero essere tali che $L$ sia antihermitiana giusto?

Sk_Anonymous
Per determinare gli autovalori dovresti risolvere la seguente equazione:

$\lambda^3-2\lambda=0$

Come puoi facilmente verificare, si ottengono $3$ autovalori reali semplici. Suppongo che concludere l'esercizio non dovrebbe più essere un problema.

Richard_Dedekind
Riguardo alla matrice esponenziale, hai detto bene. Basta infatti ricordare che \((e^M)^{-1}=e^{-M}\).

qadesh1
"speculor":
Per determinare gli autovalori dovresti risolvere la seguente equazione:

$\lambda^3-2\lambda=0$

Come puoi facilmente verificare, si ottengono $3$ autovalori reali semplici. Suppongo che concludere l'esercizio non dovrebbe più essere un problema.

ma in realtà gli autovalori sono dati da $\lambda^3 =0$..

Sk_Anonymous
No, gli autovalori si determinano risolvendo l'equazione che ho scritto. Immagino che tu sappia come ricavarla.

qadesh1
"speculor":
No, gli autovalori si determinano risolvendo l'equazione che ho scritto. Immagino che tu sappia come ricavarla.

beh si tratta di risolvere il sistema: $(L-\lambda I)vecx = 0$

quindi $((-\lambda,i,0),(-i,-\lambda,1),(0,1,-lambda))vecx=0$

ovvero: $det(L-\lambda I)=0$ che mi da ,come dicevo:$-\lambda^3 = 0$

cioè ho usato il solito metodo per calcolare gli autovalori...ma forse non ho capito quello che volevi dirmi.

Richard_Dedekind
Scusa, ma secondo te il determinante si calcola moltiplicando tutti gli elementi sulla diagonale principale?

qadesh1
"Richard_Dedekind":
Scusa, ma secondo te il determinante si calcola moltiplicando tutti gli elementi sulla diagonale principale?

no..infatti il determinante è: $-\lambda(\lambda^2 -1)+i(i\lambda) = -\lambda^3$

Sk_Anonymous
@qadesh
Ti sei perso un $-$ nell'ultimo termine.

Richard_Dedekind
Mica tanto. Sviluppando sulla prima colonna:

\[-\lambda (\lambda^2-1)+i(-i\lambda)=-\lambda^3+2\lambda\]

Edit: Giusto, Speculor!

Sk_Anonymous
@Richard_Dedekind
Un buon lavoro...a $4$ mani! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.