Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fahrenheit1
Ho recentemente trovato un tipo di esercizi di cui non riesco a venire a capo, vi propongo 2 esempi. Un punto materiale di massa m=0.138kg si muove lungo su un piano privo di attrito con v=15.4m/s ed incontra un cuneo di massa M=0.63kg, angolo $\theta=0.48 rad$ non fissato a terra (quindi anch'esso libero di muoversi sul piano senza attrito) calcolare la velocità del cuneo quando il punto raggiunge l'altezza massima e l'altezza massima raggiunta dal punto. Il mio ragionamento è stato: la ...

fahrenheit1
Esercitandomi per l'esame di fisica, ho incontrato questo esercizio in un compitino passato di cui non riesco a risolvere gli ultimi 2 punti. Per completezza scriverò tutti i punti comunque. Si consideri il problema schematizzato in figura. Un punto materiale di massa $m = 1.80 kg$ si trova sulla sommità di una guida liscia, fissata al terreno, a profilo di quarto di circonferenza di raggio $R = 0.860 m$. Il punto materiale inizia a scendere lungo la guida con velocità iniziale nulla a ...

KLorenzo
Ciao a tutti, il problema che vorrei risolvere e' questo. Ho una prima distribuzione di "casi" in funzione dell'eta' che chiamo A (in blu). Ho poi una seconda distribuzione supposta indipendente di nuovo in funzione dell'eta', che chiamo B (in arancione). Quello che vorrei trovare e' che quota di B rientra anche nel caso A. La mia idea e', una volta che ho le due gaussiane normalizzate, di fare l'intersezione dei due integrali, in verde, e poi rapportare quest'area ...
4
22 mar 2021, 12:41

Zstar
Salve, mi sto avvicinando ora allo studio della topologia algebrica, in particolare all'omologia ma non riesco a immaginarla operativamente e quindi a lavorarci, avrei bisogno di un aiuto. Io so che il gruppo di omologia di dimensione n è definifito come $H_n(K)=(Z_n(K))//(B_n(K))$ dove $K$ è un complesso simpliciale e nel gruppo quoziente compare il gruppo degli n-cicli e n-bordi. Per questo gli elementi del gruppo di omologia sono classi di equivalenza e due elementi sono nella stessa ...
13
21 mar 2021, 11:17

Tiresia85
Energia potenziale Miglior risposta
Un tir di massa 10 t parte da Genova e ** deve superare un passo posto a 1500 m sul livello del mare. Calcola la sua energia potenziale quando arriva in cima. Quale distanza avrebbe potuto percorrere in pianura con questa energia, viaggiando a velocità costante e contro una forza di attrito di 1000 N? [147 M, 147 km]
1
19 mar 2021, 20:30

pdc02
Mi serve una mano per svolgere questo esercizio. Calcolare le forze alterne del primo e secondo ordine al PMS, agenti sul piede di biella di un motore ad accensione per compressione camionistico, la cui corsa vale C=150mm, mentre la lunghezza della biella misura l=250mm e funziona alla frequenza di rotazione n=2200 giri/min. La massa concentrata al piede della singola biella vale mp=7.5kg.
1
22 mar 2021, 10:58

claudio.spennati
Buonasera a tutti, ho un dubbio nella risoluzione del seguente problema. "Nella circonferenza di centro C(2;1) e raggio 2 è inscritto un triangolo equilatero con un lato parallelo all'asse x. Determina le coordinate dei tre vertici del triangolo." Innanzitutto ho determinato l'equazione della circonferenza, che mi viene $ x^2+y^2-4x-2y+1=0 $ A questo punto, per trovare un vertice ho ragionato così. Poichè un lato è parallelo all'asse x, allora ne segue che il vertice opposto si trova su una retta ...

Omi1
Salve a tutti, ho iniziato a studiare la Z-trasformata e subito mi sono sorti i primi dubbi sulla teoria. In particolare dice che data la trasformata unilatera : $ k€N $ e $ Zu[a(n)]= sum_(n = 0)^(+oo )(a(n))/z^n $ : $ Zu[a(n+k)]= sum_(n = 0)^(+oo )(a(n+k))/z^n=z^k*sum_(n = 0)^(+oo )(a(n+k))/z^(n+k)=z^k*sum_(n = k)^(+oo )(a(n))/z^n $ Non capisco perchè il libro questa quantità poi la rende uguale a : $ z^k*sum_(n = k)^(+oo )(a(n))/z^n=z^k*(Zu[a(n)]-a(0)-(a(1))/z-...-(a(k-1))/z^(k-1)) $ E' come se la serie escludesse i termini fino a k-1 però non ne capisco il motivo.. Grazie a tutti in anticipo.
3
22 mar 2021, 16:18

Antonio109665
mi potreste gentilmente aiutare grazie in anticipo
1
21 mar 2021, 16:38

Studente Anonimo
Buonasera! Ho una domandona al volo per voi. Considerate la seguente situazione. Un laureato dispone della laurea magistrale adatta ad una classe di concorso X ed i 24 CFU per l'insegnamento, tuttavia non può insegnare X perché gli mancano alcuni CFU (per esempio 12 CFU in materie di Fisica). [highlight]Cosa può fare il laureato per acquisire i CFU mancanti?[/highlight] Grazie a tutti in anticipo!
14
Studente Anonimo
20 mar 2021, 18:21

ADJEIWIQ
Buonasera, scrivo sul forum per chiedere gentilmente un chiarimento riguardo la seguente equazione, l'equazione di Lamé: $ \sigma_{ij}=2 \mu \quad \varepsilon_{ij}+\lambda \quad tr \quad \varepsilon_{ij} \quad I $ Ho iniziato il corso questa settimana, perdonatemi se la domanda sarà banale, può darsi che mi sia perso in un bicchier d'acqua. La domanda è la seguente: posto di aver a che fare con uno stato di tensione monoassiale del tipo: $ \sigma_{ij}= ( ( \sigma_{11} , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $ Come mai le tensioni non diagonali del tensore si annullano? Ricavando $\varepsilon$ dall'equazione di ...
4
14 mar 2021, 21:07

m_2000
Dato uno spazio topologico qualsiasi $(X,T)$, per definizione si dice aperto ogni sottoinsieme $AinT$. Il concetto di aperto l'ho già incontrato in un corso di Analisi, ma era riferito ad uno spazio metrico. In $(X,d)$ infatti $A$ si dice aperto se per ogni suo punto $a$ esiste un disco di centro $a$ e di raggio sufficientemente piccolo da essere contenuto in $A$. Inoltre dato un qualsiasi insieme ...
2
20 mar 2021, 09:36

impe1
Ciao! Una domanda generica per voi. Nello studio dei sistemi dinamici e della teoria dei sistemi, l'analisi modale è l'analisi dei modi naturali di un sistema? Ovvero l'analisi della risposta libera? Cosa si intende con "analisi modale"?
2
21 mar 2021, 19:10

maurioz
Ciao a tutti. Affrontando lo studio delle forze ho appreso che posso scomporre una qualunque forza sugli assi cartesiani, in teoria posso vedere ad esempio una forza che abbia un angolo 45° con l'asse delle ordinate cartesiane come risultante di due forze scomposte lungo x e y. Applicando una terza forza lungo y in modo opposto e di ugual valore in modulo alla forza iniziale (che era lungo la bisettrice) ottengo una risultante di una forza lungo solo x. Insomma, ècome se quella forza lungo x ...

Antonio109665
mi potreste gentilmente aiutare grazie in anticipo Aggiunto 47 secondi più tardi: mi servirebbero solo i 2 probblemi
1
21 mar 2021, 16:38

bigodini
Vorrei gentilmente poter porre all'attenzione di qualcuno del forum un secondo dubbio riguardo la diffrazione. In particolare come riporta https://www.phys.uniroma1.it/fisica/sit ... e_prof.pdf La diffrazione e un fenomeno fisico associato alla propagazione delle onde, i cui effettisono rilevanti quando un’onda incontra un ostacolo o una fenditura le cui dimensionisono comparabili o minori rispetto alla propria lunghezza d’onda Detto in altre parole se la lunghezza della fenditura fosse a => ho ...

GuidoFretti1
Buonasera, mi sono appena iscritto a questo forum perché sto trovando difficoltà in questi esercizi,penso basilari, di algebra lineare: Ho studiato le definizioni dei seguenti tipi di matrici,ma ora non riesco a capire come applicarle per risolvere questo esercizio di 4 punti Sia $x in CC^n$, $y in CC^n$ e si consideri la matrice $nxn$ data da $A=xy**$ dove $**$ indica il trasporto coniugato del vettore $y$ Dare condizioni affinché ...

Orion7
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere il punto A di questo esercizio, ma lo scrivo tutto nel caso mi venissero dei dubbi più tardi sul resto. Si consideri una successione di prove indipendenti di tipo successo-insuccesso, ognuna con probabilità di successo pari a p. a) Quanto deve valere p affinché la probabilità di avere il primo successo alla terza prova sia maggiore di quella di ottenere 2 successi in 5 prove? b) Siano X1 e X2 le v.a. che danno rispettivamente gli istanti di ...
24
15 mar 2021, 21:37

axpgn
Sia dato il triangolo $ABC$, retto in $\hatB$ e con i tre lati di misura intera. La bisettrice dell'angolo $\hatB$ interseca $AC$ in $F$. La perpendicolare condotta da $A$ su $BF$, la interseca in $E$. Detto $G$ il punto medio dell'ipotenusa, la retta $GE$ interseca $AB$ in $D$. Se $GE=49$, quanto valgono le misure dei lati del ...
5
14 mar 2021, 23:44

TS778LB
Visto che il logaritmo naturale è (essendo la base, e, maggiore di uno) una funzione monotona strettamente crescente dell’argomento, trovare il massimo di $ ln[f(x)] $ condurrebbe ancora a tutti e soli i valori che rendono massima $ f(x) $. Qualcuno può spiegarmi perchè? Grazie!
2
21 mar 2021, 12:01