Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Si consideri la seguente sequenza di riferimenti in memoria nel caso di un programma di 460 parole:
10 11 104 170 73 309 185 245 246 434 458 364
−
Si determini la stringa dei riferimenti supponendo che la dimensione delle pagine sia di 100 parole. Si
calcoli inoltre il numero di page fault nel caso in cui la memoria principale a disposizione per il
programma sia di 200 parole e si utilizzi FIFO come algoritmo di sostituzione delle pagine
−
Si ripeta il procedimento supponendo che la dimensione ...
Risultato 2/3
Vi ringrazio!
Salve a tutti, ho un problema con un'equazione. Non riesco a capire da dove esca il risultato.
e = 2pi ∗ (1−cos(arcsin(r/d)))
Ciò che mi serve è esprimere il tutto in funzione di d.
Il risultato è
d = r * (1/sin(arccos(1 - (e / 2pi))))
Fermo restante che il risultato è giusto...mi manca il procedimento per arrivarci. Qualcuno può darmi una mano?
Grazie!
Buonasera a tutti,
sto facendo esercizi sugli integrali e da un po' troppo tempo sono ferma su questo:
$\int x^3/sqrt(1+x^2) dx$.
In realtà ho trovato altri modi per risolverlo, quindi non vi chiedo di farlo, vorrei solo mostrare il passaggio iniziale del mio primo svolgimento, perchè credo sia sbagliato e non capisco perchè:
ho fatto un cambio variabile $t=1+x^2$ da cui $dt=2xdx$ e $x^2=t-1$. Dunque:
$1/2 int 2x*x^2/(sqrt(1+x^2)) dx = 1/2 int (t-1)/sqrt(t) dt $
e da qui sono andata avanti separando in due integrali ...
Il teorema fondamentale dell'algebra ci dice che ogni polinomio di grano n ha, nel campo complesso, n radici contate secondo la loro molteplicità. Il teoremam di diagonalizzabilità ci dice che una matrice è diagonalizzabile se tutte le radici del polinomio caratteristico sono nel campo, ma allora ogni matrice è diagonalizzabile su C?
allora questo esercizio mi sta facendo uscire pazzo semplicemente perchè non mi trovo con i conti che ha fatto il professore...allora ho 2kg di $O_2$ che evolve secondo un trasformazione reversibile 123; sapendo che $L_(123)=40kJ$ e $ |Q_(12)=28.58kJ| $ devo determinare il calore, il lavoro, la variazione di energia interna e di entropia delle due trasformazioni. Vi posto pure il grafico delle trasformazioni... Allora mi trovo inizialmente $R^* = R/32 =260 J/(kgK)$ . Poi vedo che nel punto ...
Ciao a tutti, nel risolvere un integrale doppio devo passare in coordinate polari.
Il dominio di integrazione è $D= {(x,y) in cc(R^2) : x^2+y^2-4x<0}$.
Ponendo $x=rho cos theta$ e $y=rho sin theta$ e sostituendoli nell'equazione della circonferenza ottengo $rho^2-4rhocostheta<0$ cioè $rho(rho-4costheta)<0$ ma deve essere $rho>0$ quindi $rho<4costheta$. In conclusione $0<rho<4costheta$. Ma per gli estremi di $theta$ come devo procedere? Perchè nelle soluzioni dice che deve essere $-pi/2<theta<pi/2$ ma non ...
Salve, ho questo esercizio:
Mostrare che [tex]L\in \{0,1\}^*[/tex] è decidibile sse [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex]
E' corretto risolverlo così? Grazie
-Se [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex] allora L è turing-riconoscibile.
Assumiamo che [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex]. Costriusco [tex]M_L[/tex] una TM che decide L. Su input w, [tex]M_L[/tex] usa la riduzione per [tex]L \leq_m 0^*1^*0[/tex] per computare una nuova stringa x t.c. [tex]x\in 0^*1^*0[/tex] sse [tex]w\in L. M_L[/tex] allora usa il suo controllo ...
Salve Ragazzi, volevo capire se imposto bn qst'esercizio, la traccia è qsta :
Imposto l'eq del moto per i tre blocchi :
blocco $A$ :
$-F_S= m_Aa$
$N_A-m_Ag = 0 ----> N_A=m_Ag$
blocco $B$ :
$-F_K+T=m_Ba$
$N_B-N_A-m_Bg=0$ $----->N_B= m_Ag+m_Bg$
blocco $C$ :
$-T+m_Cg=m_Ca$
quindi ho :
$-F_S-F_K+T-T+m_Cg=a(m_A+m_B+m_C)$
$-mu_Sm_Ag-mu_K(m_Ag+m_Bg)+m_Cg=a(m_A+m_B+m_C)$
$a=(-mu_Sm_Ag-mu_K(m_Ag+m_Bg)+m_Cg)/(m_A+m_B+m_C)$
giusto??
poi per calcolarmi il valore massimo della massa di $C$??
Grazie!
Salve ragazzi, io non ho capito del come riesce a dimostrare che la funzione composta è $<epsilon$ Ecco la dimostrazione. (Magari non riesco ad immaginare )
Allora siano $f: D sube RR^n rarr RR^m$ e $g: E sube RR^m rarr RR^p$
Sia il dominio della funzione composta $A={x in D : f(x) in E}$
Siano $x_0 in A$ , $y_0=f(x_0) in E$ , Sia $F(x)=g(f(x))$
Allora se $f$ è continua in $x_0$ e $g$ è continua in $y_0$ allora F è continua in ...
ciao a tutti..ho iniziato a svolgere un esercizio ma mi sono bloccata su diversi punti..
vi posto la traccia
"Nell' anello $\Z<em>\$ si considera l'ideale $\I=(507)\$. Sia $\A=(Z<em> )/I \$
1) stabilire se A è un dominio o è finito.
ho iniziato scomponendo in fattori primi :$\507=3*13^2=3*(2+3i)^2*(2-3i)^2 \$
A non è un dominio poiché I non è primo, in quanto non lo è $\507 \$..proprietà che vale visto che A è un P.I.D
Inoltre è un anello finito..anche se non ne sono sicura del perché : ...
y=e elevato alla x alla seconda
In questo caso "e" è il numero di Nepero!!
Non riesco proprio a capire come farla, grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà!!
Si consideri una molecola di CO(monossido di carbonio): massa di C=12 uma, massa di O=16 uma.
Se la distanza di legame è 1,13 Armstrong (113x10alla meno 12), a quale distanza (in Armstrong) dall'atomo di carbonio si troverà il centro di massa della molecola?
La formula del centro di massa è:CM= xm(C) + xm(O)/Massa totale.Ma il problema mi dà la distanza intera del legame e non le rispettive distanze di carbonio ed ossigeno dal centro di massa!
Come si calcola il centro di massa in questo ...
Ciao a tutti, ho un dubbio su un ossido riduzione.
La reazione da bilanciare è questa:
$SO_2+HNO_3+H_2O$$rArr$$H_2SO_4+NO$
Dopo aver individuato le specie che si ossidano e quelle che si riducono scrivo le due semireazioni
RED ...
qualcuno mi sa dire come si può passare da H/M a N/m2(metro quadro)
I passaggi che devo fare
Aiuto (76570)
Miglior risposta
come si svolgono le espressioni con la virgola per esempio:{2,6x7-[o,1^2x14+3,2^2-(1,7^3:1,7+3)-0,9^2]:2^2}-0,03=
Sono bloccato su questo esercizio:"Determinare i valori del parametro $k$ in corrispondenza dei quali la conica di equazione: $4x^2+(3-4k)xy-3ky^2+1=0$ risulti un'iperbole i cui asintoti formino un angolo di coseno pari a $4/5$.Per quali valori(di $k$) rappresenta invece un'iperbole equilatera?".Svolgendo la matrice della conica ho ottenuto i valori di $k$ per i quali quest'ultima rappresenta una iperbole,ma come faccio a trovare quelli per cui ne ...
Aiuto (76562)
Miglior risposta
mi aiutate a svolgere questo passaggio (7 elevato9:7 elevato6 -7)
Non riesco a capire una cosa...Una funzione quando si dice limitata?
Per esempio la funzione $y=cot(x)$ è limitata nell'intervallo [1,2], ma è illimitata in [-1,1]?
e la funzione $g$ di $y=g[f(x)]=(x-3)/sqrt(5)$ dove $f(x)=x$ è continua e limitata per esempio in [-1,1]?
Qualcuno mi potrebbe chiarire le idee?
Scrivere una funzione che dati due array a e b monodimensionali di dimensione da e db, restituisce true se ogni elemento di a è pari alla somma di almeno due elementi di b, false altrimenti.
Il mio algoritmo è sbagliato, perchè scorre l'array b linearmente e non va a vedere se ci sono altre possibili combinazioni quindi non funziona
#include<iostream>
using namespace std;
bool funzione(int [],int ,int [],int );
bool funz(int ,int [],int ...