Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
s.andromeda
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere un esercizio di controlli automatici. Riporto di seguito la traccia: Nel sistema di controllo, si determinino i valori dei parametri del controllore $G(s)_c$ in modo che: - la risposta a regime al disturbo $d(t)_1$ costante sia finita ma non nulla; - il sistema a ciclo chiuso sia del II ordine; - i poli a ciclo chiuso formino un angolo di 45° con il semiasse reale negativo. Il mio unico dubbio è sul ...
1
22 feb 2012, 17:03

lallino90
Mi sono imbattuta nel seguente esercizio "Al variare di a appartenente a R, trovare le soluzioni di \(y^{\prime \prime}+a\ y^\prime =\sin x \) soddisfacenti le seguenti condizioni: 1. soluzioni tali che \( y(0)=y(2\pi )\) 2. soluzioni tali che \( \lim_{x\to \infty } y(x) =0\) 3. soluzioni positive" ... applicando i metodi di risoluzione, ho trovato che l'insieme delle soluzioni è dato dalle funzioni \( y(x) = -\frac{\cos x}{a} + \frac{\cos x - a\ \sin x}{a(a^2+1)} +\alpha + \beta \ ...
3
22 feb 2012, 22:06

david78
Buongiorno a tutti, Stavo cercando di risolvere questa domanda: Sia A = {1; 2; 3; 4; 5; 6; 7; 8; 9; 10} e B = {a; b; c} e sia f : A → B definita da: f(1) = a; f(2) = b; f(3) = b; f(4) = c; f(5) = a; f(6) = c; f(7) = b; f(8) = a; f(9) = c; f(10) = b; 1) Dire se la funzione f e' iniettiva, suriettiva o biettiva La funzione non e' iniettiva f(1) = a; f(5) = a; Ma e' suriettiva, B = {a; b; c} -> f(1) = a; f(10) = b; f(4) = c; anche se f(9) = c;? Confermate? 2) Sia R la relazione su A definita, ...
2
22 feb 2012, 17:37

ste3191
Ciao ragazzi, vorrei sapere se l'impostazione dell'integrale triplo è giusto! Dovrei calcolare il volume della porzione contenuta fra $\z=x^2+y^2 +xy$ e $\z=x^4+y^4+1/4$ con $\ 0<r^2<r_0^2 = -1/2 +1/\sqrt(2)$. Il mio integrale diventa $\int_{0}^{2\pi}d\theta \int_{0}^{-1/2+1/\sqrt{2}}d\rho \int_{x^2+y^2+xy}^{x^4+y^4+1/4} dz $ Non mi convince quel $\r_o$...Voi che dite?? Grazie mille
3
22 feb 2012, 17:09

A.l.e.c.s
Determinare nello spazio euclideo l’equazione del piano tangente alla sfera $x^2 + y^2 + z^2 − 4y − 7z − 25 = 0$ nel punto $A=(−5, 0, 0)$ Io pensavo di trovare il centro e il raggio della circonferenza poi trovare il fascio di piani che passa per $A$ ovvero $\gamma$($x$ - $x_0$) + $\mu$($y$ - $y_0$) + $\lambda$($z$ - ...
1
22 feb 2012, 21:44

papo84
Ciao, premetto che sono nuovo, spero di non aver sbagliato nulla,compresa la sezione. Potete per favore dirmi come si semplifica questa sommatoria? \[ \sum_{k=1}^m (k*x^{k-1}) \] Avevo pensato magari di trasformarla così: \[ \sum_{k=0}^{m-1} (k*x^k) \] perchè so che \[ \sum_{k=0}^{m-1} x^k \] è la serie geometrica, e quindi dovrebbe diventare \[ (1-(x^m))/(1-x) \] ma non saprei poi come si comporta se all'interno c'è anche il prodotto con k. Grazie in anticipo per l'aiuto
0
23 feb 2012, 00:28

danieleb515
Ciao ragazzi vi posto il link di un esercizio: Non capisco perche' disegna le tensioni tangenziali $tau$ dirette verso sinistra...La traccia dice che $tau xy=50$ dato che e' positiva tende a far ruotare l'elemento in senso orario..pero' $tau xy= tau yx$ quindi io disegnerei sopra l'elementino la tensione diretta verso destra altrimenti dovrebbe far ruotare l'elemnto in senso antiorario.chi mi aiuta a capire?
6
17 ago 2011, 19:43

Darèios89
1) Una resistenza cilindrica avente raggio r = 5.0 mm e lunghezza L = 2.0 cm viene fabbricata con un materiale che ha una resistività di 3.5 x 10-5Ωm ed una concentrazione di elettroni liberi n = 6.0 x 1022 cm-3. Qual è: a) la densità di corrente, b) la differenza di potenziale e c) la velocità di deriva degli elettroni di conduzione, quando la potenza dissipata nella resistenza è di 1.0 W ? Per la densità di corrente mi serve la velocità di deriva....e quindi mi ...

gamer07
Salve a tutti ragazzi, siccome non so dove appoggiarmi sia per confrontare le soluzioni, sia per vedere come si svologono alcuni esercizi anche abbastanza pratici, mi rivolgo a voi : N.B: aprite l'immagine in altro link se non si visualizza interamente Le domande sono : la soluzione al punto a. (vincoli in forma vettoriale) è giusta ?? l'esercizio b. non ho ben chiaro precisamente come si svolge, ho solo visto da alcuni appunti non miei e faccio fatica a capirli. In pratica ...

mm14
scusate sapete dirmi come faccio dalla $tagsqrt3$ a rovare $arcotag$?
17
19 feb 2012, 10:29

azzurra981
Secondo voi, è possibile avendo il risultato di un'equazione differenziale risalire da questa all'equazione differenziale di partenza? Avevo pensato di svolgere le derivate fino a quando non trovavo quella che si annullava e così sapevo di che ordine si trattava.. e poi? Come faccio a sapere di che tipo è?... Forse è impossibile..
2
22 feb 2012, 08:03

Sk_Anonymous
Salve, è giusto dire che il secondo principio della termodinamica afferma che è impossibile realizzare un ciclo termico in cui non c'è alcuna cessione di calore da parte del gas ad una sorgente più fredda? Se è cosi tale principio mi sembra molto intuitivo, nel senso che se si vuole realizzare una trasformazione ciclica è ovvio che si debba prevedere una fase in cui il gas ceda il proprio calore all'ambiente esterno, altrimenti sarebbe impossibile far tornare il ciclo. E' corretta questa ...

Dreamphiro
Mi piacerebbe leggere le dimostrazioni relative alle proprietà delle successioni complesse, quelle analoghe alle reali. Potete indicarmi gentilmente una dispensa che le riporta? L'Acerbi dice solo che per le successioni complesse valgono proprietà analoghe alle reali, ma non riporta dimostrazioni. Grazie.
2
22 feb 2012, 19:51

andrew.9
Non mi è chiaro come poter determinare se un insieme è aperto, chiuso o limitato. Ad esemio, dato l'insieme $A={x∈RR|log_pi((4^x-2^(x+2)+1)/(9^x-4*3^x+1)+1)>0}$. Ora risolvendo la disequazione se i calcoli sono giusti: $(-\infty,log_3 4-1/2) U (2-log_2 sqrt3,log_3 4-1/2)U(2+log_2 sqrt3, +\infty)$. Questi sono tutti insiemi aperti e l'unione di insiemi aperti da ancora un insieme aperto. Quindi A è aperto, perchè non contiene i suoi punti di frontiera?
3
22 feb 2012, 19:29

Catanzani1
Salve a tutti, desideravo chiedervi un parere riguardo un esercizio su un oscillatore armonico smorzato a causa della resistenza del mezzo. Avendo un oscillatore armonico smorzato a causa della forza di resistenza dle mezzo, essendo \(\displaystyle \left.k=40M/m\right. \) e la forza di resistenza \(\displaystyle \left.F=bv\right. \) con \(\displaystyle \left.b=2Kg/s\right. \). Sia l'ampiezza iniziale \(\displaystyle \left.A_{0}=0.2m\right. \). Calcolare l'ampieza dopo 3 periodi. La legge ...

Zeldic
Salve. Non so calcolare la derivata della seguente funzione : $ y = cos 2x $ , che per me è $ = cos x + x rArr f'(y) = - sin x + 1 $ . Invece il risultato dev'essere $ -2sin 2x $ . Perché, quale regola di derivazione devo applicare ? Un'altra piccola cosa, non capisco un passaggio sul mio testo : $ 3(cos^(2)x - sin^(2)x) + 2sinx cosx = $ , come fa a diventare infine $ = 3cos2x + sin2x $ ?
1
22 feb 2012, 19:12

ciobu
Please urgentissimo Miglior risposta
ciaooo chi mi potrebbe aiutare a fare questi problemi grazie mille come si calcola il rapporto?? per esempio: 1)un triangolo ha le dimensioni tali che la base supera l'altezza di 12 cm e il loro rappoerto è 4/7(4 fratto 7). clacola il perimetro del rettangolo equivalente al triangolo,sapendo che il rapporto fra le dimensioni del rettangolo è 7/8(7 fratto 8 ).
1
22 feb 2012, 19:58

A.l.e.c.s
Determinare nello spazio euclideo la distanza dei piani p : x+2y-3z = 0, p' : x+y+z+4 = 0 Per trovare la distanza mi trovo un punto appartenete a uno dei piani, per esempio $A(1,2,-7)$ appartenente al piano $p'$ e poi mi calcolo la distanza dal piano $p$ al punto $A$..Ma visto che i 2 piani non sono paralleli al variare di $x$ e $y$ sul piano $p'$ cambiano anche le distanze, cosa dovrei fare in questo caso? ...
1
22 feb 2012, 20:12

Kuon
Salve a tutti, ho questa semplice funzione \(\displaystyle y=2x+\frac{5} {x^2}+\frac{4} {x^3} \) di dominio tutto R tranne il punto x=0 in cui vi è un asintoto verticale...ma per quanto riguarda l'asintoto orizzontale? Potreste postarmi i passaggi anche nel caso di un asintoto obliquo? Grazie mille in anticipo, Cuono.
2
22 feb 2012, 13:18

j_ax31
Salve tutti io dovrei studiare al variare di K il seguente fascio di coniche: Kx\(\displaystyle^2 \) + (k-2)y\(\displaystyle^2 \) - 2xy - 4k =0 dunque creo le due matrici associate A e B calcolo i determinanti e poi come classifico la conica?
14
21 feb 2012, 17:00