Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! ho provato a risolvere il seguente esercizio ma ho dei dubbi sul procedimento, e vorrei delle delucidazioni...
Sia f l'applicazione lineare di $RR3$ che, rispetto alla base canonica, è associata la matrice:
A=$((2,1,-1),(1,2,1),(-1,1,h))$ con h $in$ $RR$,
trovato il valore di h per cui f non è suriettiva:
i)determinare Imf
Per trovare h ho calcolato il determinante, e poi lo posto uguale a zero. E h deve essere uguale a 2 affinchè non sia ...
Ciao!
Domani ho l'esame e non ho ancora capito come si svolgono questi esercizi, per favore potete aiutarmi
suggerendomi un modo di risoluzione semplice? Grazie!
2. Ad un gruppo di soggetti sani e malati è stato somministrato un test diagnostico che ha portato alla seguente tabella:
malati non malati totale
test + 24 6 30
test - 8 36 44
Totale 32 42 74
quanto vale la prevalenza nel gruppo osservato?
a) 0.750
b) 0.857
c) 0.432
d) 0.818
e) 0.500
15. In uno studio caso-controllo sono ...

Si consideri una trasformazione adiabatica irreversibile di 50 kg di aria. La pressione e la temperatura inziali del sistema sono rispettivamente 80 kPa e 293 K. Al termine del processo, il volume del gas si è ridotto a un quarto di quello iniziale e la sua temperatura è diventata 529 K. Calcolare il lavoro fatto e la variazione di entropia.
[R: L = -8,32 MJ; ΔS = 1,01 kJ/K]
Per $c_V = 720 \text{ J/kg K}$ (calore specifico a volume costante dell'aria) e $n=m/(PM)=1734 \text{ mol}$ (numero di moli), il ...

Vi chiedo di aiutarmi a risolvere il seguente quesito:
A cosa è congruo 8^101 in modulo 101?
Vi ringrazio in anticipo

Una particella uniforme si muove lungo una guida circolare di raggio R=5m. In un sistema di assi cartesiani ortogolali (x,y) con origine nel centro della guida, la particella si muove in modo che l'angolo \(\displaystyle \phi \) fra il raggio vettore R della particella e l'asse x segua la legge oraria:
\(\displaystyle \phi(t) =\) \(\displaystyle \phi(0)(e^{-\lambda*t}) \)
dove, \(\displaystyle \phi(0)=2.0 rad \) e \(\displaystyle \lambda=0.10 s^{-1} \)
Si scrivano le componenti cartesiane ...

Salve a tutti, siccome oggi mi sento particolarmente ispirato( ma anche no) mi sono cimentato nel seguente limite:
$lim_(x->+infty) x^4*(x-sqrt(x^2+1))$
Razionalizzo, come si fa di solito con le radici:
$lim_(x->+infty) x^4*(x-sqrt(x^2+1))/(x+sqrt(x^2+1))*x+sqrt(x^2+1)$
$lim_(x->+infty) (-x^4)/(x+sqrt(x^2+1))$
Nel seguente passaggio non metto il valore assoluto perché lavoriamo con $x->+infty$:
$lim_(x->+infty) (-x^4)/(x+xsqrt(1+1/x^2))$
$lim_(x->+infty) (-x^4)/(x*(1+sqrt(1+1/x^2)))$
$lim_(x->+infty) (-x^3)/(1+sqrt(1+1/x^2))$
Al numeratore $-x^3$ tende a $-infty$, mentre il denominatore tende a $2$ quindi il ...
Una squadra di operai deve essere composta da 2 muratori e 4 manovali, scelti da un totale di 5 muratori e 6 manovali. Quante combinazioni sono possibili? AIUTATEMI PER FAVORE...

Ho eseguito questi 2 esercizi e non capisco perchè vengano fuori due risultati differenti?o meglio due campi di esistenza differenti?
$log((x-3)/(x-1))=1$ il cui campo di esistenza è $((x-3)/(x-1))>0$ ed eseguendo i calcoli $C.E.: x<1 \vee x>3 $
quindi risolvendo l'equazione ottengo come risultato $x=7/9$
mentre questa equazione $log(x-3)-log(x-1)=1$ il cui CE è $ \{x-3>0 \vee x-5>0$ ed eseguendo i calcoli $C.E.: x>3$
ed appplicando la proprietà dei logaritmi all'equazione ottengo ...

Problema con il teorema di pitagora ki me lo fa? (80143)
Miglior risposta
in un rombo la diagonale maggiore misura 72 dm e la minore è di 5 dodicesimi della maggiore. calcola il perimetro e l'area del rombo

Salve a tutti, oggi mi sono trovato a dover risolvere il seguente limite:
$lim_(x->+infty) (x/(x+4))^(3x)$
Mi trovo in una forma di indeterminazione del tipo $1^infty$ ed in questi casi conviene scrivere il limite come:
$lim_(x->+infty) exp(3x*log(x/(x+4)))$
Volendo potrei usare la proprietà dei logaritmi ma non mi porta lontano perché all'esponente ho sempre una forma indeterminata del tipo $infty*0$

Un'automobile di massa m percorre alla velocità di 20 m/s un tratto curvilineo inclinato di raggio R=190m.
Trascurando la portanza negativa e l'attrito, quale angolo di inclinazione del piano stradale potrebbe evitare la fuoriuscita dalla carreggiata?
la mia idea è stata questa:
asse y: $F_N $ = componente perpendicolare della forza gravitazionale
asse x: componente orizzontale della forza gravitazionale che è uguale alla forza centripeta, essendo l'unica ad agire ...

Potete svolgermi questi 2 problemi scrivendo anche il procedimento? Grazie
Aggiunto 9 minuti più tardi:
Se non riuscite ad aprire gli allegati andate qui: http://fisicando.altervista.org/DownloadFisica/29%20Esercizi%20Biennio%20Moti%20.pdf
I problemi sono il numero 4 e il numero 6 a pagina 7
Grazie

$\int_0^1(x)(1+x^2)^-3dx$
$1/2\int_0^1(2x)(1+x^2)^-3dx$
cosi da ottenere : $\int f(x)^n xx f ' dx= (f(x)^(n+1))/(n+1)$
$ (1/2)(1+x^2)^(-2)/-2$
$ (1+x^2)^(-2)/-4$
$ sqrt(1+x^2)/4$
$f(0)=1/4$ $f(1)=sqrt(2)/4$
per cui l'integrale vale $(sqrt(2)-1)/4$
Qualcuno può dirmi se è corretto l'esercizio ????

Problemi sul teorema di Pitagora! (80156)
Miglior risposta
1)In un triangolo il perimetro è 154 cm e l'altezza è 6/5 della base. Calcola:
a) la misura del segmento DH perpendicolare al AC; [26,88 cm]
b) l'area del triangolo AHD; [433,70 cm*]
c) il perimetro del triangolo AHD. [101,15 cm]
vi prego aiutatemi anke senza scrivere lettere basta ke mi mettete la risoluzione del problema anke senza spiegazione grazie

Ciao a tutti...
mi sono imbattuto in un problema riguardante un'applicazione lineare, perdonate l'ignoranza sto provando a fare degli esercizi extra su altre dispense ma trovo difficoltà rispetto al libro consigliato dal prof.
cmq sia, dubito vi interessi e vengo al dunque.
questo è il problema
sia f:$R^3$ $\rightarrow$ $R^3$
definita da $f$$(x,y,z)$=$(x+y,x+y,z)$
i quesiti sono scrivere la matrice associata a f rispetto la base canonica ...

Ciao a tutti! Sto facendo un'esercizio per vedere se questa serie $\sum_{n=1}^\infty 1/(\pi^n-n^(\pi))$ converge o diverge.
Ho provato ad usare il criterio del rapporto ma mi viene 1 e quindi non si sa cosa fa. MI date qualche dritta su che criterio possa usare? E come devo comportarmi in generale con serie simili? Grazie a tutti per la gentile risposta!

Mi aiutate a capire come si svolgono questi integrali indefiniti??
1) $\int (2x^2 - 3)/ (1+x^2) dx$
2) $\int cosx/(sen^5x) dx$
Ciao ha tutti ho il seguente problema con un esercizio:
ho un piano inclinato di 30 gradi su cui c'e un bello scatolone di 10Kg ...l'altezza del piano inclinato e' 1m e la sua lunghezza
(ipotenusa) e' di 2 m allora dovrei calcolare il Lavoro fatto per portare la scatola dalla base al punto piu alto del mio piano
cioe' il lavoro fatto su tutta l'ipotenusa che da ora chiamo l;
Sul piano però agisce una forza di attrito con coefficente pari a 0.2 che chiamo u;
Allora io risolvo così :

Problemi sul teorema di Pitagora!
Miglior risposta
Sono 2 problemi vi prego aiutatemi!
1)In un triangolo il perimetro è 154 cm e l'altezza è 6/5 della base. Calcola:
a) la misura del segmento DH perpendicolare al AC; [26,88 cm]
b) l'area del triangolo AHD; [433,70 cm*]
c) il perimetro del triangolo AHD. [101,15 cm]
Questo è il primo problema e quei numeri nelle parentesi sono i risultati.
2)In un rettangolo il perimetro è 464 cm e la base è 20/9 dell'altezza. Calcola:
a)l'area del triangolo ABCD; [11520 cm*]
b)la misura della ...

ciao a tutti volevo chiarirmi le idee circa una nota che ci fece la professoressa di analisi matematica 2
quando stavamo studiando le equazioni differenziali nel caso in cui si abbia un'equazione di secondo grado omogenea e le radici dell'equazione caratteristica sono complesse e quindi l'integrale generale risulta essere del tipo :
$y=e^(\alpha)*(cos(\theta)+i*sen(\theta))$
Ci disse che considerando una circonferenza di raggio unitario si ha che :
1 : $e^(i*\theta)=\varphi(cos(\theta)+i*sen(\theta))$
e posto che 2 : $y=c_(1)*e^((\lambda)_(1)*x)+c_(2)*e^((\lambda)_(2)*x)$
poi pone ...