Come imparare a risolvere le equazioni differenziali?

domx1
Ciao ragazzi, il titolo dice tutto: devo imparare a risolvere le equazioni differenziali perché proprio non lo so fare. Faccio il primo anno a fisica e la cosa inizia a rendersi utile. Abbiamo fatto le derivate a lezione, ma non so ancora risolvere equazioni differenziali (non so se lo faremo a esercitazione). Voi sapreste consigliarmi qualche dispensa molto chiara con un bel po' di esercizi?
Ciao e grazie in anticipo ;).

Risposte
Covenant
Se ancora non le avete affrontate nei corsi di matematica, il professore dovrebbe tenerne conto. Non penso possa pretendere che tutti sappiano risolverle (quelle più semplici si intende) se non le avete fatte.

poncelet
Prova a dare un'occhiata qui.

domx1
"Covenant":
Se ancora non le avete affrontate nei corsi di matematica, il professore dovrebbe tenerne conto. Non penso possa pretendere che tutti sappiano risolverle (quelle più semplici si intende) se non le avete fatte.

non vorrei dire una stupidata, ma non so se rientra nel programma di analisi del primo anno...

"maxsiviero":
Prova a dare un'occhiata qui.

grazie, sembra interessante, ma cercavo qualcosa di più "stringato", temo di non avere tempo a sufficienza per leggere tutto quello...

smaug1
Prova a vedere Qui

domx1
"smaug":
Prova a vedere Qui

ci ho dato uno sguardo, queste dispense sembrano fatte bene e non sono troppo prolisse; grazie, questa sera ci darò una lettura più approfondita ;)

smaug1
Io infatti le ho studiate lì le equazioni differenziali, perchè il mio prof di analisi 1 ha preteso di farle capire a tutti nell'ultima settimana del corso...

domx1
"smaug":
Io infatti le ho studiate lì le equazioni differenziali, perchè il mio prof di analisi 1 ha preteso di farle capire a tutti nell'ultima settimana del corso...

quelli del secondo anno una volta dissero che il mio l'anno scorso non le ha nemmeno fatte. Ma per me è più probabile che accadrà quello che è successo a te...
grazie ancora per il link ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.