Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dati i due polinomi in due variabli $x$ e $y$
$A(y,x)=((a1)*y+(a2))*((a3)*x+(a4))$
$B(y,x)=((b4)-(b3)*x)*((b2)-(b1)*y)$
entrambi congrui a zero modulo un numero $N$ semiprimo
Esiste un metodo per ridurre i coefficienti ,in $x$ ed $y$ minori di $sqrt(N)$ ed il coefficiente in $xy$ minore di $64$ , di una loro combinazione lineare di stesso grado dei polinomi $A(y,x)$ e $B(y,x)$ sfruttando la congruenza ...
Forza di attrito, helppp
Miglior risposta
ciao a tutti, avrei bisogno per un esercizio di fisica che sarebbe il seguente:
Per tenere fermo un libro di 1,3 Kg contro una parete si esercita una forza di 42N in direzione perpendicolare alla parete. Calcola il coefficiente di attrito tra libro e parete.
La soluzione è 0,30
Scrivo nella sezione informatica per chiedervi che software usate per mantenere il computer ordinato e "pulito" e preservandone le prestazioni nel tempo, il mio ha qualche anno e comincia a rallentare un po', non ho però voglia di installare Windows daccapo perchè avrei troppi programmi e impostazioni da reimpostare.
Problema di Geometria!!!!
Miglior risposta
Un cono di carbone(ps 0,4) ha l'altezza di 36 cm e pesa 32962,464 g. Calcola l'area della sua superfice totale.
Grazie!
ciao, qualcuno mi potrebbe spiegare il seguente esercizio:
Due grandezze F ed R sono legate dalla relazione $F=2/R^2$ Se F triplica, allora R diventa...
la soluzione del quesito è $1/sqrt3$ del valore iniziale ma non capisco come ci si arriva
io ho provato a fare $3F=2/R^2$
$F=2/(3R^2)$
$R=sqrt(2/(3F))$
i passaggi sono corretti? non saprei come continuare...
1)
Dopo un'intera giornata in perlustrazione nei boschi dell'Alberta, Jack e la sua squadra sono in difficoltà nel ritornare al campo base.
Sono giunti ad una piccola radura da cui si dipartono quattro sentieri e sono a conoscenza del fatto che uno di questi conduce a casa in venti minuti di cammino.
Ma non hanno idea di quale sia!
Non possono comunicare con la base, né hanno mezzi tecnologici a disposizione; l'unica possibilità è quella di percorrerli e vedere dove portano.
Purtroppo manca ...
Supponiamo di avere un anello differenziale \((R,\partial)\) (va bene considerare \(R=K[X]\) o \(K[\![X]\!]\) con la derivazione univocamente determinata da \(X\mapsto 1\)), e un operatore differenziale della forma
\[
Y\mapsto a_n Y^{(n)} + a_{n-1}Y^{(n-1)} + \dots + a_1 Y' + a_0 Y
\] dove \(Y'=\partial \), \(Y^{(k)}=\partial^k Y\) e le \(a_i\) non sono necessariamente costanti (in \(R=K[X]\) o \(K[\![X]\!]\) sono a loro volta polinomi o serie).
Evidentemente, questo operatore differenziale è ...
Scusate faccio fatica a definire alcuni di questi concetti potete aiutarmi?
1)Definizione di circuitazione
2) spiegazione di conservatività di un campo elettrico
3) spiegazione di non conservatività di un campo magnetico indotto e in che senso per questo campo non è possibile definire un potenziale.
Vi ringrazio.
Buonasera, una curiosità.
Su vari libri ho letto cose differenti riguardo alla "dimostrazione" del primo criterio.
Su di un libro parla di movimento rigido.
Su di un altro parla prima di Assioma del trasporto degli angoli e su questo assioma fonda la dimostrazione del primo criterio.
Su di un altro parla anch'esso del movimento rigido ma sottolinea anche che ad oggi non è più accettato come dimostrazione e lo si considera il criterio come un postulato.
Qual è la linea da seguire? Grazie
Ciao ragazzi, non so se questa è la sezione adatta per questo tipo di domande, provo comunque a farla perché non ne trovo una più in tema. Non ho ben chiara la definizione di ideale solubile: ora mi spiego. Per definire il concetto di algebra $g$ di Lie solubile passiamo per la definizione di questi oggetti $g^k$ (di cui non conosco il nome) con $k$ intero non negativo, ma di cui trovo due definizioni diverse da fonti diverse. Una mi dice che ...
devo determinare il baricentro di $ C={(x,y,z)∈RR^3: x^(2)+y^(2)+z^(2)≤sqrt(x^(2)+y^(2)+z^(2))-z} $ . in coordinate sferiche diventa $ 0<=rho<=1-cosphi $ , $ theta∈[0,2pi] $ , $ phi∈[0,pi] $ .
non mi è chiaro però come si possa notare subito che c'è una certa simmetria che mi porti a dire che le coordinate x ed y del baricentro sono nulle, e che ci sia da calcolare solamente la coordinata z del baricentro. aiuto?
aiuto problema .
un rombo con le diagonali di 22 m e 120 m è stato riportato su un disegno in scala 1 : 250 .
quale è l'area del rombo nella realta? e nel disegno? grazie mille
problema:
un rombo con le diagonali di 22 m e 120 m è stato riportato su un disegno in scala 1 : 250 .
qual'è l'area del rombo?
e nel disegno?
grazie mille
Ciao!
Qualcuno saprebbe dimostrare che il numero di Eulero $e$ può essere espresso in tale modo:
$e = sum_(n=0)^oo 1/(n!) $
?
Grazie mille in anticipo
Buongiorno. Pur trattandosi di un argomento per lo più matematico, ho comunque pensato di scrivere in "Ingegneria", e più specificatamente per "Controlli Automatici" per cercare aiuto per il seguente problema dal momento che l'approccio mio e del professore è prettamente pratico.
In una esercitazione mi è capitato di dover ricercare la trasformata di Laplace del segnale in ingresso $u(t)=(1-t)1(t)$, dove $1(t)$ è la notazione utilizzata dal mio professore per indicare il segnale ...
Problema con disequazione di secondo grado!!! pls
Miglior risposta
La somma del doppio di un numero reale x con 3 supera il quadrato del numero stesso. (soluzione: x compreso tra -1 e -3). Non riesco a capire come si fa questo problema qualcuno mi aiuti gentilmente grazie
ciao a tutti, venerdì ho la verifica sulle funzioni, diciamo che è quasi tutto chiaro, l'unico dubbio rimane su come calcolare il dominio di una funzione algebrica contenente un modulo, ad esempio:
$y = sqrt{2x-1+ |x+1|}$
Da quello che so, devo imporre il radicando $>=$ 0...ma se c'è il modulo in mezzo?
Al primario di un trasformatore con 3720 spire è applicata una tensione efficace di 300 V. Il secondario ha 124 spire. I suoi morsetti sono chiusi su un circuito puramente ohmico di resistenza 10 Ω. Calcola:
1) le correnti efficaci del circuito primario e di quello secondario;
2) la potenza fornita dalla corrente nel secondario.
Vorrei chiedere per il primo quesito
Ho pensato di trovare intando la F2eff
F2eff=F1effxn2/n1 ottengo 10V
ma mi perdo cercondo come ottenere la i2eff
in realtà ho ...
Ciao a tutti, vorrei chiedervi come "vedete" voi questo esercizio in quanto mi verrebbe un dubbio. https://ibb.co/QfhT2bh
Non ho ben capito cosa intende per quanti decimi e quanti centesimi in tutto. Per le unità va bene la parte intera del numero decimale, ma decimi e centesimi "in tutto" cosa intende?
Salve a tutti. Mi viene richiesto di calcolare, mediante tecniche di integrazione sul piano complesso, il seguente integrale:
$ I=int_-pi^pi e^{2ix}/{1+sinx/2} dx $ .
Ho proceduto ponendo la sostituzione $ e^{ix}=z $ , $ dx=dz/{iz} $ , $ sin(x)={z-z^-1}/{2i} $, ottenendo così ( vi risparmio i calcoli ):
$ I= 4oint_(C) z^2/{z^2+4iz-1}dz $,
dove $ C $ è la circonferenza, nel piano complesso, centrata nell'origine e di raggio $ r=1 $ .
Da qui ho calcolato il residuo nella singolarità interna ...