Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
balestra_romani
Su di una slide trovo scritto che y = |x| è derivabile in [0, 10] ma non sarebbe corretto scrivere: ]0, 10] dato che in 0 la funzione non è derivabile? grazie

gabriele.castagnola
buongiorno, sto cercando di risolvere questo esercizio da giorni. Devo calcolare la forza risultante che agisce sul filo sapendo che è un circuito rettangolare, di massa trascurabile, è alimentato da un generatore di forza elettromotrice continua fem con resistenza interna RG ed è immerso per una metà in un campo magnetico B ortogonale ad esso, mentre l’altra metà non è soggetta a campo magnetico. Indicando con RS la resistenza della spira e con i la corrente circolante in essa. Il circuito è ...

Pietro7104
salve ragazzi stavo cercando di risolvere questo esercizio: un filo indefinito porta una corrente variabile pari a $I= e^{(-20/s)t}$. Ad una distanza di $2m$ viene posta un anello conduttore di raggio $r=3cm$. Supponendo che ad ogni istante il campo che agisce sulla spira è pari a quello presente nel suo centro, si calcoli l'espressione della fem indotta. Ho ragionato nel modo seguente (ma non ne sono convinto): La fem indotta la posso ottenere calcolando la derivata ...

Tati34
Filippo sta scendendo su uno skateboard lungo una pista e nel punto P, che si trova a 2.50m di altezza, raggiunge la velocità di 4.36m/s Di quanto risale dalla parte opposta, dopo aver abbandonato la pista, rispetto all'altezza alla quale si trova ik punto P?
0
6 mag 2021, 23:11

xriky
Scusate ho bisogno di una mano per questo problema di fisica: Un calorimetro contiene 120 cm^3 d'acqua a 50 gradi C. Per raffreddare l'acqua si inseriscono 10g di ghiaccio a temperatura 0 gradi Centigradi che si fonde completamente. Determina la temperatura del sistema. Soluzione 40 Gradi Centigradi.
0
6 mag 2021, 18:34

GuidoFretti1
Sia $A$ la matrice di dimensione $n$ su $RR$ così definita: $a_(j,k)=\{(pi, ", se " j=1 " e " k in \{1,...,n\}),(1, ", se " k=1 " e "j in \{2,...,n\}),(pi +j-1, ", se " j=k in \{2,...,n\}),(1, ", se " k>j " e " j in \{2,...,n-1\}),(0, ", se " k<j " e " j in \{2,...,n-1\}):}$ Sia poi $e_1$ il primo vettore della base canonica e $e_2$ il secondo vettore della base canonica La matrice $M=A*(A)^T + e_1*(e_1)^T + e_2*(e_2)^T$ è definita positiva? Semidefinita positiva? Siccome calcolare gli autovalori oppure semplicemente fare il prodotto $A*(A)^T$ non è per nulla banale, come potrei agire per giungere alla soluzione? Ringrazio ...

Alessiasmeet6
Aiuto (geometria) Miglior risposta
Ragazzi aiuto geometria. Con riferimento all3 indicazioni date a fianco delle figure, calcola la misura dell'angolo y a =73 °12'23" y?
1
6 mag 2021, 10:30

gugo82
Mi trovo in quel periodo dell'anno in cui bisogna scegliere i libri di testo per i cicli successivi (e capita anche in un periodo brutto per motivi personali). È la prima volta che mi capita di dover fare una scelta del genere (ho mezzo dipartimento di Matematica che va in pensione...) e davvero non so cosa guardare. Quel paio di testi nuovi che mi sono capitati sotto mano non mi hanno esaltato, ma ovviamente sono andato a guardare lì dove sapevo avrei trovato cose che mi fanno ribrezzo (una su ...

Studente Anonimo
Siano date \( k : [0,1] \times [0,1] \to \mathbb{R} \) e \( u : [0,1] \to \mathbb{R} \). Consideriamo la trasformazione integrale \[ f(x) = \int_0^1 k(x,y)u(y) dy \ \ \ \ \ \ (1) \] a) Siano \(x_i = ih \) per \( i = 0 ,\ldots , N \) e \(h=1/N \). Applicare la regola del trapezio per approssimare (in N sottointervalli) l'integrale \((1)\) ad ogni \(x_i\): \[ Q_h^{(1)}[k(x_i,\cdot)u(\cdot)] \approx \int_0^1 k(x_i,y)u(y) dy , \ \ \ \ i=0,\ldots,N \] Dati i valori delle funzioni \( \mathbf{f} = ...
3
Studente Anonimo
5 mag 2021, 23:12

piantadellavita
Buongiorno a tutti, questa è la mia prima volta sul forum, quindi scusatemi se commetto degli errori di cui non mi avvedo. È da un po' di tempo che leggo le pagine di matematicamente.it e le ho sempre trovate molto chiare, ma qualche giorno fa, studiando la legge di Lenz, mi sono imbattuta in una regola che non ho ben capito. La pagina del sito infatti dice (https://www.matematicamente.it/appunti/ ... a%20genera.): "Dalla legge di Lenz possiamo dedurre il verso del del campo magnetico indotto in base al tipo di variazione del ...

Famagima
Per fondere una sbarretta di 440g, alla sua temperatura di fusione, occorrono 1.0x10^4 J Di quale sostanza è composta presumibilmente la sbarretta? Qual è la sua temperatura di fusione? Risultati: Piombo, 601 K
0
5 mag 2021, 22:56

BayMax1
Ciao a tutti ! Sono stato lontano dal forum nelle ultime settimane, ma eccomi di nuovo ad assillarvi con una domanda su un problema che dovrebbe essere banale, ma che, personalmente, trovo ambiguo. Supponiamo di avere un elettrone che entra con data velocità iniziale $v_0$ in una zona con un campo elettrico perpendicolare alla direzione del moto dell'elettrone ed estesa per un tratto di lunghezza $d$. Vogliamo determinare il valore MEDIO dell'energia cinetica della ...

roccaanna17_
Un'ambulanza si muove su una strada rettilinea alla velocità di 80 km/h. A seguito di una chiamata dalla centrale operativa per un'emergenza, l'ambulanza ha un'accelerazione di 0,20 m/s2 in una distanza di 1,5 km. Calcola la velocità finale raggiunta dall’ambulanza.
0
5 mag 2021, 18:05

axpgn
Qualcuno sa come nasce questa sequenza? $727, 98, 72, 14, 4$ Ve lo dico io: ogni termine (tranne il primo) è il prodotto delle cifre del termine precedente; la sequenza termina quando l'elemento è composto da una sola cifra. Il numero di passi che occorrono ad un numero $n$ per collassare ad una cifra singola è detta persistenza di $n$ Nel nostro caso la persistenza di $727$ è $4$ Qual è il più piccolo numero con persistenza ...
12
4 mag 2021, 23:33

Pasquale 90
Buongiorno sto studiano Teorema: L'unione di una famiglia insiemi numerabile è numerabile. Ho qualche dubbio su alcuni passaggi della dimostrazione. Dimostrazione: Sia $(S_n)_(n in NN)$ successione di insiemi numerabili. Posto $S=bigcup_(n in NN)S_n$, provo che $|NN| le |S|$ $|S| le |NN|$ infine applicherò il teorema di Cantor-Bernstein. Per la prima, considero la funzione $f:NN to S_i$ con $i in NN$ la quale per ipotesi è biettiva, inoltre, considero $imm: x in S_i to x in S$ la ...

RattoPazzo
Nel capitolo dell'Herstein sul teorema di Cayley mi sono imbattuto in un esercizio preliminare che proprio non mi torna: Sia $G$ un gruppo e consideriamo le applicazioni $lambda_g$ definite per $g in G$ dalla $xlambda_g = gx$. Dimostrare che $lambda_(gh) = lambda_glambda_h$. Ma $xlambda_(gh) = ghx = g(hx) = g(xlambda_h) = xlambda_hlamda_g$, da cui $lamda_(gh) = lamda_hlamda_g$... Visto che nell'ipotesi non è specificato che $G$ sia abeliano non ho alcun motivo per concludere che l'uguaglianza richiesta dal testo sia ...

marco2132k
Sia \( R \) un anello non necessariamente commutativo. Siano \( M \) un \( R \)-modulo libero sinistro di rango \( 1 \), e sia \( \phi\colon M\to M \) un endomorfismo. Nei libri di testo elementari esiste una classificazione dei moduli per i quali esiste un \( c\in R \) tale che \( \phi(m) = cm \) per ogni \( m\in M \)? E -cosa che mi interessa ben di più- è sufficiente la commutatività di \( R \) perché ciò valga? mi sa che la dimostrazione che si fa per gli spazi vettoriali non vale più: se ...

Studente_1234
Ciao! MI potreste aiutare con questa dimostrazione? Grazie! In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, traccia le bisettrici AP e BQ. DImostra che ABPQ è un trapezio isoscele

Simone Masini
Ho letto su wikipedia che per vedere se un numero è primo è sufficiente dividerlo per tutti i primi precedenti e vedere se i resti sono tutti diversi da zero Perchè?

mattia20022
Salve,mi date una mano a risolvere questo problema? Si consideri una spira circolare di area A = 2,0 cm2 e resistenza R=1,2∙10−3 Ω il cui centro si trova a una distanza d=1,0 m da un filo rettilineo indefinito percorso da una corrente i (t) variabile nel tempo secondo la legge i (t) =(2π/μ˳)*(ln(4-t²)),in cui la corrente è espressa in ampere, e il cui asse sia perpendicolare al filo stesso. Supponendo che il campo magnetico generato dal filo in corrispondenza della spira sia uniforme, ...