Primo criterio di isometria dei triangoli

DavidGnomo1
Buonasera, una curiosità.
Su vari libri ho letto cose differenti riguardo alla "dimostrazione" del primo criterio.

Su di un libro parla di movimento rigido.
Su di un altro parla prima di Assioma del trasporto degli angoli e su questo assioma fonda la dimostrazione del primo criterio.
Su di un altro parla anch'esso del movimento rigido ma sottolinea anche che ad oggi non è più accettato come dimostrazione e lo si considera il criterio come un postulato.

Qual è la linea da seguire? Grazie :)

Risposte
@melia
:D Come chiedere è meglio una rosa o un’orchidea?
Dipende dagli assiomi che lo precedono. Puoi mettere il primo criterio come assioma e allora non ti servono quelli sul movimento rigido. Puoi inserire il concetto di movimento rigido tutto come assioma. Puoi mettere in assioma il trasporto di angoli e dedurre da questo i movimenti rigidi. Nei due ultimi casi puoi dimostrare il criterio.

DavidGnomo1
Grazie @melia, come sempre illuminante. In genere quale approccio utilizzate attualmente? :)

@melia
Il libro che sto usando ora mette in assioma il primo criterio, ma quello dell’altro corso mi pare si limiti al trasporto tra angoli, ma non ne sono certa, magari fa come quello di quando andavo a scuola io che metteva in assioma i movimenti rigidi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.