Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi qualcuno saprebbe indicarmi la differenza tra distribuzione normale e uniforme? in termini spiccioli grazie in anticipo !!
pS il mio problema è capire che differenza c'è tra generare un numero normalmente distribuito e uniformente distribuito anche se so che uniformemente distribuito significa che tutti i numeri hanno la stessa probabilità di essere generati!!
vi sarei comunque grati se rispondesse ad entrambe le domande
Ho trovato questo non posto di nuovo per non riuppare: numeri ...

Ciao
mio cugino a settembre vorrebbe iscriverisi all' universita'.Gli piaccioni la fisica ,la matematica ,il disegno .........è indeciso tra ing. chimica e ing meccanica.Ha detto di essersi informato e che sono difficili entrambe.Mi chiede spesso consigli ma io di questi settori non ci capisco niente.Vorrebbe sapere quale delle due è maggiormente richiesta,cioe' quale delle due vive un buon periodo in termini di occupazione,insoma..... [u ]chi, al momento , da' maggiori speranze per il ...

Innanzitutto buon pomeriggio!
Ho svolto alcuni esercizi sul Pumping Lemma per i linguaggi regolari che propongo di seguito.
Dimostrare che i seguenti linguaggi non sono regolari:
1)[tex]L=\left\{0^n10^n \mid n \geq 1\right\}[/tex]
[tex]w = 0^k10^k[/tex], [tex]xy[/tex] è un prefisso di [tex]0^k[/tex] dovendo essere [tex]|{xy}| \leq k \wedge y \neq \epsilon[/tex].
Ora da [tex]w=xy^iz[/tex] con [tex]i=0[/tex] si ha [tex]w=xz=0^{k-h}10^k[/tex] si ottiene [tex]\forall h \geq 1[/tex][tex]k-h \neq k ...

Sia $f$ una funzione definita su $(0,1]→R$, con $f$ derivabile
Cosa possiamo desumere sulla f:
a) è uniformemente continua
b) è limitata
c) ammette massimo
d) ammette minimo
e) ammette retta tangente in ogni punto del grafico
per quello che mi ricordo se la $f$ è derivabile allora è continua, ma non uniformemente (essendo l'intervallo aperto)
non è detto che la $f$ ammetta massimo o minimo, mentre è certo che ci sia la retta ...

Ciao a tutti!
Volevo sottoporvi a voi matematici un quesito che mi assilla da un paio di giorni.
Ho una parete lunga 8,7 m con due aperture come da immagine allegata.
Vorrei dividere in parti uguali, in verticale, questa parete in modo da far coincidere queste divisioni anche con il bordo delle aperture.
Mi chiedevo se esiste un metodo matematico che mi consente fare questa operazione nel modo più preciso possibile.
Grazie per l'aiuto!
Saluti
Carmelo
Uploaded with ...

Ciao!
non so se il titolo del post sia adatto ma per quel poco che riesco a capire dell'argomento, mi pare che sia quello che si avvicina di più.
In sostanza sto cercando aiuto per risolvere un problema pratico che ho davanti da tempo: la progettazione di uno strumento musicale.
Si tratta di una sorta di tromba naturale bassa, quindi una canna semichiusa, di cui devo progettare la forma in modo da ottenere delle specifiche impedenze in uscita e quindi un timbro e delle armoniche ...

Se ho una matrice hessiana semidefinita, come devo comportarmi per la determinazione dei punti stazionari?
Ad esempio $f(x,y)=3x^4-4x^2+y^2$ ha uno dei suoi punti stazionari in $(0,0)$;
Vi risparmio i semplici calcoli (che al 90% ho sbagliato) ed ottengo la Hessiana:
$H_(0,0)f=((0,0),(0,2))$ che ha autovalori $\lambda_1=0$ e $\lambda_2=2$
come faccio ora a stabilire che tipo di punto stazionario è $(0,0)$?
Temo di aver risolto "male" (in modo troppo sportivo) questo limite, forse sbagliando. Chi da un'occhiata, per favore?
$lim_(n->infty) {{n^5 * 2^n - (log_10 n)^2 + (n^(1/2) *(-4)^n)} / {-n^3 * 3^n - 2^(n+1) + 4^(n+log_4 n)}}$:
${..} ≤ (|n^5 * 2^n| + |n^(1/2) * (-4)^n|) / {-n^3 * 3^n - 2^(n+1) + 4^(n+log_4 n)} ≤ (|n^5 * 2^n| + |n^(1/2) * (-4)^n|) / {-3^(2n) - 2^(n+1) + 4^(n+log_4 n)} \sim (|n^5 * 2^n| + |n^(1/2) * (-4)^n|) / (-9^n) -> 0$
Grazie mille!
EDIT: Più che altro, se fosse giusto, in che altro modo avrei potuto risolverlo?

Dunque, sto studiando le distribuzioni e dunque lo spazio delle funzioni a supporto compatto, ma vorrei chiarirmi un concetto che il professore mi ha speigato un pò "al volo" durante un ricevimento, riguardo la definizione di topologia in uno spazio non metrico.
Dunque, noi sappiamo che SEMPRE una topologia la si può definire tramite definizione degli aperti, e fin qui ovvio.
Quando però possiamo definirla tramite convergenza di successioni e tramite definizione di funzioni continue?
La ...

Ciao,apro il topic per discutere del ciclo di Carnot e del suo funzionamento,visto che questo esercizio è praticamente onnipresente in tutti i testi d'esame che mi è capitato di fare per esercitarmi.
Il ciclo di Carnot è formato da 4 trasformazioni reversibili,due isoterme e due adiabatiche e solitamente viene chiesto di trovare il lavoro netto del ciclo,il calore assorbito,quello ceduto e il rendimento teorico della macchina.
Volevo qui scrivere solo il ragionamento logico da fare nelle varie ...
Come si dimostra l'equivalenza tra il drepanoide ed il parallelogramma che è servito a costruirlo?
La dimostrazione che il perimetro del drepanoide è uguale alla lunghezza di una circonferenza mi sembra facile. Basta vederlo dalla figura ma le aree non ci riesco.
Grazie.

Salve ragazzi devo trovare la retta tangete alla curva di livello \(\displaystyle f(x,y)=1 \) nel punto \(\displaystyle (sqrt(2)) ,((sqrt(2)) \) considerando che la mia funzione di partenza è (\(\displaystyle xy)/(x^2+y^2-2) \)
Ho calcolato le derivate parziali fx e fy, sapendo che il gradiente è ortogonale alle curve di livello ho cambiato la posizione delle componenti del gradiente e ne ho cambiata una di segno in modo tale da avere le componenti della curva di livello poi ho sostituto il ...

Ciao a tutti!
Ormai sono in partenza e volevo ringraziare il forum per l'aiuto che ho ricevuto (davvero preziosissimo!).
Mi è rimasto solo un ultimo problema che non riesco a risolvere in nessun modo.... Allora approfitto ancora una volta delle vostre capacità.... Poi, per il concorso, toccherà a me dimostrarmi alla vostra altezza!
Ecco il problema:
In una semicirconferenza di diametro AB=2r è condotta la corda CD=r parallela al diametro (e con A più vicino a C). Determinare sull'arco BD ...

Buongiorno a tutti.
Mi trovo davanti ad un problema e vi espongo come ho ragionato, ma non mi è comunque chiara una cosa.
Calcolare la lunghezza della curva detta "asteroide" di equazioni parametriche:
$\{(x = a(cost)^3),(y = a(sint)^3):}$
Io ho ragionato in questo modo, come mia solita prassi per determinarne la regolarità.
Ho derivato entrambe le equazioni parametriche e a questo punto ho valutato il primo punto che impone
la regolarità della curva, cioè che tutte le componenti parametriche siano derivabili ...

Ciao, ho provato a svolgere questo esercizio ma non sono sicura che il raggionamento che ho fatto sia corretto:
"Determinare l'equazione della parabola avente come asse di simmetria la retta $ 2x-y=0 $ e tangente alla retta $3x-4y-7=0$ nel suo punto $A( frac{1}{5};- frac{8}{5} )$ "
Per risolverlo ho pensato che la parabola è tangente alla retta impropria nel punto improprio dell'asse di simmetria cioè $P_{infty} (1,2,0)$ e quindi ho provato a scrivere il fascio di coniche bitangenti prendendo ...
Salve, ho un dubbio sul metodo di variazione delle costanti di Lagrange. Avendo un'equazione lineare del secondo ordine a coefficienti e termine noto continui, del tipo $y'' +a(x)y'+ b(x)y = f(x)$, sappiamo che l'integrale generale è dato da $y(x)=c1y1 + c2y2 + Vo(x) $ dove $y1$ e$ y2$ sono due integrali linearmente indipendenti dell'omogenea associata. Il metodo delle variazioni dice che siano $A' $e $B' $due funzioni derivate tale che risolvono questo sistema:
...

devo calcolare l'integrale triplo sull'insieme A di x^2 in cui
\(\displaystyle A= \{ (x,y) di R^2 | \frac{x^2}{4} + \frac{y^2}{9} +z^2 \leqslant 1 , z \geqslant -2 \sqrt{ \frac{x^2}{4}+ \frac{y^2}{9} } \} \)
quindi dovrebbe venire una cosa del genere, in due dimensioni, che poi ruotera in modo "elissoidale"
per risolvere l'integrale quale è la strategia più conveniente
1) per fili/strati (anche se credo si faccia meglio per strati)
2) passando a variabili elissoidali
3) calcolando ...

Derivata.. aiuto mi serve x la maturità..
Miglior risposta
ciao.. mi serve 1 grandissimo aiuto x matematica.. il commissario è esterno e la matematica è l'unica materia che non ci capisco nulla...vorrei portare una cosa semplice x non imbrogliarmi da sola..
sto facendo la tesina sul progresso e di matematica voglio parlare dei social metwork( in particolare facebook), dicendo che da quando è nato facebook il numero di utenti cresce in continuazione.. quindi la rappresento graficamente come una funzione sempre crescente..e da qui mi dovrei collegare ...

Sia $f:RR^2rarrRR^2$ definita come di seguito:
$f(x,y)=(x^2+y^2,x^2-y^2)$
Calcolare le retroimmagini:
$f^-1(1,1)=$
$f^-1(1,-1)=$
$f^-1(-1,1)=$
$f^-1(-1,-1)=$
e dimostrare se la funzione f è lineare, suriettiva, iniettiva.
Dunque ho dedotto che la funzione non sia lineare in quanto di secondo grado, ma non riesco a fornire una dimostrazione.
Per iniettività/suriettività devo ricavare la matrice, ridurla a squadra e considerare il rango del dominio e del codominio? Perché in questo ...
$2x -= 3 (mod. 5)$
Ragazzi faccio $MCD(2,5)=1,$ $5=2*2+1 => 1=5*(1)+2(-2)$,
$[-2] = [3] in Z_5$ , $[3]$ dovrebbe essere soluzione ma non lo è???