Calcolo dell'area di un triangolo mistilineo senza integrali
Determinare l'area della regione finita di piano delimitata dalle due parabole:
$y=x^2+2*x$
e
$y=-x^2+2*x+8$
SVOLGIMENTO:
I punti comuni alle due parabole sono:
$(-2;0)$
e
$(2;8)$
la prima parabola ha vertice $V_1(-1;-1)$
la seconda invece $V_2(1;9)$
Se osservate la figura mi vengono due triangoli mistilinei di cui non capisco come calcolare l'area...dritte?
$y=x^2+2*x$
e
$y=-x^2+2*x+8$
SVOLGIMENTO:
I punti comuni alle due parabole sono:
$(-2;0)$
e
$(2;8)$
la prima parabola ha vertice $V_1(-1;-1)$
la seconda invece $V_2(1;9)$
Se osservate la figura mi vengono due triangoli mistilinei di cui non capisco come calcolare l'area...dritte?
Risposte
Se non vuoi o non puoi usare gli integrali ti resta solo il Teorema di Archimede: l'area del segmento parabolico è uguale ai $2/3$ dell'area del rettangolo circoscritto.
Sara quello lo so.
ma per calcolare l'area di un triangolo mistilineo che formula devo utilizzare?
ma per calcolare l'area di un triangolo mistilineo che formula devo utilizzare?
Aspetta che ho capito.
AGGIORNAMENTO:il problema era più semplice di quello che sembrava.Ho calcolato i triangoli interni ai due triangoli mistilinei e ho poi calcolato i segmenti parabolici interni delimitati da un lato dei due triangoli ho poi sommato altri due "pezzi"...Insomma viene.
AGGIORNAMENTO:il problema era più semplice di quello che sembrava.Ho calcolato i triangoli interni ai due triangoli mistilinei e ho poi calcolato i segmenti parabolici interni delimitati da un lato dei due triangoli ho poi sommato altri due "pezzi"...Insomma viene.

L'area $S$ che cerchi è il doppio dell'area $S_p$ del segmento parabolico $ABV_2C$. Quest'ultima è $4/3$ dell'area $S_t$ del triangolo $ABC$ (teorema di Archimede).

Quindi:
$S_t=1/2*bar(CB)*bar(CO)$,
$S_p=4/3*S_t=4/3*1/2*bar(CB)*bar(CO)=2/3*bar(CB)*bar(CO)$,
$S=2*S_p=4/3*bar(CB)*bar(CO)=4/3*2*8=64/3$.

Quindi:
$S_t=1/2*bar(CB)*bar(CO)$,
$S_p=4/3*S_t=4/3*1/2*bar(CB)*bar(CO)=2/3*bar(CB)*bar(CO)$,
$S=2*S_p=4/3*bar(CB)*bar(CO)=4/3*2*8=64/3$.
Ti ringrazio Chiarotta ma fortunatamente sono arrivato alla stessa conclusione da solo
Meglio così ....