Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Vi sottopongo una serie che non riesco proprio a risolvere:
$\sum_{n=1}^(+\infty)$ $\cos(n!)/(e^n+1)$
Il mio ragionamento è stato questo:
1) Innanzitutto la serie è a termini positivi perchè il numeratore è sempre positivo (n parte da 1 e il coseno assume come valori da -1 a 1)
2) Il denominatore è sempre positivo (e^n positiva)
3) Ho verificato la condizione necessaria di convergenza facendo il limite (il numeratore andrà all'infinito in maniera più lenta rispetto al denominatore, ...
Chiedo aiuto al forum per l'analisi di una matrice di dati come segue:
È stato fatto un test su 160 soggetti di caratteristiche non omogenee.
Sono stati rilevati vari parametri antropometrici e il modo in cui questi soggetti sollevavano un peso da terra.
Questo modo è stato classificato a seconda del gesto in 1 2 3 4. Ovviamente è un parametro qualitativo e non quantitativo.
Come analizzereste i dati per cercare attinenze tra i dati antropometrici e il tipo di gesto?
Analisi fattoriale?
C'è ...
Ciao a tutti ,
sono alle prese con questo esercizio : Calcolare il flusso uscente dal solido espresso in coordinate cilindriche $\Omega = {(rho , theta , z) : rho^2 +z^2 -6rho + 8<0}$ del campo $F (x,y,z)=(xy-z^2 , z-y^2 , x^2 +z(1+y))$
Applico il teorema di Gauss o della divergenza , quindi calcolo la divergenza :
$Div F = y-2y+1+y =1$
Quindi devo calcolare $int int int_\Omega drho d theta dz $.
Quì ho un dubbio : essendo $\Omega = {(rho , theta , z) : rho^2 +z^2 -6rho + 8<0}$ avrei pensato a due modi :
1) dato che $\Omega$ risulta essere la circonferenza $(rho-3)^2 +z^2=1$ ma poi ho molti problemi a ...
Potreste aiutarmi con questo problema?
Una frazione ha il denominatore che supera di 9 la metà del numeratore. Determina il numeratore x di tale frazione sapendo che, se si toglie 10 al numeratore e si aggiunge 4 alla quinta parte del denominatore, si ottiene una nuova frazione uguale a 2/7 ...
Come impostare il denominatore?
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria e sono nuovo del forum e spero proprio che possiate aiutarmi con questo problema di matematica 2.
Mi si richiede di calcolare la lunghezza dell'arco di curva di equazioni :
x=e^2t-2t
y=4e^2t
z=e^2t+2t
dal punto x1(1,4,1) a x2(e-1,4*sqrt(e),e+1)
Io ho pensato di procedere calcolando l'integrale tra x1 e x2 della radice della somma del quadrato delle derivate prime di x,y,z ma a questo punto non capisco come fare a sostituire i punti ...
Buon giorno a tutti, ho un dubbio sulla continuità della funzione $f(x)=arctan(x)/x$ nel punto di ascissa $x_0$ uguale a 0. Ho il caso in cui limite dx e sx coincidono, difatti $l=1$. Tuttavia ho che $f(x_0)= 0/0$ e di conseguenza $!=l$. Dunque secondo il mio ragionamento in quel punto $f(x)$ non è continua e quindi non si può neanche dire ci sia un massimo visto lo studio della derivata prima. Il valore, quindi, si dovrebbe proprio escludere ...
Devo semplificare questa formula $(q \vee (((\neg p) \wedge q) \leftrightarrow F ))$, cioè trovarne una logicamente equivalente ma più corta. Ho fatto così (con $T$ e $F$ indico vero e falso...)
$q \vee (((\neg p) \wedge q) \leftrightarrow F )$
$q \vee ((((\neg p) \wedge q) \rightarrow F ) \wedge (F \rightarrow ((\neg p) \wedge q)))$
$q \vee ((((\neg p) \wedge q) \rightarrow F ) \wedge T)$ (ex falso quodlibet)
$q \vee (((\neg p) \wedge q) \rightarrow F )$
$q \vee ( \neg ((\neg p) \wedge q))$ (perchè $\phi \rightarrow F$ equivale a $\neg \phi$ )
$q \vee (p \vee (\neg q))$ (De Morgan)
$q \vee ((\neg q) \vee p)$ (proprietà commutativa di $ \vee $)
$(q \vee (\neg q)) \vee p$ (proprietà associativa di ...
Determinare quante soluzioni esistono nell'intervallo $[0,pi]$ dell'equazione:
$-x+cosx=-2$
Ho risolto l'equazione per via grafica, disegnando il $cosx$ e la retta $x-2$, trovando una sola soluzione.
Se volessi risolverla per via analitica, come potrei procedere?
Problema (85402)
Miglior risposta
Una piscina a forma di parallelepipedo rettangolo è lungo 16 m l'argo la metà della lunghezza ed e profonda 3,5 m quanti metri d'acqua puo contenere
Determinare equazioni cartesiane della curva $C'$ proiezione ortogonale della curva $C:$ $\{(x=t),(y=1-t^2),(z=2):}$ sul piano $\pi: x-y-z=0$
Ringrazio in anticipo chi è disposto ad aiutarmi..
Salve,
F(x)= \(\displaystyle \sqrt[5]{(ln^2x(5-lnx)} \)
Avendo calcolato la derivata di una funzione riconducendomi a quanto segue:
\(\displaystyle \frac{10-3lnx}{5x\sqrt[5]{ln^3x(5-lnx)^4}} \)
non riesco a dimostrare il risultato dei seguenti limiti:
Limite (per x->1+) di \(\displaystyle \frac{10-3lnx}{5x\sqrt[5]{ln^3x(5-lnx)^4}} \) = + infinito
Limite (per x->1-) di \(\displaystyle \frac{10-3lnx}{5x\sqrt[5]{ln^3x(5-lnx)^4}} \) = - infinito
Limite (per x->(e^5)+) di \(\displaystyle ...
Ragazzi....sto impazzendo con questo Matlab!!!
Devo risolvere questo esercizio:
Assegnati i dati (x_0, f_0), (x_1, f_1),..., (x_N, f_N) ed un vettore di punti di tabulazione t=[t_0, t_1, …., t_k], scrivere una function Matlab che calcoli la migliore approssimazione ai dati nel senso dei minimi quadrati e ne fornisca la valutazione nei punti del vettore t. La funzione di migliore approssimazione appartiene allo spazio
V = span{1, cos(x), sin(x), cos(2x), cos(2x)}.
Per l'algoritmo si usi il ...
Salve a tutti!!!
Stavo svolgendo questo esercizio:
Si determini l’equazione della retta di regressione lineare relativa ai seguenti
punti del piano cartesiano:
$A(−1,−1), B(0, 3), C(2, 0)$.
Per questo punto non ho avuto problemi e credo che il procedimento sia giusto.
In pratica mi sono calcolato $A^TA$ poi $A^Tb$ dove:
$A = ((-1, 1), (0, 1), (2, 1))$ e $b = ((-1), (0), (3))$
ed infine mi sono risolto il sistema $A^TAx = A^Tb$
trovando come risultato $p_1(x) = 1/14x + 9/14$
ora però c'è un altro punto ...
Salve ragazzi :looool: ho un piccolo problema nell'associare l'indeterminazione di una grandezza in una regressione esponenziale.
Cioè, avendo ad esempio
y=e^{bx}
per linearizzare la relazione e fare i minimi quadrati applico il logaritmo
[tex]ln(y)=bx[/tex]
qual è l'errore da associare a b? E qual è l'errore da associare a [tex]ln y[/tex]?
Il tutto dopo vorrei riportarlo su scala logaritmica e fare un fit lineare (anche per questo mi servono le indeterminazioni)
Vi chiedo di dipanare questo mio dubbio.
Mi si chiede di determinare quando la funzione $y=arctg(1/x)$ è decrescente.
Ho calcolato la derivata prima che vale $doty= - 1/ (1+x^2)$, che è sempre negativa, per cui la mia risposta è stata
la funzione è sempre decrescente
il problema è che le opzioni recitavano:
a) decrescente per $x>0$
b) decrescente per ogni $x!=0$
questo escludeva la risposta che avrei dato esaminando soltanto la derivata prima, e cioè il fatto che ...
chi ha voglia di leggerla e di darmi qualche consiglio? sempre che questo non violi le regole del forum.
tabelle e immagini purtroppo non sono visibili
LA TEORIA DEI GIOCHI
La vita merita di essere vissuta
per giocare ai più bei giochi… e vincerli.
-Platone
La teoria dei giochi è una branca della matematica che si occupa principalmente di prendere decisioni. Si applica a tutti i tipi di situazioni in cui si propone uno scontro, nel quale i contendenti devono prendere le decisioni più ...
Scrivere equazioni della circonferenza passante per $A (1,0,1)$ e tangente nell'origine alla retta $r: x=y=z$
Non so da dove iniziare!
un problema dice:
" un uomo di massa m si arrampica sulla fune( massa trascurabile) passata per il ramo di un albero.
All'altro corpo è fissata una massa m > m
1 quale è la minima accelerazione con cui la scimmia deve arrampicarsi in modo da sollevare la massa m dal suolo.
2 se una volta sollevato il peso la scimmia si ferma e rimane appesa quale sarà la sua accelerazione"
per prima cosa per il punto uno: ${ T -$ m$g =$ m$ a1, T' - m g= m a2, T=T' $( visto che è trascurabile massa ...
Come posso trovare l'equazione della retta tangente in un punto dato alla circonferenza data?????
Basta che mi spiegate questo, poi applico io..
Salve a tutti,
ho solo un piccolo dubbio da risolvere prima della prova scrittà di giovedì.
Se io voglio calcolare l'area del solido formato da $ y=x^3$ sull'asse delle y, cosa faccio?
Perchè se faccio l'inversa della funzione $ y = 3sqrtx $ ed uso gli estremi che mi servono che stanno sull'asse delle y, il risultato torna. Se invece scambio solo la x con la y ed uso gli estremi dell'asse delle y torna tutto.
Naturalmente le due funzioni sono praticamente identiche e quindi ...