Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Karozzi
Salve! In un esercizio mi viene chiesto, per $K=Z_p$ con p primo e $2<p<11$, scrivere $x^3+2x+1$ come prodotto di polinomi irriducibili in $K[x]$. -------- 2a parte) Se possibile, scegliere $a,b,c$ in $Z_11$ in modo che 1,2 siano radici di $x^3+ax^2+bx+c$ Per quanto riguarda il primo quesito, avevo in mente di sostituire a $x->x+1$, in modo da poter utilizzare il criterio di Eisenstein, prima per $Z_3$, poi per ...

zluigi1
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto! Devo scrivere la formulazione debole della seguente equazione alle derivate parziali: \[-\Delta u -\nabla div(u) -\nabla(u\cdot e_z)+e_z div(u)=f\] Ho problemi sulla parte in cui è presente il versore $e_z$. Posso applicare il teorema di Green anche a $\nabla(u\cdot e_z)$?. Grazie Mille per la disponibilità Luigi
2
27 giu 2012, 15:03

noipo
Ciao a tutti! Ho alcuni metodi su Alberi binari e Liste che non mi vengono, mi date una mano? Classe BinaryTree (ha una classe interna BinaryNode in cui solitamente scrivo i metodi ricorsivi): public class BinaryTree { private BinaryNode root; public static class BinaryNode { private int dato; private BinaryNode left = null; private BinaryNode right = null; public BinaryNode(int dato, BinaryNode left, BinaryNode right) { this.dato = dato; this.left = ...
5
10 giu 2012, 11:38

Jack871
Ciao! Ho il seguente esempio: Sia $f ~ : ~ RR^3 -> RR^3$ data da $f((x,y,z)_B) = (x+y-z, ~ x-y+z, ~ 2x)_C$ dove $B = { (1,1,0) , (0,1,1) , (1,0,1)_ }$ e $C$ è la base canonica. Determinare $ker(f)$ e una sua base, i cui vettori siano espressi sia sulla base $B$ sia sulla base canonica $E$ di $RR^3$. Dovrò risolvere il sistema lineare omogeneo $AX = 0$, quindi come prima cosa calcolo la matrice $A$ associata ad $f$ e alle basi ...
3
27 giu 2012, 13:25

mikioo
qualcuno mi può aiutare su questo problema non l'ho capito e non so nemmeno come iniziare in un trapezio i lati obliqui misurano 42,5cm e 101cm;la proiezione del lato obliquo maggiore sulla base misura 99cm e la base minore e $7/5$ dell'alteazza.calcola il perimetro e l'area del trapezio
3
27 giu 2012, 13:40

mietitore1
Ciao a tutti. In un testo di Lolli è riportata l'analisi di un testo del 1951 di Kurt Gödel. Cito: La seconda alternativa, che esistano problemi assolutamente insolubili, è stata ricavata dalla ipotesi o eventualità che per la matematica propria soggettiva esista una macchina che produce tutti i suoi assiomi evidenti. Non riesco a capire cosa si intenda con "produzione di assiomi". Cosa vuol dire? In che modo si costruisce una regola che produce assiomi? So che dagli ...

Bad90
Questo è il primo esercizio della serie, adesso vedo cosa riesco a fare..... $ |x^2-x|=2x $ Come bisogna iniziare? Provo a dire qualcosa..... la quantità in valore assoluto è $ |x^2-x|$ , quindi analizziamo i due casi: $ |f(x)|=f(x) $ se $ f(x)>=0 $ (caso uno) $ |f(x)|=-f(x) $ se $ f(x)<0 $ (caso due) Va bene quello che ho detto fin quì? Analizzo il primo caso $x^2-x>=0 $ sara' $ x(x-1)>=0 $ verificata per $ x<=0 ^^ x>=1 $, quindi ...
104
15 giu 2012, 09:33

whitelocust-votailprof
ciao a tutti, avrei un problema con questo esercizio: data la funzione di sopravvivenza \( l(x)=1.000 (0,50)^x \) calcolare: 1. la vita media esatta su testa di età x 2. la vita probabile su testa di età x 2. il tasso annuo instantaneo di mortalità u(x) mi sareste di grandissimo aiuto, grazie!

schifazl
Ciao a tutti! Ho un atroce dubbio: domani ho l'orale di statistica ed ho dovuto preparare una tesina. Ho scelto come argomento la generazione di numeri pseudo-casuali (genero distribuzioni sia uniformi che normali). Ho solo un grande dubbio: devo calcolare media e varianza o media campionaria ed $ (S_n)^2 $? Per $ (S_n)^2 $ intendo quello diviso per (n-1) e non n e basta. Mi verrebbe da dire la seconda ipotesi, ma non trattandosi di misure che si suppone di legge normale (ad ...
6
24 giu 2012, 17:48

A.l.e.c.s
\(\displaystyle \int\int_\Sigma yz dS \) dove \(\displaystyle \Sigma \) è la porzione di superficie \(\displaystyle z=y^2 \) contenuta in :\(\displaystyle \{ (x,y,z) \in R^3 : x \geq 0 , y \geq 0 , 0 \leq z \leq 1- x^2 - 3y^2 \} \) dalle equazioni del dominio mi sono accorto che li estremi di integrazione si trovano in una superficie elittica perciò faccio un cambio di variabili passando in coordinate ellittiche. ovvero \(\displaystyle \left\{\begin{array}{rl} x_0 + a \rho cos(\theta) \\ y_0 ...
2
27 giu 2012, 09:37

reder1
Salve ragazzi potreste spiegarmi come faccio a trovare i valori di alfa reale affinché l'integrale converga. grazie 1 cos rad( x ) - e^(x/2) ( -------------------------- dx ) ( x + x^1/3)^a 0 perdonate la mia incapacità di scrivere la formula in linguaggio ASCII sono un nuovo utente cercherò di imparare al più presto. grazie.
6
26 giu 2012, 17:53

Omar931
Sia X un insieme di cardinalità n appartenente ad N. Quante sono le coppie (Y,Z), dove Y e Z sono sottoinsiemi di X, tali che Y intersecato Z = insieme vuoto?
9
26 giu 2012, 19:39

Plepp
Salve ragazzi. Sto facendo un esercizio, la situazione iniziale è questa: "Plepp, disperato,":Abbiamo due conduttori $A$ (carico con carica $q$) e $B$ (cavo, neutro) sferici concentrici; $A$ ha un raggio esterno $R_1$, mentre $B$ ha un raggio interno $R_2>R_1$ e un raggio esterno $R_3$; suppongo sia chiaro che $A$ è posto all'interno di $B$. Devo ...

A.l.e.c.s
Determinare i valori del parametro reale \(\displaystyle h \) per i quali il sistema \begin{equation} \left\{ \begin{aligned} \label{nomechevuoitu} hx + y =1\\ 50x + (h+5)y = 10 \end{aligned} \right. \end{equation} ammette una sola soluzione, infinite soluzioni, nessuna soluzione per determinare queste tipologie di soluzioni mi sono affidato al teorema di Rouchè-Capelli ma incontro dei problemi di calcolo quando devo trovare il valore del parametro \(\displaystyle h \) per quale la matrice ...
4
26 giu 2012, 20:40

renata92
Assegnata nello spazio euclideo la curva C: x=2t y=t\(^ 2 \) z=t\(^ 3 \) , determinare la sua curvatura nell'origine. Mi scuso per non aver messo alcuna soluzione.
4
27 giu 2012, 12:01

chess71
Si consideri il piano euclideo ampliato con i punti impropri e sia $C$ la curva di equazione $2x^2+2y^2+2x+2y+1=0$. Dire se: a) $C$ è una circonferenza di centro $(1,1)$ b) $C$ è una ellisse, non una circonferenza c) $C$ è una conica degenere la $C$ non è una circonferenza perchè le coordinate del centro sarebbero $(-1/2,-1/2)$ esamino il determinante: $I=|(2,0,1), (0,2,1), (1,1,1)|$ essendo $detI_3=-2$ e ...
2
27 giu 2012, 12:21

Jack871
Ciao! Sono arrivato al capitolo 2.7 (matrici simili) delle dispense "algebra lineare for dummies". In fondo a pagina 27 viene calcolata l'inversa della seguente matrice: $N = [ ( 1 , -1 , 1 ),( 1 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ) ]$ Il calcolo viene eseguito secondo questo principio (cit.): b) costruisco una matrice che abbia per colonne le coordinate rispetto a B degli elementi di E dove $B = {(1,1,0),(-1,0,1),(1,1,1)}$, mentre $E$ è la base canonica di $RR^3$. Il risultato dell'operazione è: $N^{-1} = [ ( -1 , 2 , -1 ),( -1 , 1 , 0 ),( 1 , -1 , 1 ) ]$ La prima ...
3
23 giu 2012, 10:21

mikioo
qualcuno mi può aiutare su questo problema non riesco a risolvere in un trapezio l'area è di 1680 $cm^2$, l'altezza misura 30 cm, uno dei lati obliqui misura 5o cm e la base minore è $1/3$ della maggiore calcola il perimetro
11
26 giu 2012, 14:36

Antonella117
ho un problema con un integrale doppio già svolto , non riesco a capire il passaggio per trovare l'intervallo di $\theta$: Calcolare $\int int yx dxdy$ dove il dominio è ${x,y in RR : x^2 + y^2<1; x^2 +y^2<2x; y >0 }$ faccio il grafico e diciamo ci sono 2 circonferenze una con centro(0,0) e l'altra con centro(1,O) ,prendo solo la parte positiva(perchè c'è y>0)... passiamo in coordinate polari, quindi: x= $\rho$cos $\theta$, y= $\rho$sen $\theta$, dove ...

nadia891
Un uomo di massa m si trova fermo su un carrello omogeneo e in quietedi massa M e lunghezza L ,che si può muovere su un binario orizzontale . L'uomo si sposta verso sinistra fino la fine del carrello . Devo calcolare lo spostamento del carrello. Nelle note della risoluzione vedo che ha utilizzato la definizione di centro di massa . Quello che non capisco è perchè riporta che il centro di massa deve avere coordinata 0 anche dopo lo spostamento dell'uomo visto che rispetto ad un sistema ...