Integrale definito!
Ciao a tutti. Devo risolvere questo integrale qualcuno mi aiuta???
Come si mette il latex????
\(\displaystyle {\int_{-1/2}^{1/4}{\frac{2x^{2}|x|}{x^{4}+2x^{2}-3}} \)
Qua su wolprhame alpha!
http://www.wolframalpha.com/input/?i=+% ... B2%7D-3%7D
Come si mette il latex????
\(\displaystyle {\int_{-1/2}^{1/4}{\frac{2x^{2}|x|}{x^{4}+2x^{2}-3}} \)
Qua su wolprhame alpha!
http://www.wolframalpha.com/input/?i=+% ... B2%7D-3%7D
Risposte
Ma perchè l'hai messo tre volte il messaggio ?
$int_{-1/2}^{1/4}(2x^{2}|x|)/(x^{4}+2x^{2}-3)dx$ è questo ?
Guarda qui per scrivere le formule come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
$int_{-1/2}^{1/4}(2x^{2}|x|)/(x^{4}+2x^{2}-3)dx$ è questo ?
Guarda qui per scrivere le formule come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
Ciao, si è quello....non riuscivo a postare....e poi me l'ha messo tre volte....mi scuso ufficialmente

Tranquillo ora sai come si fa
Aspettiamo che qualcuno risponda ! Comunque credo dovresti provare a scomporre il denominatore in altri termini. Lo puoi risolvere come equazione biquadratica credo.

Aspettiamo che qualcuno risponda ! Comunque credo dovresti provare a scomporre il denominatore in altri termini. Lo puoi risolvere come equazione biquadratica credo.
Ovviamente si risolve adoperando il metodo di risoluzione delle eq. razionali fratte (se non sai ti consiglio di googlare e trovi subito un pdf che ti spiega come si fa, in caso di dubbi chiedi).
Occhio però al valore assoluto, devi suddividere l'intervallo dove il val. ass. è positivo e dove è negativo.
In pratica l'integrale di partenza si scompone in somma di diversi integrali con intervalli di integrazione diversi e quindi metterai la x positiva tra l'intervallo positivo e con il segno meno dove non lo è.
Spero di essere stata chiara, in caso dimmi pure.
Ciao
Occhio però al valore assoluto, devi suddividere l'intervallo dove il val. ass. è positivo e dove è negativo.
In pratica l'integrale di partenza si scompone in somma di diversi integrali con intervalli di integrazione diversi e quindi metterai la x positiva tra l'intervallo positivo e con il segno meno dove non lo è.
Spero di essere stata chiara, in caso dimmi pure.
Ciao
@Valerio: Ho cancellato io gli altri due messaggi. Le prossime volte puoi usare il pulsante ELIMINA per farlo tu stesso. Ti informo anche che, da regolamento, dovresti sempre scrivere cosa hai provato a fare e dove ti sei bloccato quando proponi un esercizio. Sarebbe gradito se rimediassi adesso, scrivendo il tuo tentativo di soluzione.
Grazie.
Grazie.