Momento nella meccanica quantistica
Salve qualcuno mi potrebbe spiegare cosa indica il momento nella meccanica quantistica? conosco la formula che permette di calcolarlo ma non riesco a comprendere cosa sia !! Nella meccanica classica esso corrisponde alla quantità di moto , ma nella meccanica quantistica cosa indica ?? grazie
Risposte
Il momento è quella osservabile che in un sistema isolato si conserva per via dell'invarianza delle leggi fisiche per traslazioni spaziali. "Invarianza delle leggi fisiche per traslazioni spaziali" è una maniera sofisticata per dire che esse non possono dipendere dalla particolare locazione nello spazio: è chiaro, ad esempio, che la legge di gravitazione universale è la stessa a Bari e a Roma.
Matematicamente l'operatore momento è il generatore delle traslazioni, ovvero quell'operatore vettoriale \(\mathbf{p}\) tale che, per \(\varepsilon\) molto piccolo,
\[\lvert \mathbf{x}'+\varepsilon\mathbf{v}\rangle=\lvert\mathbf{x}'\rangle -i\varepsilon \mathbf{p}\cdot\mathbf{v}\lvert \mathbf{x}'\rangle.\]
Da qui si deduce la formula \(\mathbf{p}=-i\nabla\) nella rappresentazione delle posizioni.
So che è tutto piuttosto complicato e contro-intuitivo, ma non so proprio fare di meglio. Il mio riferimento preferito sull'argomento è il libro di Ballentine:
in questo capitolo c'è la descrizione delle osservabili cinematiche.
Matematicamente l'operatore momento è il generatore delle traslazioni, ovvero quell'operatore vettoriale \(\mathbf{p}\) tale che, per \(\varepsilon\) molto piccolo,
\[\lvert \mathbf{x}'+\varepsilon\mathbf{v}\rangle=\lvert\mathbf{x}'\rangle -i\varepsilon \mathbf{p}\cdot\mathbf{v}\lvert \mathbf{x}'\rangle.\]
Da qui si deduce la formula \(\mathbf{p}=-i\nabla\) nella rappresentazione delle posizioni.
So che è tutto piuttosto complicato e contro-intuitivo, ma non so proprio fare di meglio. Il mio riferimento preferito sull'argomento è il libro di Ballentine:
in questo capitolo c'è la descrizione delle osservabili cinematiche.
No forse non mi sono spiegato bene, io volevo sapere in termini "maccheronici" di cosa stiamo parlando, come ad esempio si dice cosa è la velocità!! Non so se mi spiego !! Grazie