Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Musicam
Salve, come trovare gli asintoti di una conica? grazie [xdom="Seneca"]Alcuni dei seguenti post provengono dalla coda della discussione coniche-t99482.html[/xdom]
7
10 lug 2012, 11:10

Ecce
Mi viene data una matrice inversa 4x4 [tex]A^(-1)[/tex] (che non vi ricopio perchè non so come fare le matrici col LaTeX, penso che non sia fondamentale per risolvere) e mi si chiede se il sistema [tex]AX=(1 -1 2 -2)^t[/tex]: a) ammette infinite soluzioni b) è impossibile c) ammette una ed una sola sol. uguale a [tex]x=-1 y=0 z=-2 z=0[/tex] d) ammette una ed una sola sol. uguale a[tex]x=-4 y=8 z=0 z=3[/tex] e) nessuna delle altre risposte è corretta Se non sbaglio sia A che B non possono ...
3
10 lug 2012, 11:47

ludwigZero
ciao a tutti Dubbio (serale - mattutino) es. preso dallo sbordone Ho questo dominio: http://i46.tinypic.com/1g3fdf.jpg l'insieme 'verde' è delimitato da due circonferenze con raggio $1/2$ dovrei verificare che risulta: $\int \int (dx dy)/(sqrt(1-x^2 -y^2)) = (sqrt(3))/3 \pi -1$ il suggerimento del libro dice: ''si noti che l'integrale è improprio, nel senso che la funzione intregranda non è limitata in B''. (il resto l'ho capito e mi viene anche l'esercizio, ma non riesco proprio a capire perchè l'integrale sia 'improprio' dal ...
2
10 lug 2012, 02:08

George921
Volevo prima di tutto congratularmi del sito, davvero ben fatto! E da un po' che vi seguo, e finalmente mi sono iscritto!! Ritornando alla domanda l'argomento è l'acceleraZione nel moto parabolico del lancio di un grave e in generale in quello circolare, dove troviamo sia una componente tangenziale che una normale. Ora il mio dubbio sta in una formala usata dal libro per risolvere il problema. Perchè a= $g^2=a^2_n + a^2_t$ non manca al secondo termine una radice quadrata??? se no perché??

lorenzcollixx
Ciao a tutti...qualcuno è così gentile da potermi dire se questa funzione è continua,derivabile,differenziabile nel punto (0,0)??Io ho seguito questo procedimento e mi viene fuori che la funzione è sia continua che derivabile e quindi differenziabile nel punto (0,0).Il mio procedimento ritenete che sia giusto????? Allora la funzione è la seguente: \(\f(x,y)=(xy^3)/(x^2+y^6) \) Per verificare la continuità ho fatto un cambio di variabili e ho fatto il limite per ρ che tende a zero : \(\x=ρcosθ ...

Ecce
Un esercizio mi chiede quale delle seguenti sia vera: a) $ int_(a)^(b) f(x)dx $ rappresenta geometricamente l'area della figura compresa tra il grafico di f e l'asse delle ascisse e le rette x=a e x=b Se non sbaglio questa è falsa, perchè l'integrale rappresenta l'area ma in senso algebrico, non geometrico b) se a>b allora $ int_(a)^(b) f(x)dx$ è negativo Falsa anche questa, il segno dell'integrale non dipende solo dagli intervalli ma anche dalla f(x) c) se f è discontinua allora ...
3
10 lug 2012, 15:41

claudio_p88
ho il seguente integrale \(\displaystyle \int_\gamma\frac{1}{(1+z)(sinz)^2} \) con la curva \(\displaystyle \gamma \) definita da \(\displaystyle |z|=\frac{1}{2} \) Procedo utilizzando il teorema dei residui, so che \(\displaystyle \int_\gamma\frac{1}{(1+z)(sinz)^2} = 2\pi iRes(f(z),0) \) in questo caso utilizzando la formula \(\displaystyle ...

iduccia_24
Quanti sono i possibili anagrammi della parola TENNESSEE tali che le due N restino sempre vicine? E ho fatto così le lettere in tutto sono 9 e ho XXNNXXXXX quindi calcolo le permutazioni delle altre 7 lettere e ho P= 7!/4!2! = 7*3*5=105 Ora dobbiamo pensare che le due N sono mobili e quindi abbiamo 1) TEXXESSEE 2) TXXEESSEE 3) XXTEESSEE 4) TEEXXSSEE 5) TEESXXSEE 6) TEESSXXEE 7) TEESSEXXE 8) TEESSEEXX Ci sono cioè 8 modi per spostare le due N mantenendole alla stessa distanza 0. Dunque ...
1
10 lug 2012, 15:58

saramm
Ciao a tutti, svolgendo lo studio di questa funzione: y= $ln((4-x)/(x-1))$ non riesco a trovarmi bene quando faccio la derivata. Io la svolgo facendo y' = $1/((4-x)/(x-1))*(-1(x-1)-(4-x))/(x-1)^2$ poi ho = $1/((4-x)/(x-1))*(-3/(x-1)^2)$ = $(1/(-4 + 5 + x - x))*(-3/(x-1)^2)$ = $-3/(x-1)^2$ è giusto come risultato? perchè ogni volta che provo a risolverla mi viene un risultato diverso... Ma dove sbaglio???? Mi era venuto anche y' = $1/((4-x)/(x-1))*(-1(x-1)-(4-x))/(x-1)^2$ = $[(-4 +x)*(-x+1)]*(-3/(x-1)^2)$ = $(-5x -4 -x +x)*(-3/(x-1)^2)$ = =$(-15x -12)/((x-1)^2)$
14
10 lug 2012, 12:53

maverik90000
Ciao ragazzi , ho un problema con un esercizio che non riesco a capire come risolvere ve lo scrivo qui di seguito siano $RR2[x]$ e $RR3[x]$ gli spazi vettoriali dei polinomi rispettivamente di grado >=2 e di grado >= 3 . sia L il morfismo da $RR2[x]$ in $RR3[x]$ definito da : $L (a+bx+cx^2)= -b+(a+c)x+(a-c)x^2+(b-c)x^3$ determinare la matrice associata ad $L$ rispetto alle basi : $ B= {1,1+x,1-x^2}$ e $BB={1,x,x+x^2,x^3}$ ringrazio in anticipo per ogni aiuto

fabiostyle91
Ciao a tutti! Quando ho la somma o il prodotto tra due funzioni periodiche (solo seno e coseno), quando posso (e come faccio a) dire che: 1-il risultato è periodico 2-lil risultato è di una certa forma 3-il periodo del risultato Vi espongo gli esempi che non ho saputo risolvere: Segnali TD \(\displaystyle x[n] = cos (\pi n/5) sin(\pi n/3)\) \(\displaystyle x[n] = 2 cos((3 \pi n/8) + \pi /3) + 4 sin(\pi n/3)\) Segnali TC \(\displaystyle x(t) = cos(\pi t) + cos(\pi t/2)\) \(\displaystyle ...

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per la risoluzione di questo limite: $lim_(n to +oo) ((alpha),(n))$ con $alpha in RR, alpha<0$ So che $((alpha),(n))=(alpha(alpha-1)(alpha-2)...(alpha-n+1))/(n!)$ ma purtroppo non so andare avanti.

King__wow
Ciao a tutti non capisco come fare questo esercizio! Ho la curva ro(teta)= 1+sin(2teta) teta tra [0,2pigreco]. E chiede i punti di minima e massima distanza dall'origine. Ho provato con i moltiplicatori di Lagrange usando la funzione ro(teta) e come vincolo la curva ma non trovo soluzione!

cherubin0
GENTILMENTE QUALCUNO SAPREBBE RISOLVERE QUESTI PROBLEMI?? NE HO URGENTE BISOGNO PER L'ESAME ORALE CHE DEVO SOSTENERE TRA 2 GIORNI. GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!! Problema 1 Consideriamo che X sia uniformemente distribuita nell'intervallo [0,1]. Si calcoli la pdf congiunta di 5 osservazioni del campione. Si calcoli la media e la varianza della variabile aleatoria "somma" e della variabile aleatoria "valor medio" del campione. Problema 2 Si consideri un campione con 16 lampadine aventi una vita media ...
2
10 lug 2012, 12:24

EnigMat
Buongiorno a tutti. Ripassando le forme differenziali mi è venuto questo dubbio. Se il dominio di una forma differenziale non è stellato come nel caso di $\omega = \(\frac{1}{2}\sqrt\frac{1+y}{x}\)dx+\(\frac{1}{y}+\frac{1}{2}\sqrt\frac{x}{1+y}\)dy$ posso suddividere il dominio in due regioni stellate e in ciascuna di esse concludere che la forma se è chiusa è anche esatta? In particolare mi viene chiesto di trovare la primitiva che si annulla in (1,1). Quindi potrei scegliere proprio la regione del dominio contentente questo punto. Giusto?
12
6 lug 2012, 09:56

Luca.mat1
Un sasso di 5 kg e` scagliato contro una lastra rigida, di forma quadrata, lato 2 m e massa 25 kg. La pietra incide, con una velocita` di 20 m/s, nel centro della struttura, che e` vincolata a ruotare intorno ad un asse passante per una sua estremita` (asse z, in figura). Determinare la velocita' angolare della lastra, subito dopo l’urto, nei due casi limite di collisione centrale elastica e di collisione completamente anelastica SOLUZIONE: nell'urto elastico si conservano: il momento ...

Ste Ford Focus
qualcuno riuscirebbe a risolvermelo? Siano dati al variare di K in R i piani: $(\pi)$ 1: z=5 $(\pi)$ 2: x-2y+2z=2 $(\pi)$ 3: Kx-y=3 Domande: 1) trovare i valori di k per cui $(\pi 1 \cap \pi 2 \cap \pi 3 \ne 0)$ 2) se possibile trovo una retta r passante per il punto P1=(000) che sia perpendicolare a $(\pi1)$ e a $(\pi2)$ grazie per il tempo che mi dedicherete ciao

Ste Ford Focus
Ciao a tutti..riuscireste per caso a risolvermi il seguente esercizio: Siano date le seguenti matrici A1= $((3,2,1),(0,0,0))$ A2= $((0,1,0),(1,0,0))$ A3= $((1,1,1),(0,2,2))$ Domande: 1) Si può scrivere ogni matrice di formato 2x3 in R come combinazione lineare di A1 A2 A3? 2) A1 A2 A3 sono linearmente indipendenti? grazie per le risposte ciao ciao

Daddarius1
Ho la seguente serie $sum_( n= 1)^(oo)$ $[n^2 / 6* (sqrt((n^2 + 6)/(n^2 +1)) - 1)]^n $. Applico il criterio della radice così mi elimino l'elevazione a n della parentesi quadra. Ora ho $lim_( n-> oo) $ $n^2 / 6* (sqrt((n^2 + 6)/(n^2 +1)) - 1) $. E da qui ho raccolto $n^2$ sotto la parentesi, ottenuto $sqrt(1) $ , arrivando a $ n^2 / 6 * (sqrt(1)-1) $ cioè 0. Quindì $l$ è minore di 1 e la serie converge.
7
10 lug 2012, 11:21

tinuzzo86
ciao ragazzi. purtroppo non sono potuto andare ala correzione dell'ultimo esame di analisi e quindi i miei dubi su un paio di esercizi sono rimasti. Allora il primo diceva: - dire se l'insieme A = { x $\epsilon$ R : $(x-1)/(x+1)$ $<=$ -1 } è o no un intervallo e se ha estremo superiore o inferiore. Allora la maggior parte di esercizi che ho fatto, compariva anche la variabile n, e quindi io sostituendo ad n vari valori, vedevo come si comportava x e capivo se era o no ...
4
10 lug 2012, 12:22