Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ecce
Mi viene chiesto se $ F(x)=int_(0)^(sqrt(x) ) [e^(t^(4))-1] dt $ assume a)un min e un max relativi b)solo max relativo c)solo min relativo d)non ammette mai ne min ne max relativi e)nessuna delle precedenti Ragiono così se la funzione ammette min/max la sua derivata si annulla, la derivata di $F'(x)=f(x)$ cioè l'esponenziale che segue l'andamento della funzione per cui è elevato, cio $t^4$ e si comporta come una parabola, che ha quindi un minimo. Non sono convinto però riguardo gli estremi ...
1
11 lug 2012, 16:21

swanrhcp
Salve, ho questa funzione $(x-1)^2log(x+y+1)$ su cui devo studiare i punti critici. Facendo le derivate parziali mi esce: $(del f) / (del x): (x+y+1)(2x-2)log(x+y+1)+(x-1)^2 = 0$ $(delf)/(dely): (x-1)^2/(x+y+1) = 0$ dalla seconda equazione ho messo il numeratore $= 0$ e quindi ho trovato che in quel caso $x=0$ solo per $x=1$ poi ponendo il denominatore $!= 0$ trovo $y != - 1$ quindi ho supposto come punto critico $(1,a)$...sostituendolo nella prima equazione mi trovo lo stesso con ...
7
9 lug 2012, 18:34

palù2
$ sum_(n= 1 )^oo ( 1+1 / n^2 )^ (n^2) $ Spero in un vostro aiuto
10
10 lug 2012, 20:57

dungedra
ciao a tutti, ho dei problemi nel calcolo di una base dell'immagine: la matrice associata è: $ ( ( 2 , 3 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 6 , 2 , 1 ) ) $ mi potreste dire come vi esce??
3
11 lug 2012, 16:21

ludwigZero
Esercizio 3.61 dello sbordone (per chi volesse darci uno sguardo). Prima di rifare tutto il procedimento, vorrei solo confrontarmi con voi per vedere se lo jacobiano è giusto. $\int \int 1/(xy) dx dy $ $D={(x,y): 1/a <= x+y <= a, 1/b <= y/x <= b}$ pongo: $u =x+y$ $v = y/x$ $det (d(u,v))/(d(x,y)) = ((1,1),(-y/x^2 ,1/x)) = 1/x + y/x^2$ ma quello che mi serve è: $det (d(x,y))/(d(u,v))= [det (d(u,v))/(d(x,y))]^-1 = (x^2)/(x+y)$ ovviamente devo trasformare anche il det jacobiano con le coordinate $(u,v)$ e secondo i miei calcoli dovrebbe venire: $1/(v+1)$ ...
2
11 lug 2012, 05:41

mirk95
Dinamica.. Miglior risposta
Ciao a tutti, mi potreste dire se questi test che ho fatto sono giusti?? Eccoli: Una forza di 4 N è applicata a un pacco di 8 Kg per 5 s. Quanto vale la variazione di velocità alla fine dell'intervallo di tempo considerato? A. 5m/s B. 2,5m/s C. 2m/s D. 10m/s Allora io innanzitutto ho trovato l'accelerazione dalla formula F=ma quindi a = 4/8 = 0,5 m/s^2 Poi dalla formula a = deltaV/t ho trovato la variazione di velocità: deltaV = 0,5*5 = 2,5 m/s é giusto secondo voi?? A due ...
1
11 lug 2012, 07:33

lo92muse
Salve a tutti sono bloccato in questo problema. Un cannone spara proiettili con velocità iniziale = 300 m/s che devono colpire un bersaglio situato su un monte di altezza h = 1000 m rispetto al cannone. La distanza in linea d'aria tra cannone e bersaglio è 5000 m. Trovare l'angolo alfa di rialzo. E' giusto classificare il problema come quello del moto del proiettile, ricavando dalle leggi del moto la formula inversa per trovare l'angolo? Mi potreste dare una mano a ricavarla? Grazie mille ..

bartofra
Ciao a tutti, ho il seguente tema d'esame: Un satellite si muove lungo un'orbita geostazionaria (r = 42.3·106 m dal centro della Terra) attorno alla Terra e ad un certo istante il satellite riduce la sua velocità del 70 %: 1 - calcolare la velocità del satellite dopo la diminuzione di velocità; 2 - verificare che il satellite impatterà sul suolo terrestre; 3 - calcolare la velocità di impatto al suolo (non considerare la resistenza dell'aria). Per quanto riguarda il primo punto non ci sono ...

jasmine86
Buongiorno a tutti. calcolare la derivata della funzione g(x) = $ int_(<0>)^(<cosx>) <f(s,0)> $ ds sapendo che f(x,y) = arctan( ) (e^{}-1) non so proprio come svolgerlo. grazie

diegoves
Salve ragazzi! Allora, ieri mi è capitato per le mani un esercizio sulla termodinamica ed ho dei problemi sul 4° e 5° punto riuscireste ad aiutarmi? Vi riporto i dati del testo: Un recipiente cilindrico chiuso, completamente adiabatico, di volume $ V_0 = 50 Litri $, è diviso in due parti eguali (A e B) da un setto adiabatico mobile (senza attrito): ogni parte contiene 1 mole di gas perfetto biatomico alla stessa temperatura $ T_0 = 300°K = T_B = T_A $. Mediante una resistenza percorsa da corrente ...

giuliomontenero
Salve ragazzi avrei bisogno di risolvere il seguente esercizio, in cui si chiede prima di determinare e poi risolvere una relazione di ricorrenza. Ecco il testo. Considera la seguente variante di MergeSort in cui una delle due chiamate ricorsive è sostituita da una chiamata a InsertionSort: algortimo MergeInsertionSort ( array A di elementi , interi i e j ) if (i
4
9 lug 2012, 23:01

Vincent2
Ragazzi oggi ho avuto il compito in classe sugli integrali e vi riporto come li ho risolti...sperando sia andato bene Mi correggete eventuali errori? $int log(x) dx$ Ho risolto per sostituzione in questo modo $log x = t$ $x = e^t$ $dx = e^t dt$ $int t * e^t dt$ Così ho integrato per parti facendo $int t * e^t dt$ $ = t * e^t + int 1 * e^t$ quindi $t*e^t + e^t$ $e^t(t+1)$ Ritolgo la T e quindi è $e^(logx)(logx + 1)$ Dopo il compito un mio amico ha ...
5
20 nov 2007, 15:52

ludwigZero
Ciao a tutti, il mio ultimo problema è 'fare i calcoli', ho notato che nel libro che uso di errori nei risultati ce ne sono a bizzeffe, e quindi arrivo al punto che non so se sono io che sbaglio o c'è un errore di stampa Arrivo al punto: ho questa somma di integrali: $8/3 \int sen^3 x dx + 8/3 \int cos^3 x dx$ dove l'integrale sul $sin$ è fatto su: $[0, \pi/4]$ e l'integrale sul $cos$ è fatto su $[\pi/4, \pi/2]$ io so che: $\int cos^3 x dx = sin x - 1/3 sin^3 x + c$ $\int sin^3 x dx = 1/3 cos^3 x -cos x + c$ il tutto ...
3
10 lug 2012, 22:35

Fabiobreo
Nello spazio $R^3$, sia data la sfera S: $x^2 + y^2 +z^2 + 3x -4y=0$ ed il piano $\pi$ : $x+2y+2z=0$ Calcolare il centro e il raggio della circonferenza C=S$nn pi$ Avevo pensato a due modi di procedere, nel primo faccio l'intersezione fra sfera e piano, ottenendo così: $5x^2+8y^2+4xy+12x-16y=0$ Da qui pensavo di proseguire tentando di ridurre il tutto a forma canonica, come si fa solitamente con le iperquadriche, ma ottengo il polinomio caratteristico: $t^2-13t+36$. ...
6
10 lug 2012, 12:46

maria601
Dato il piano di equazione - y +3z + 2 = 0 ed il piano di equazioni parametriche $ x= 2-t, Y = 1+ 4t - 11s, z = 3 - 3t $, devo stabilire se sono paralleli. Ho ricavato, dalla forma parametrica, l'equazione cartesiana del piano, dopo dovrei controllare se i coefficienti delle due equazioni sono tra loro proporzionali......ma come?
3
10 lug 2012, 16:34

psycho92
scusate se posto molto oggi pomeriggio ma vedo che i post la mattina vengono bollati per truffe in quanto uno vuole fare l'esame,vedo però che la mattina a differenza del pomeriggio i post acquistano più attenzione spero non sia solo per la voglia di inguaiare qualche studente furbetto,vabbe fine O.T ho un problema sulle superfici di rotazione,in quanto mi sono abituato male usando sempre il solito algoritmo perchè credo proprio di quello si tratta ovvero: prendo un generico punto (x,y,z) ...
3
10 lug 2012, 17:49

Ale2504
Ciao, sono bloccato con una serie e non so proprio come uscirne. Devo calcolarne la somma: $\sum_{n=2}^\infty\frac{4e^{n-1}}{(5e)^n}$ che deve risultare $1/(5e)$ Grazie al testo ho capito che devo in qualche modo ricondurla a qualche sviluppo in serie noto ma non capisco come. In giro non ho trovato esempi simili. Ho provato a farla assomigliare allo sviluppo in serie di $e^x$ ma niente da fare. Qualche consiglio? Grazie!
9
10 lug 2012, 17:20

chiarnik
Ragazzi mi potreste dare una mano? $lim_{x \to \infty} x^2/((x+1))e^(1/x)-x$ Allora faccio l'm.c.m : $lim_{x \to \infty} (x^2e^(1/x)-x^2-x)/(x+1)$ Ma poi come devo procedere? Metto in evidenza la x? Cmq il risultato è zero
7
11 lug 2012, 10:36

schianom
Sia  lambda appartenente a R; si consideri il sistema: x appartenente a R4 x1 + 2x2 - 2x3 - 3x4 = 3 2x1 + x2 + 2x3 - 9x4 = lambda x1 + 3x2 - 4x3 - 2x4 = 5 Si dica per quali lambda sia risolubile, e per tali lambda lo si risolva con il metodo del rango. Qualcuno sa spiegarmi in modo comprensibile come si procede alla risoluzione di questo tipo di esercizi? Grazie a chi risponderà!
11
11 lug 2012, 10:01

gaiapuffo
Ciao. Qualcuno ha capito cosa è l'entropia allora io ho capito che serve per misurare la sorpresa del verificarsi di un possibile risultato di un evento. Più bassa è la probabilità maggiore sarà la sorpresa...Ma la formula per calcolare la sorpresa è log 1/p(a) che diventa -log p(a) mi potete spiegare perchè? Inoltre avrei questo problema. Sia data un runa contenente x palline bianche e y palline nere,si estrae una pallina e sia x la variabile aleatoria che determina il colore. Se prima di ...
3
10 lug 2012, 13:40